Umidità e fotovoltaico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Thod

Umidità e fotovoltaico

Messaggio da Thod »

Buongiorno, sono un privato con grosso problema di umidità in una seconda casa. Sono nuovo del forum e soprattutto non sono purtroppo del mestiere. Vorrei capire se la soluzione che ho identificato (e che andrò a descrivere) sia valida e a quale tipologia di professionista dovrei rivolgermi per approfondirla/realizzarla. Mi scuso se l’argomento è già stato trattato, da una veloce ricerca non ho trovato similitudini altrove.
Come anticipato si tratta di una piccola seconda casa molto umida ed utilizzata solo da giugno a settembre posta in provincia di Cuneo a 750 mt di altezza.
Probabilmente un climatizzatore con pompa di calore risolverebbe la questione. Se ogni giorno lo si attivasse per qualche ora in modalità deumidificante probabilmente il problema sarebbe risolto, ma il suo consumo energetico non sarebbe indifferente.
Un impianto fotovoltaico potrebbe risolvere il problema economico? Io penso di sì, ma ovviamente opinioni e consigli sono ben accetti.
Senza dar troppo per scontata la bontà dei miei precedenti ragionamenti, il dubbio principale che mi fa chiedere aiuto in questo forum è il seguente: come posso attivare il clima solo quando il fotovoltaico offre una potenza sufficiente? In altre parole, è pensabile che il clima consumi solo l’energia prodotta senza attingere dalla rete?
Su Excel la soluzione sarebbe facilmente risolvibile con la formula del “se: ( …” mentre qui penso servano una o più centraline, ma non saprei quali. Qualcuno mi saprebbe indicare a quale tipo di tecnico potrei rivolgermi per affrontare la situazione?
Ringrazio in anticipo per i suggerimenti che riceverò
Luca78

Re: Umidità e fotovoltaico

Messaggio da Luca78 »

Ciao,

Diversi inverter per fotovoltaico hanno delle uscite con contatti puliti che possono essere programmate per attivare dei carichi quando la potenza generata supera un determinato valore, oppure se la eventuale potenza in autoconsumo è superiore o inferiore ad un altro livello.

Poi bisogna cercare un climatizzatore che abbia la possibilità di essere acceso con un contatto pulito... oppure con un sistema un pò piu smart tramite il wifi.. tutto possibile... devi solo trovare un elettricista abbastanza "estroso" che possa interfacciarsi con un idraulico altrettanto disponibile.

Io col mio impianto ftv quando supero una determinata potenza, per evitare di immettere potenza in rete, accendo una resistenza nel boiler di accumulo della acs, purtoppo la mia pdc non puo essere pilotata dall'esterno per gestire l'eccesso di ftv, o per alzare il set point della mandata del riscaldamento, altrimenti avrei fatto quello, sarebbe stato ancora piu efficiente!

Luca
Ultima modifica di Luca78 il sab lug 20, 2024 22:59, modificato 1 volta in totale.
Esa

Messaggio da Esa »

Forse l'umidità non è meglio combatterla in inverno e nelle mezze stagioni?
Quindi, ad esempio, FV off-grid (circa 2,5 kWp) con sistema automatico che pilota resistenze riscaldanti modulanti?
In più avresti ACS gratis nei 3 mesi estivi.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Luca78 ha scritto: ven lug 19, 2024 23:53 Diversi invert per fotovoltaico hanno delle uscite con contatti puliti che possono essere programmate per attivare dei carichi quando la potenza generata supera un determinato valore, oppure se la eventuale potenza in autoconsumo è superiore o inferiore ad un altro livello.
Poi bisogna cercare un climatizzatore che abbia la possibilità di essere acceso con un contatto pulito...
Si chiama contatto "Smart Grid Ready". Molte PDC europee ce l'hanno. E ovviamente lo devono avere gli inverter del FV
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Luca78

Messaggio da Luca78 »

Esatto smart grid, non mi veniva il nome ieri sera!

