consumi per ricarica auto elettrica

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

NoNickName

Re: consumi per ricarica auto elettrica

Messaggio da NoNickName »

SuperP ha scritto: mar lug 16, 2024 16:05 Ad oggi, per te che fai tanti discorsi europeisti e di produrre in europa, di energia in europa ne possiamo produrre a valanga, più di quanta ne serva.
Su queste stesse pagine ho letto che Enel non ritira più energia in certe zone, perchè la sua infrastruttura non glielo consente.
L'authority dovrebbe imporlo, eventualmente a prezzo simbolico.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Non ne faccio un problema di energia, era un esempio di whatiffing legato ad ITER che sta assorbendo da vent'anni risorse letteralmente SPERANDO di riuscire a farlo funzionare, perchè attualmente non ci sono le basi tecniche per farlo. Non sono un esperto di fusione ma qualcosina nel tempo mi sono letto.
Quando parli di cose che non esistono, c'è da andare estremamente cauti perchè il mondo adesso (e anche tra 10 anni) sarà fatto dalle cose che esistono. Certo che le batterie al sale esistono, ma non vanno bene per l'autotrazione leggera, e nonostante ciò c'è whatiffing anche su quelle, o come sulle fuel cell che 25 anni fa secondo BMW erano il futuro prossimo, o come le caldaie H2-Ready che di idrogeno nei tubi del metano se mai ce ne vedremo sarà il 10% ben che vada..
Fare nulla non mi sembra vero, stiamo facendo tanto, il punto è che non si fa la rivoluzione senza averne i mezzi, e da soli. Quelli che volevano la repubblica di venezia magari avevano anche le loro ragioni ma erano 100 su 55 milioni e son finiti in carcere non in parlamento.
Pensi veramente che la soluzione al riscaldamento globale sia così tanto dipendente dall'avere una tesla nel 2030?
redigere redigere redigere
Ronin

Messaggio da Ronin »

Che c'entra adesso rovigo? :shock:
NicoF

Messaggio da NicoF »

SuperP ha scritto: mar lug 16, 2024 16:05 le dipendenze di approvvigionamento dall'Uranio da qualche altro paese "amico" e "non belligerante"?
Tipo l'australia?
SuperP ha scritto: mar lug 16, 2024 16:05 Ma dal 2008 la cina (esempio) è passata da 0.12TWh di FV a 585TWh ed in Francia, il reattore iniziato a costruire suppergiù in quegli anni, ancora è fermo.
Intanto la Francia, nonostante solo il 24% di energia da fonti rinnovabili, ha un'intensità di carbonio equivalente di 25 gCO2/kWh [https://app.electricitymaps.com/zone/FR?lang=it];
la Cina oltre 500 [https://ourworldindata.org/grapher/carb ... lectricity]
Il tuo non mi sembra un paragone particolarmente fortunato...

SuperP ha scritto: mar lug 16, 2024 16:05 Il problema sta solo nell'immagazzinarla correttamente (a livello giornaliero zero problemi, si tratta di capire a livello stagionale come fare)
Hai detto poco!
giotisi

Messaggio da giotisi »

arkanoid ha scritto: mar lug 16, 2024 18:03 Non ne faccio un problema di energia, era un esempio di whatiffing legato ad ITER che sta assorbendo da vent'anni risorse letteralmente SPERANDO di riuscire a farlo funzionare, perchè attualmente non ci sono le basi tecniche per farlo. Non sono un esperto di fusione ma qualcosina nel tempo mi sono letto.
Quando parli di cose che non esistono, c'è da andare estremamente cauti ...
Concordo. Son venuto grande, poi adulto, poi vecchio sempre leggendo che 'ci vorranno 50 anni per un applicazione commerciale'.
Ma se dopo 50 anni, sono ancora 50... qualche dubbio mi viene.
giotisi

Messaggio da giotisi »

NoNickName ha scritto: mar lug 16, 2024 17:31 Su queste stesse pagine ho letto che Enel non ritira più energia in certe zone, perchè la sua infrastruttura non glielo consente.
L'authority dovrebbe imporlo, eventualmente a prezzo simbolico.
..a prezzo simbolico, secondo te, il privato si installa 6mw di impianto? E' una ONLUS?
SuperP

Messaggio da SuperP »

Ronin ha scritto: mar lug 16, 2024 20:33 Che c'entra adesso rovigo? :shock:
-2 slm
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
SuperP

Messaggio da SuperP »

NicoF ha scritto: mer lug 17, 2024 10:24 Tipo l'australia?
Tipo quella, il Cile e molti altri.
NicoF ha scritto: mer lug 17, 2024 10:24 Il tuo non mi sembra un paragone particolarmente fortunato...
La Cina, a parte avere tanta gente, inquina per produrre merce per tutto il mondo ed inquina da relativamente poco. La CO2 che mio nonno emetteva è ancora in atmosfera
NicoF ha scritto: mer lug 17, 2024 10:24 Hai detto poco!
La ricerca si muove velocemente.

