Esa ha scritto: mer lug 17, 2024 21:54
“Tramontata l'era nucleare”
Siamo sicuri?
Premetto: ho votato a favore del nucleare due volte in 30 anni. Mio figlio è ing.nucleare. (E, ovviamente, lavora all'estero).
Ciò detto, in europa l'era del nucleare è tramontata: si, ne sono sicuro. L'ultimo esempio l'hai avuto due anni fa in germania, dove, a corto di gas, han preferito accendere il carbone piuttosto che tenersi accesi impianti già funzionanti.
Se nemmeno in piena emergenza, in grave rischio di paralisi industriale, accetti di slittare di 6 mesi la fase di dismissione, vuol dire che l'opinione pubblica accetta 'qualunque cosa' ma non il nucleare.
E già i sintomi c'erano, e belli chiari, quando tepco ha messo a zero la produzione per tre anni (50GW, mica bruscoli) e il giappone non è fallito; poi li hanno riaccesi alla chetichella... che non si sapesse in giro.
In ogni caso, è tramontata l'idea che per via nuke si potesse avere energia elettrica a 12 e/mwh ed energia termica gratis (vedi Trnava)
Okiluoto e Flammanville hanno contabilizzato costi e ritardi che, come dice Paolo, altre tecnologie non hanno avuto: quindi, mi spiace, ma si.. l'era nuke è tramontata. Anzi, mi auguro che in futuro, non vi sia mai una crisi tanto dura da portare a un ripensamento, perchè vorrebbe dire essere arrivati alla frutta.