Prodotti REI 120
Moderatore: Edilclima
Prodotti REI 120
ciao a tutti. Non so come risolvere il seguente urgentissimo problema: Ho un passaggio di tubi su un muro REI 120 e non so come sigillare tale passaggio. Avevo visto qualche prodotto siliconico ma vorrei avere una maniera certa su come sigillare tale passaggio per avere comunque la parete REI 120. I tubi sono ø80 e il foro è ø120... HELP ME!!!!!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin
Re: Prodotti REI 120
Aspetto fondamentale:
tubi in materiale plastico o tubi metallici?
Nel primo caso devi prima sigillare l'area rimanente del foro con malta resistente al fuoco e poi installare dei collari specifici in materiale intumescente ad alta espansione a base di grafite.
Nel secondo caso devi riempire l'attraversamento con isolante minerale, poi sigillare con sigillante siliconico ed infine avvolgere almeno 20cm del tubo metallico, su ambo i lati della parete, con isolante in lana minerale.
La Hilti e la Promat per esempio, hanno una gamma completa di prodotti adatti allo scopo.
Nel primo caso devi prima sigillare l'area rimanente del foro con malta resistente al fuoco e poi installare dei collari specifici in materiale intumescente ad alta espansione a base di grafite.
Nel secondo caso devi riempire l'attraversamento con isolante minerale, poi sigillare con sigillante siliconico ed infine avvolgere almeno 20cm del tubo metallico, su ambo i lati della parete, con isolante in lana minerale.
La Hilti e la Promat per esempio, hanno una gamma completa di prodotti adatti allo scopo.
tubi in Fe che portano acqua calda.... Tutti e due i locali sono a pericolo REI 120, quindi il pericolo d'incendio è da entrambe le parti... Bene, bene, la soluzione esiste! Grazie!
grazie TERMINUS!
Ti posto la precedente discussione in cui avevo allegato i tipici di installazione di alcuni tubi metallici.
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=3455
http://www.edilclima.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=3455
grazie max! Infatti, dopo i vostri suggerimenti ho trovato un profdotto di una ditta vicino a me di TV in cui is posiziona un manicotto sul lato esposto al fuoco del tubo per proteggerlo dalla conduzione del calore e un mastice intumescente con lana di roccia da mettere tra il tubo e il foro... visto che i miei due locali REI 120 sono adiacenti, allora manicotto da tutte e due le parti!
))

Ciao!!
Devo ripristinare una compartimentazione EI120 in cartongesso in cui passano dei tubi plastici dell'impianto elettrico (diametro 20-30mm circa), il tubo è uno, come si può fare? non trovo tra le ditte produttrici di prodotti specifici (Promat) inidcazioni ariguardo.
Come fare in questi casi?
Devo ripristinare una compartimentazione EI120 in cartongesso in cui passano dei tubi plastici dell'impianto elettrico (diametro 20-30mm circa), il tubo è uno, come si può fare? non trovo tra le ditte produttrici di prodotti specifici (Promat) inidcazioni ariguardo.
Come fare in questi casi?

per un foro così piccino... dovrebbe essere scritto da qualche parte che si può dormire sonni tranquilli anche senza particolari accorgimenti
p.s.: a pensarci bene, poi, ho visto in giro per i cantieri parecchie tubazioni in "plastica" con i loro bravi collari... ma non ho mica visto tubazioni metalliche con i manicotti di isolante oltre alla apposita stuccatura... mi sapreste spiegare chi e dove dice che sono necessari ?
grazie
p.s.: a pensarci bene, poi, ho visto in giro per i cantieri parecchie tubazioni in "plastica" con i loro bravi collari... ma non ho mica visto tubazioni metalliche con i manicotti di isolante oltre alla apposita stuccatura... mi sapreste spiegare chi e dove dice che sono necessari ?
grazie
riccardo - affetto da superbonus
Terminus ha scritto: lun giu 30, 2008 08:45 Aspetto fondamentale:
Buongiorno Terminus, vorrei chiedere un chiarimento a riguardo: come mai vanno isolati tubazioni in ferro, se sono incombustibili?
grazie in anticipo
Per il requisito dell'isolamento termico I.
Tubazioni metalliche possono raggiungere temperature superiori ai limiti ammessi per evitare l'innesco di materiali combustibili nella zona protetta.
Tubazioni metalliche possono raggiungere temperature superiori ai limiti ammessi per evitare l'innesco di materiali combustibili nella zona protetta.
io in capannoni alti con tubazioni incombustibili (non isolate) poste nei pressi del soffitto o intradosso solaio, non faccio applicare nessuna protezione.
secondo me si deve valutare caso per caso altrimenti sono soldi buttati
certo, la regola sarebbe quella di garantire la continuità della compartimentazione (ad ogni costo)
ma come per altri argomenti, i soldi spesi non fanno protezione se spesi per niente
secondo me si deve valutare caso per caso altrimenti sono soldi buttati
certo, la regola sarebbe quella di garantire la continuità della compartimentazione (ad ogni costo)
ma come per altri argomenti, i soldi spesi non fanno protezione se spesi per niente
Padronissimo di farlo, potrei anche essere d'accordo.
Ma una domanda: nel CERT.REI. evidenzi la coda in qualche modo ?
Ma una domanda: nel CERT.REI. evidenzi la coda in qualche modo ?
no nel cert rei non evidenzio nulla
nel dich prod evidenzio gli attraversamenti protetti
quelli non protetti li segnalo comunque sulla tavola grafica
quando faccio i sopralluoghi con funzionari VVF mi capita spesso di fargli notare questi dettagli anche e soprattutto per un confronto
su questo tema (attraversamenti tubi metallici in strutture tagliafuoco in ambito industriale) ho sempre trovato d'accordo vari funzionari VVF (per quello che può valere ovviamente)
diciamo che mi assumo la responsabilità di un qualcosa ... e anche di altro se fosse il caso.
per chiudere, a me personalmente fa sorridere quando sento la quantità di soldi spesi per sigillature di ogni genere (e altre cosette) e poi vedo impianti di protezione attiva dove si è risparmiato l'impossibile.
nel dich prod evidenzio gli attraversamenti protetti
quelli non protetti li segnalo comunque sulla tavola grafica
quando faccio i sopralluoghi con funzionari VVF mi capita spesso di fargli notare questi dettagli anche e soprattutto per un confronto
su questo tema (attraversamenti tubi metallici in strutture tagliafuoco in ambito industriale) ho sempre trovato d'accordo vari funzionari VVF (per quello che può valere ovviamente)
diciamo che mi assumo la responsabilità di un qualcosa ... e anche di altro se fosse il caso.
per chiudere, a me personalmente fa sorridere quando sento la quantità di soldi spesi per sigillature di ogni genere (e altre cosette) e poi vedo impianti di protezione attiva dove si è risparmiato l'impossibile.
Ah certo, a loro alla fine non cambia nulla: le firme sono solo le nostre.stfire ha scritto: mar lug 02, 2024 08:36 diciamo che mi assumo la responsabilità di un qualcosa ... e anche di altro se fosse il caso.
grazie per i vostri chiarimenti e per condividere sempre le vostre esperienze