Tu invece cosa proponi? Continuare ad estrarrre (si perchè continui, non è che poi lo ricicli il petrolio)?

Perchè il problema è che siamo già in ritardo e possiamo solo limitare gli effetti dei cambiamenti climatici dovuti in larghissima parte all'uomo e alla combustione (se neghi questo iniziano i problemi).

Soluzioni semplici a problemi complessi non ce ne sono, ci mancherebbe. Ma non si può continuare ad aspettare senza agire. Di tecnologia ce n'è già abbastanza per fare molto, tanto. Iniziamo oppure tra due generazioni saranno ca**i amari davvero grandi.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

Con Vance come vice USA ci sarà da ridere sulle politiche ecologiche essendo un bel negazionista!
Esa

Messaggio da Esa »

“Parliamo dell'inflazione del gasolio in autostrada al servito? Ieri era 2.589 €/l”
Che c’entra? C’è anche chi spende 132 milioni per una festa di nozze.

“Dillo agli olandesi che vengono in vacanza sul lago di Garda con le auto elettriche.”
Perché non dirlo anche a chi va a piedi o in bici perché non può permettersi la Tesla?

“E non sai che bello è che ora devo partire, ho la macchina al sole, dal cellulare le accendo e la trovo fresca.”
Evviva l’ecologia e la riduzione di CO2!

“Ieri un gestore di servizi mi ha fatto vedere le misure di una centrale di un condominio con EER 1.1.”
Progettata da un termotecnico qualificato? Oppure EER1.1 è stato misurato con componenti “fai da te”?

“L'efficienza di una termica è 1/4 di quella di una elettrica”
Chi ha eseguito queste valutazioni? Non sono numeri esagerati?

“Tramontata l'era nucleare”
Siamo sicuri?

“Essere ottimistici e pensare che a breve tutti potranno tranquillamente acquistare auto elettriche non è deprimente ed allucinante. È speranza anche di ridurre l'inquinamento di cui ci ammaliamo tutti e molti muoiono.”
Lo sai quanti siamo al mondo? Magari per ridurre un po’ le disparità, qualcuno si trasferirà da noi? Come è successo tempo fa con i barbari?

“Non avendo problemi di incendio.”
Perché, esistono problemi di incendio con le auto elettriche dotate di batterie al litio?

PS Sono stupide considerazioni di uno che ha lavorato per anni nell'industria nucleare, credendoci e impegnandosi assieme ad altre migliaia di persone perché rappresentasse un futuro per il nostro Paese. E ora, con i colleghi, assistiamo a sproloqui di persone che non ne sanno nulla e mai hanno messo piede in una centrale funzionante. E propongono auto da decine di migliaia di euro per ridurre l'inquinamento.
A proposito. Oggi ho scoperto che una moto cinese da 800 cc costa circa 10.000 euro. Come la mia Panda ibrida.
NoNickName

Esa ha scritto: mer lug 17, 2024 21:54 “Parliamo dell'inflazione del gasolio in autostrada al servito? Ieri era 2.589 €/l”
Che c’entra? C’è anche chi spende 132 milioni per una festa di nozze.
Hai vinto tu. Spegnete internet.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
giotisi

Messaggio da giotisi »

Esa ha scritto: mer lug 17, 2024 21:54
“Tramontata l'era nucleare”
Siamo sicuri?
Premetto: ho votato a favore del nucleare due volte in 30 anni. Mio figlio è ing.nucleare. (E, ovviamente, lavora all'estero).

Ciò detto, in europa l'era del nucleare è tramontata: si, ne sono sicuro. L'ultimo esempio l'hai avuto due anni fa in germania, dove, a corto di gas, han preferito accendere il carbone piuttosto che tenersi accesi impianti già funzionanti.
Se nemmeno in piena emergenza, in grave rischio di paralisi industriale, accetti di slittare di 6 mesi la fase di dismissione, vuol dire che l'opinione pubblica accetta 'qualunque cosa' ma non il nucleare.
E già i sintomi c'erano, e belli chiari, quando tepco ha messo a zero la produzione per tre anni (50GW, mica bruscoli) e il giappone non è fallito; poi li hanno riaccesi alla chetichella... che non si sapesse in giro.

