Opinione su impianto con raccordi sottotraccia

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
sypher

Opinione su impianto con raccordi sottotraccia

Messaggio da sypher »

Buongiorno,

Vengo subito al dunque: su ristrutturazione completa, i raccordi a pressare e a stringere sottotraccia si possono mettere ?

Stiamo rifacendo completamente l'appartamento, includendo rifacimento del magrone, sottofondo isolcap e massetto.

Ora siamo al passo degli impianti e l'idraulico sta montando il tutto, però alcuni raccordi li vuole mettere sottotraccia, ovvero:

1. per andare al collettore del riscaldamento e 'salire facile', ha messo due raccordi a pressare a 90°, quindi il tubo arriva 'dritto' sul magrone, entra nel raccordo a 90° e sale al collettore (altri 20-30cm).

2. Stessa cosa per il collegamento della mandata dell'acqua fredda e calda ai collettori dei singoli bagni, ovvero, arriva con il tubo 'sotto' il collettore, ha messo un raccordo a T di cui un tubo va 'in alto' verso il collettore, e l'altro va verso l'altro collettore di un bagno differente. Questo per entrambe le linee, fredda e calda.

In una delle mandate seguiva un idea "sbagliata" e ha messo un'altra T, dove un pezzo della T ha poi chiuso usando un raccordo filettato a pressione che ha chiuso con un tappo a stringere.

Oltre a questo, anche l'impianto di riscaldamento, sotto il collettore, è stato fatto così.

Prima di far gettare il sottofondo e quindi chiudere definitivamente questa marea di raccordi vorrei sapere se è usuale e certificabile questo tipo di lavoro, essendo un 'tutto nuovo' mi sarei aspettato che fosse sempre un singolo tubo e il tutto ispezionabile, anche i 'passaggi' di mandata, avrei preferito una cassetta più grande che non T sotto il pavimento.

Su quello a stringere (il tappo) invece pare che non sarebbe nemmeno certificabile da UNI, ma non sono riuscito a leggere la norma, solo commenti sulla stessa.

Mi date una mano a capire se è effettivamente fatto bene o no?

Grazie
ponca

Re: Opinione su impianto con raccordi sottotraccia

Messaggio da ponca »

c'è chi li mette sotto traccia tanto è uguale e chi li evita come la peste
non mi pare ci sia un divieto esplicito se parliamo di tubi per acqua
Rispondi