Luca
Thod

Messaggio da Thod »

Luca78 ha scritto: ven lug 19, 2024 23:53 Ciao,

Diversi inverter per fotovoltaico hanno delle uscite con contatti puliti che possono essere programmate per attivare dei carichi quando la potenza generata supera un determinato valore, oppure se la eventuale potenza in autoconsumo è superiore o inferiore ad un altro livello.

Poi bisogna cercare un climatizzatore che abbia la possibilità di essere acceso con un contatto pulito... oppure con un sistema un pò piu smart tramite il wifi.. tutto possibile... devi solo trovare un elettricista abbastanza "estroso" che possa interfacciarsi con un idraulico altrettanto disponibile.

Io col mio impianto ftv quando supero una determinata potenza, per evitare di immettere potenza in rete, accendo una resistenza nel boiler di accumulo della acs, purtoppo la mia pdc non puo essere pilotata dall'esterno per gestire l'eccesso di ftv, o per alzare il set point della mandata del riscaldamento, altrimenti avrei fatto quello, sarebbe stato ancora piu efficiente!

Luca
Grazie Luca,
la notizia che l'inverter possa già essere in grado di far lavorare direttamente un clima predisposto a questo tipo di rapporto mi pare molto buona.
Confesso, però, di avere qualche dubbio circa l'interpretazione di "contatto pulito". Si tratta forse di un'uscita/entrata ausiliaria, come quella di tv e stereo? (chiedo scusa per il paragone, mi serve giusto per una comprensione di massima)
Thod

Messaggio da Thod »

Esa ha scritto: sab lug 20, 2024 09:47 Forse l'umidità non è meglio combatterla in inverno e nelle mezze stagioni?
Quindi, ad esempio, FV off-grid (circa 2,5 kWp) con sistema automatico che pilota resistenze riscaldanti modulanti?
In più avresti ACS gratis nei 3 mesi estivi.
Grazie Esa,
Certamente in inverno e nelle mezze stagioni il problema risulta più marcato, ma per vari motivi permane anche nella stagione estiva.
Inizialmente avevo pensato a un FV off-grid, ma poi mi sono convinto che fosse più conveniente vendere per quattro spicci l'eventuale poca energia non consumata piuttosto che perderla.
Ho cercato di capire cosa fossero le resistenze riscaldanti e non ho ben capito di cosa si tratti. Ma riscaldare non credo che sia sufficiente. Certo, credo che aiuterebbe molto, ma è necessario portare fuori umidità.
Thod

Messaggio da Thod »

Luca78 ha scritto: sab lug 20, 2024 13:44 Esatto smart grid, non mi veniva il nome ieri sera!

Luca
Ottimo grazie!
Esa

Messaggio da Esa »

Ma riscaldare non credo che sia sufficiente. Certo, credo che aiuterebbe molto, ma è necessario portare fuori umidità.
Se scaldi con un FV off grid sotto soglia durante la stagione fredda, risolvi il problema.
In che Regione ti trovi?
Luca78

Messaggio da Luca78 »

Thod ha scritto: lun lug 22, 2024 09:56 [quote=Luca78 post_id=259717 time=1721426034 user_id
Grazie Luca,
la notizia che l'inverter possa già essere in grado di far lavorare direttamente un clima predisposto a questo tipo di rapporto mi pare molto buona.
Confesso, però, di avere qualche dubbio circa l'interpretazione di "contatto pulito". Si tratta forse di un'uscita/entrata ausiliaria, come quella di tv e stereo? (chiedo scusa per il paragone, mi serve giusto per una comprensione di massima)
[/quote]

Si il concetto è quello, nella realtà sono dei morsetti a cui si collegano dei fili fra i 2 dispositivi.

Luca
Thod

Messaggio da Thod »

Esa ha scritto: lun lug 22, 2024 18:35
Ma riscaldare non credo che sia sufficiente. Certo, credo che aiuterebbe molto, ma è necessario portare fuori umidità.
Se scaldi con un FV off grid sotto soglia durante la stagione fredda, risolvi il problema.
In che Regione ti trovi?
provincia di Cuneo, Alta Langa, 750 mt di altezza, praticamente in mezzo ai boschi
Rispondi