In ogni caso, è tramontata l'idea che per via nuke si potesse avere energia elettrica a 12 e/mwh ed energia termica gratis (vedi Trnava)

Okiluoto e Flammanville hanno contabilizzato costi e ritardi che, come dice Paolo, altre tecnologie non hanno avuto: quindi, mi spiace, ma si.. l'era nuke è tramontata. Anzi, mi auguro che in futuro, non vi sia mai una crisi tanto dura da portare a un ripensamento, perchè vorrebbe dire essere arrivati alla frutta.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

PCI gasolio: 10 kWh/l (medio)

Auto a gasolio da 20 km/l: 0.5 kWh/km

Auto elettrica da 18 kWh/100 km: 0.18 kWh/km

Efficienza media parco elettrico italiano, aiutatemi perchè non ho dati aggiornati: 0.5

Auto elettrica da 18 kWh/100 km: 0.36 kWh/km

Per cui l'efficienza di un'auto elettrica rispetto ad una buona a gasolio è solo del 40% superiore, non del 400% superiore.
Ammettiamo anche che sia del 50, del 60% superiore.
Paolo qui non sei in un gruppo facebook di invasati. Se vuoi confrontare auto da 400 cavalli termiche ed elettriche per distorcere la figura per me è privo di significato: il concetto per cui il "plus" di tesla interessi alle masse è sbagliato proprio di fondo. Il plus di tesla interessa solo a quelli che vogliono il plus di tesla...
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

arkanoid

Messaggio da arkanoid »

Il carbonio che in milioni di anni è finito sottoterra ha permesso lo sviluppo dell'atmosfera compatibile con la vita, e questo è appurato, quindi tutto quello che immettiamo in atmosfera è un danno, e sarebbe auspicabile che su questo non ci fosse discussione. Ora immagino che tu sia sarcastico ma purtroppo molto mondo su questo non lo sarà...
Esa

Messaggio da Esa »

Ciò detto, in Europa l'era del nucleare è tramontata: si, ne sono sicuro.
Anch'io.
... vuol dire che l'opinione pubblica accetta 'qualunque cosa, ma non il nucleare.
Questo è il problema. E la domanda da porsi è: perché?
Perché qualcuno l'ha convinta? Oppure perché hanno ragione?
Ogni era ha avuto la sua "caccia alle streghe" e, prima che qualcuno (pagando di persona) convincesse tutti che "il sole non gira attorno alla Terra", sono passati millenni.
Se poi penso che noi italiani abbiamo utilizzato proiettili ad "uranio impoverito" per massacrare dei civili, qualche dubbio sull'indipendenza delle opinioni di coloro che hanno votato no al nucleare, mi viene.
NoNickName

Esa ha scritto: gio lug 18, 2024 10:07 Questo è il problema. E la domanda da porsi è: perché?
Per la percezione della parola "NUCLEARE" che è negativa.
gianlun

Messaggio da gianlun »

e direi anche perchè l'uomo non si fida dell'uomo
gianlun

Messaggio da gianlun »

visti i tempi non mi stupirei se ai turni di notte delle centrali nucleari mettessero un lavoratore part time in nero per contenere i costi..
Esa

Messaggio da Esa »

gianlun ha scritto: gio lug 18, 2024 10:29 visti i tempi non mi stupirei se ai turni di notte delle centrali nucleari mettessero un lavoratore part time in nero per contenere i costi..
Impossibile!
NoNickName

Esa ha scritto: gio lug 18, 2024 11:04
gianlun ha scritto: gio lug 18, 2024 10:29 visti i tempi non mi stupirei se ai turni di notte delle centrali nucleari mettessero un lavoratore part time in nero per contenere i costi..
Impossibile!
O uno stagista part time
SuperP

Messaggio da SuperP »

“L'efficienza di una termica è 1/4 di quella di una elettrica”
Chi ha eseguito queste valutazioni? Non sono numeri esagerati?
Ne trovi a pacchi. Ma ti basta fare i calcoli che ti ho fatto io
Quandi kWh continene la benzina? 9.6. Fatti due conti sul quanti km fai con un litro di benzina e quanti con 1kWh elettrico.

Sono conti cmq noti e stranoti
Esa ha scritto: mer lug 17, 2024 21:54 “Tramontata l'era nucleare”
Siamo sicuri?
Guarda quanti investitori privati stanno costruendo nel mondo e con quanti $
Esa ha scritto: mer lug 17, 2024 21:54 “Essere ottimistici e pensare che a breve tutti potranno tranquillamente acquistare auto elettriche non è deprimente ed allucinante. È speranza anche di ridurre l'inquinamento di cui ci ammaliamo tutti e molti muoiono.”
Lo sai quanti siamo al mondo? Magari per ridurre un po’ le disparità, qualcuno si trasferirà da noi? Come è successo tempo fa con i barbari?
L'inquinamento è localizzato. Sai quante persone muoiono o si ammalano in padania per inquinamento?
“Non avendo problemi di incendio.”
Perché, esistono problemi di incendio con le auto elettriche dotate di batterie al litio?
Anche le auto a benzina si incendiano molto + di quelle elettriche. Il problema spesso è un innesco della batteria 12V
Esa ha scritto: mer lug 17, 2024 21:54 PS Sono stupide considerazioni di uno che ha lavorato per anni nell'industria nucleare, credendoci e impegnandosi assieme ad altre migliaia di persone perché rappresentasse un futuro per il nostro Paese. E ora, con i colleghi, assistiamo a sproloqui di persone che non ne sanno nulla e mai hanno messo piede in una centrale funzionante.
Bravo.
Di sproloqui ce ne sono davvero tanti.
PS: vallo a dire ad Armaroli.
Esa ha scritto: mer lug 17, 2024 21:54 Oggi ho scoperto che una moto cinese da 800 cc costa circa 10.000 euro. Come la mia Panda ibrida.
Anche io ho scoperttyo una pizza da 250€.
Direi che io e te facciamo statistica
giotisi

Messaggio da giotisi »

..fortunatamente, i costi di esercizio, nella filiera nucleare, sono poca cosa.
SuperP

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: gio lug 18, 2024 08:10 Per cui l'efficienza di un'auto elettrica rispetto ad una buona a gasolio è solo del 40% superiore, non del 400% superiore.

Paolo qui non sei in un gruppo facebook di invasati. Se vuoi confrontare auto da 400 cavalli termiche ed elettriche per distorcere la figura per me è privo di significato
Per fare 400km con l'elettica impieghi 60kWh = 6.25 l di benzina

Con 6.5 l di benzina fai 112km

Invasati... che p***e.

E chi poi ha parlato di 400cv? Chi?
ponca

Messaggio da ponca »

ma secondo me il punto è un altro e soprattutto lo scontro auto elettriche vs auto termiche o fonti rinnovabili vs fossili ha poco senso

nessuno nega (quantomeno non io) la necessità di avere una transizione energetica ed ecologica e che probabilmente il futuro sarà in gran parte elettrico
anche perchè questi mi sembra una necessità ormai evidente

il punto critico su cui è lecito confrontarsi semmai è il costo dell'auto elettrica che magari risulta ancora poco accessibile, qualche problematica ancora legata alle batterie e alla ricarica, qualche dubbio sulla messa al bando delle auto termiche senza magari pensare ad una coesistenza delle 2 tecnologie, qualche dubbio sullo spostamento della produzione in cina di auto e componenti che fino a ieri si producevano qua

discorso mobilità sostenibile che poi ovviamente sarebbe anche più ampio e tirerebbe in ballo anche altre considerazioni, vedi il ruolo del trasporto pubblico nelle nostre città, la necessità di creare aree verdi o pedonali, ripensare il concetto di proprietà ed utilizzo delle auto (perchè magari 2/3 auto per famiglia sono pure troppe). Perchè il traffico andrebbe ridotto, mica solo va cambiato combustibile. Tutte cose fondamentali ma che probabilmente creano meno business rispetto al mondo delle auto.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

SuperP ha scritto: gio lug 18, 2024 12:08
arkanoid ha scritto: gio lug 18, 2024 08:10 Per cui l'efficienza di un'auto elettrica rispetto ad una buona a gasolio è solo del 40% superiore, non del 400% superiore.

Paolo qui non sei in un gruppo facebook di invasati. Se vuoi confrontare auto da 400 cavalli termiche ed elettriche per distorcere la figura per me è privo di significato
Per fare 400km con l'elettica impieghi 60kWh = 6.25 l di benzina

Con 6.5 l di benzina fai 112km

Invasati... che p***e.

E chi poi ha parlato di 400cv? Chi?
Usiamo i tuoi valori, ma nessuno parla di benzina, chi fa km usa solo diesel.
15 kWh/100 km vs 5 l/100 km
15/.5 vs 5x10
30 kWh termici VS 50 kWh termici

Questa è la differenza che secondo te salverà il mondo.
giotisi

Messaggio da giotisi »

'...ma il vero prolema che attanaglia questa bella città, che mette padri contro figli e figli contro i padri... è la disputa tra naftoni ed elettriche'
Allegati
Cattura_selvino.PNG
Cattura_selvino.PNG (401.79 KiB) Visto 22417 volte
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

ponca ha scritto: gio lug 18, 2024 12:16 ma secondo me il punto è un altro e soprattutto lo scontro auto elettriche vs auto termiche o fonti rinnovabili vs fossili ha poco senso

nessuno nega (quantomeno non io) la necessità di avere una transizione energetica ed ecologica e che probabilmente il futuro sarà in gran parte elettrico
anche perchè questi mi sembra una necessità ormai evidente

il punto critico su cui è lecito confrontarsi semmai è il costo dell'auto elettrica che magari risulta ancora poco accessibile, qualche problematica ancora legata alle batterie e alla ricarica, qualche dubbio sulla messa al bando delle auto termiche senza magari pensare ad una coesistenza delle 2 tecnologie, qualche dubbio sullo spostamento della produzione in cina di auto e componenti che fino a ieri si producevano qua

discorso mobilità sostenibile che poi ovviamente sarebbe anche più ampio e tirerebbe in ballo anche altre considerazioni, vedi il ruolo del trasporto pubblico nelle nostre città, la necessità di creare aree verdi o pedonali, ripensare il concetto di proprietà ed utilizzo delle auto (perchè magari 2/3 auto per famiglia sono pure troppe). Perchè il traffico andrebbe ridotto, mica solo va cambiato combustibile. Tutte cose fondamentali ma che probabilmente creano meno business rispetto al mondo delle auto.
In una parola: programmazione.
Che poi in troppe persone ci si è abituati a prendere la macchina per fare 1 km. Che ormai in estate è necessario nelle grandi città perchè c'è talmente caldo che 1 km a piedi diventa problematico farlo. Che troppa gente "ama" vivere nelle grandi città e poi si lamenta dei prezzi, dei parcheggi, dell'inquinamento e via. E' significativo che una persona come Paolo che al di là delle visioni su questo argomento ha tutta la mia stima dia importanza positiva al fatto di poter consumare energia per avere l'auto fresca da remoto, quando è l'esatto contrario del futuro sostenibile: rinunciare a qualcosa che, appunto, non è sostenibile per tornare ad un equilibrio con l'universo che non lo distrugga in 100 anni. Cioè è l'approccio sbagliato: trovare il modo per poter consumare di più inquinando di meno, invece di consumare di meno.
Esa

Messaggio da Esa »

Cioè è l'approccio sbagliato: trovare il modo per poter consumare di più inquinando di meno, invece di consumare di meno.
Come non essere d'accordo?
SuperP

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: ven lug 19, 2024 09:28 Usiamo i tuoi valori, ma nessuno parla di benzina, chi fa km usa solo diesel
Per fare 400km con l'elettrica impieghi 60kWh = 7 l di gasolio

Con 7 l di gasolio fai 120km

Non parlavamo di efficienza energetica?

Non ci sono paragoni, come non ci sono a livello di inquinamento (che uccide)

In una corretta transizione, fanno e faranno la differenza.
arkanoid ha scritto: ven lug 19, 2024 09:28 . E' significativo che una persona come Paolo dia importanza positiva al fatto di poter consumare energia per avere l'auto fresca da remoto,
Si parlava (non ho voglia di ricontrollare dal Cell) di optional e.comfort per un confronto.
Fidati che la mia impronta di carbonio ed inquinamento ti é davvero ridotta.
Esa

Messaggio da Esa »

60kWh = 7 l di gasolio
Ma sei sicuro che per usare 60 kWh elettrici serva bruciare 7 litri di gasolio?
Forse ne servono di più?
NoNickName

giotisi ha scritto: mer lug 17, 2024 11:52 ..a prezzo simbolico, secondo te, il privato si installa 6mw di impianto? E' una ONLUS?
La distribuzione energetica è un servizio pubblico, anche quando gestito dal privato.
Se vuoi installare 6MW di impianto, bene.
Se vuoi che io ti compro l'energia, bene, grazie. Ti faccio un'offerta che mi conviene. Non ti dico di no, che non te la ritiro. La ritiro al prezzo che conviene a me che la devo comprare, nell'interesse mio e della collettività a cui la rivendo.
Non vuoi vendermela a quel prezzo? Bene, grazie, ciao.
E' il capitalismo, bellezza.
giotisi

Messaggio da giotisi »

NoNickName ha scritto: sab lug 20, 2024 17:54
E' il capitalismo, bellezza.
..no, è solo una stupidaggine.

Se non gliela compra è perchè NON HA, al momento, l'infrastruttura adatta in quella zona. Quindi, non te la PUO' comprare.
Ma è altrettanto OVVIO che il privato, se non viene remunerato, non farà l'investimento. E, per l'appunto, il tema del 3D è: cosa posso fare di questa energia in avanzo, cosi da ricavarci qualcosa? Quanto devo ulteriormente investire?
Se c'è un modo che 'ritorni', lo farò; se devo buttare l'energia a scaldare l'acqua o la sabbia o a tirar su e giù blocchi di cemento armato o devo regalarla, OVVIAMENTE, direi, non lo farò.

Quindi, l'opzione di regalarla a prezzo simbolico, semplicemente, NON E' UN'OPZIONE, per due motivi.
NoNickName

giotisi ha scritto: sab lug 20, 2024 18:27 ..no, è solo una stupidaggine.
E' il concetto alla base della CER.
Ronin

Messaggio da Ronin »

NoNickName ha scritto: sab lug 20, 2024 22:58 E' il capitalismo, bellezza.
...

come ho già altre volte avuto modo di rimarcare, quando parli di cose che non conosci, collezioni soltanto strafalcioni e pessime figure.
nel caso specifico, e-distribuzione (NON Enel che è un fornitore di energia) ritira l'energia, ma NON la paga, perchè non è suo compito compravenderla.
gli allacci alla rete sono gestiti in regime di concorrenza per il mercato (in realtà sono ancora quasi tutti esiti dell'ex monopolio perchè il primo periodo di concessione post-liberalizzazione non è ancora scaduto), con tariffe regolate dall'ARERA.
l'acquisto dell'energia è invece carico dei fornitori (che poi rivendono ai consumatori), oppure nel caso di impianti di autoproduzione fino a 10 MW come è quello in questione del GSE tramite il RID (che svolge il ruolo di "superfornitore di stato": anche lui vende in borsa la produzione aggregata e rigira quello che riesce ad ottenere ai piccoli produttori detratte quote fisse stabilite per legge a copertura di parte dei costi di gestione).
perciò non vi è nessun modo in cui e-distribuzione possa fare quello che chiedi (allacciare a prescindere, e pagare l'energia meno per "coprire" i costi dei problemi di rete): e-distribuzione deve allacciare gli impianti a tariffa fissa (a garanzia dell'equità di trattamento di tutti i clienti della rete), e non può rifarsi sul costo di ritiro dell'energia perchè non è lei a ritirarla: il titolare dell'impianto può venderla a qualsiasi trader, o se non ne trova uno anche al GSE.
quello che il distributore può fare è soltanto (come è ovvio) dire che siccome la rete non è adeguata per ritirarla, occorre aspettare N mesi (che sono indicati nel preventivo) perchè la rete venga adeguata.
il capitalismo senza regole come lo concepisci tu non c'è in nessun luogo del mondo, neanche in USA, dalla crisi del 29 in poi, te l'ho già spiegato; convinciti :mrgreen:
NoNickName

Ronin ha scritto: dom lug 21, 2024 07:45
NoNickName ha scritto: sab lug 20, 2024 22:58 E' il capitalismo, bellezza.
...

il capitalismo senza regole come lo concepisci tu non c'è in nessun luogo del mondo
Di certo non in itaglia.
Dettagli tra e-distribuzione e Enel, considerato che la "e" in e-distribuzione stava per Enel fino al 2016
Precisazione sul GSE che altro non è che un carrozzone di stato, altro che superfornitore.
L'ulteriore passaggio imbarazzante "concorrenza per il mercato, in realtà sono ancora quasi tutti esiti dell'ex monopolio".
Il resto non smentisce affatto che nella CER l'energia si condivide per regalarla agli altri.
E' un concetto marxista-leninista che sta alla base della sua "inception", considerate le bocche e le mani da cui sono nati gli articoli di legge che l'hanno istituita. E' il peccato originale della CER, e come tale non è lavabile.
Esa

Messaggio da Esa »

nella CER l'energia si condivide per regalarla agli altri.
Questa mi mancava!
E' un concetto marxista-leninista
Da dove derivi questo pensiero?
NoNickName

Esa ha scritto: dom lug 21, 2024 11:54 Da dove derivi questo pensiero?
I fattori di produzione sono definiti dal filosofo tedesco Karl Marx nel suo libro Das Kapital.
Il comunismo è un modo di produzione in cui i mezzi di produzione non sono di proprietà di nessuno, ma condivisi in comune, senza sfruttamento di classe. Comunità Energetica è condivisione dei mezzi di produzione, in questo caso l'energia.
Esa

Messaggio da Esa »

Comunità Energetica è condivisione dei mezzi di produzione
Solo questo? Se consumano mentre producono, ricevono anche un premio.
E non ci sono vantaggi per il gestore della rete?
SuperP

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto: sab lug 20, 2024 16:01
60kWh = 7 l di gasolio
Ma sei sicuro che per usare 60 kWh elettrici serva bruciare 7 litri di gasolio?
Ma chi parla di bruciare?
Chi?
Parlo di contenuto energetico

E tu sei sicuro che per avere alla pompa 7litri di gasolio,dall'Arabia non abbiano usato energia?
Esa

Messaggio da Esa »

E tu sei sicuro che per avere alla pompa 7litri di gasolio, dall'Arabia non abbiano usato energia?
Serve energia, eccome! Pensa che poi il carburante lo bruciano anche per produrre elettricità!
Esa

Messaggio da Esa »

Ma sei sicuro che per usare 60 kWh elettrici NON serva bruciare 7 litri di gasolio?
Scusa, avevo dimenticato un "non".
gianlun

Messaggio da gianlun »

quanto contributo energetico fossile serve per produrre ed alimentare un'auto elettrica?
quanto contributo energetico fossile serve per produrre ed alimentare un'auto non elettrica?
ci sono dati inconfutabili?
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

SuperP ha scritto: dom lug 21, 2024 19:39 Ma chi parla di bruciare?
Chi?
Parlo di contenuto energetico
Anch'io, e non mi sembra che la cosa sia stata notata. I tuoi kWh elettrici non sono all'origine. Per produrli, in Italia, hai un'efficienza che è ben lontana da 1, per cui il tuo 400% che diventa 60% sto aspettando di capire come possa contribuire in maniera sostanziale a cambiare il clima.
Oppure il tuo esempio è limitato a veicoli elettrici alimentati da edifici disconnessi dalla rete elettrica e dotati di impianti in grado di alimentare tutte le utenze, trasporto compreso, mediante energia rinnovabile? Se così fosse saremmo nell'utopia pura.
Esa

Messaggio da Esa »

Sulla fine del nucleare:
"La francese Edf, la sua controllata italiana Edison, Federacciai, Ansaldo Energia e Ansaldo Nucleare hanno firmano un memorandum of understanding, un accordo preliminare, per l'utilizzo dell'energia nucleare al servizio della competitività e della decarbonizzazione delle acciaierie italiane"
Esa

Messaggio da Esa »

Sull'auto elettrica.
Riporto dal sito POLESTAR:
"WLTP MY23: 16.5-20.2 kWh/100 km e CO₂: 0 g/km. I valori ufficiali potrebbero non riflettere quelli effettivi, in quanto lo stile di guida e altri fattori non tecnici possono contribuire a modificare il livello dei consumi. Immagini auto puramente raffigurative.
Valori omologati in base al sistema di misurazione riferito al ciclo di prova WLTP, di cui al REG UE 2017/1153. In Europa, l'autonomia dei veicoli elettrici viene calcolata con un sistema di misurazione standard tramite WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedure, procedura di prova per veicoli leggeri armonizzata a livello mondiale), che valuta l'autonomia di un'auto che viaggia alla velocità media di 48 km/h a temperature estive, con stato di ricarica dal 100% allo 0%. L'autonomia effettiva in condizioni reali varia in base ai comportamenti di guida e ad altri fattori esterni. L'autonomia certificata WLTP non è perciò solitamente raggiungibile in condizioni reali"
Quindi:
- condizionatore spento
- carica batteria non ottimizzata per la sua durata (la carica max dovrebbe rimanere entro il 90%).
Ancora:
- usura delle gomme non considerata (l'auto arriva ai 100 km/h in qualche secondo, con usura delle gomme importante)
- ricordare che le batterie sono garantite per 8 anni (anche se durano di più) e 160.000 km e costano dai 13.000 ai 15.000 euro.
Senza dimenticare che:
- avete provato a vendere un'auto elettrica usata? Non esiste mercato.
A margine: quando i VV.F. metteranno lo sguardo sui concessionari, quali norme adotteranno per la sicurezza antincendio legata alla quantità di batterie che si trova all'interno?
giotisi

Messaggio da giotisi »

Esa ha scritto: sab lug 27, 2024 07:56 Sulla fine del nucleare:
"La francese Edf, la sua controllata italiana Edison, Federacciai, Ansaldo Energia e Ansaldo Nucleare hanno firmano un memorandum of understanding, un accordo preliminare, per l'utilizzo dell'energia nucleare al servizio della competitività e della decarbonizzazione delle acciaierie italiane"
..ma si, Esa, possiamo firmare tutti i MoU che vogliamo; possiamo anche pensare che tutte le persone di buon senso siano d'accordo, ma rimane il fatto che una Nuke non la metti a terra ne ora ne mai nel nostro Paese; non ti basta che non si riesce da 20anni a fare il deposito unico? che, confronto a una centrale, è 1000 volte meno problematico?
E, dopo l'esempio tedesco, temo che la cosa sia estendibile a tutta l'europa occidentale.
Zio Putin, finito il gas, ci venderà anche quella; intanto, noi si convince i paesi baltici a chiudere Ignalina promettendogliene una nuova, poi li lasciamo in balia del gas russo. E, nel dubbio che possano anche interromperci le forniture, il Nord stream lo facciamo passare al largo. Lungimirante geopolitica della Merkel.
Esa

Messaggio da Esa »

Non si farà mai, ne sono convinto. E ti ringrazio del ragionamento che esponi.
Volevo solo segnalare che la "battaglia" continua.
Per cui, le tue riflessioni, condivisibili, non possono essere smentite da un giorno all'altro? Basterebbe che terminassero queste insensate guerre?
Comunque, non credo che l'unica soluzione e quella corretta, sia di riempirci di pannelli solari al silicio e batterie al sodio provenienti dalla Cina (Paese comunista non aderente alla Nato e amico di Putin).
Comunque, considera che sono passato dalla stufa a legna, alla caldaia a coke, alla caldaia a petrolio, alla caldaia a gasolio, al nucleare (metà anni '70), alla caldaia a gas, all'elettrico (generato e utilizzato in varie forme).
Quindi: sono autorizzato alla confusione?
SuperP

Messaggio da SuperP »

arkanoid ha scritto: lun lug 22, 2024 08:42 I tuoi kWh elettrici non sono all'origine.

Certo, e il tuo litro di diesel invece?
Tu lo sai quanta energia serve per produrlo? estrarre petrolio dall'arabia, raffinarlo un po', trasportarlo, perderne lungo la rete, raffinarlo bene, trasportarlo etc?
No non ne hai idea e di sicuro non potrà che peggiorare la situazione, mentre con l'elettrico non potrà che migliorare.

Ragioniamo sul contenuto energetico del "serbatoio" per vedere quanto è il rendimento del motore.

TI consiglio di prenderti e leggerti i libri di Armaroli che i conti li ha già fatti tutti.
SuperP

Messaggio da SuperP »

Esa ha scritto: sab lug 27, 2024 08:07 L'autonomia certificata WLTP non è perciò solitamente raggiungibile in condizioni reali"
Le autonomie delle auto termiche sono uguali ai fabbisogni reali? Io ti parlo di fabbisogni reali. Se non sai, come dimostri in questo specifico tema, lascia stare va.
Esa ha scritto: sab lug 27, 2024 08:07 Quindi:
- condizionatore spento
- carica batteria non ottimizzata per la sua durata (la carica max dovrebbe rimanere entro il 90%).

Ancora:
- usura delle gomme non considerata (l'auto arriva ai 100 km/h in qualche secondo, con usura delle gomme importante)
- ricordare che le batterie sono garantite per 8 anni (anche se durano di più) e 160.000 km e costano dai 13.000 ai 15.000 euro.
Senza dimenticare che:
- avete provato a vendere un'auto elettrica usata? Non esiste mercato.
A margine: quando i VV.F. metteranno lo sguardo sui concessionari, quali norme adotteranno per la sicurezza antincendio legata alla quantità di batterie che si trova all'interno?
ba**e ba**e e ba**e.
Io ho i consumi di tutto ed il condizionatore incide molto poco. Incide di + la temperatura esterna (d'inverno si fa meno strada).

Davvero, non ne hai azzeccata una. Potresti iscriverti al premio "Mille bufale sulle auto elettriche"
Rispondi