Aerazione vano scala casa di riposo con RTV V11
Moderatore: Edilclima
-
Aerazione vano scala casa di riposo con RTV V11
Sto progettando una casa di riposo di nuova costruzione e stavo valutando se e come fare le aperture di aerazione nella parte alta dei vani scale interni. Una volta c'era il famoso 1m². Adesso con il CoPi non trovo alcuna indicazione al riguardo.
Per gli ascensori uso il capitolo S8 così come previsto nella V3
Per gli ascensori uso il capitolo S8 così come previsto nella V3
Tom Bishop
-
Re: Aerazione vano scala casa di riposo con RTV V11
pure quello non c'è più?

-
Probabilmente mi sfugge.. ma non lo trovo.
Tom Bishop
- travereticolare
Ciao,
credo che per quanto riguardi la RTO non sfugga nulla e credo stesso ragionamento valga per la RTV V11 che al momento non ho sottomano e non ho la possibilità di visionare.
In ogni caso, il codice per le scale protette e scale filtro ha tolto l'obbligo dell'aerazione permanente (famoso 1 m^2). Per attività di nuova costruzione si potrebbe pensare di assimilare la scala ad un compartimento, seguire il capitolo S.8 (LP II) per la determinazione della superficie minima di aerazione (molto probabilmente 1/40) e realizzarla con modalità di tipo SEa, SEb o SEc.
credo che per quanto riguardi la RTO non sfugga nulla e credo stesso ragionamento valga per la RTV V11 che al momento non ho sottomano e non ho la possibilità di visionare.
In ogni caso, il codice per le scale protette e scale filtro ha tolto l'obbligo dell'aerazione permanente (famoso 1 m^2). Per attività di nuova costruzione si potrebbe pensare di assimilare la scala ad un compartimento, seguire il capitolo S.8 (LP II) per la determinazione della superficie minima di aerazione (molto probabilmente 1/40) e realizzarla con modalità di tipo SEa, SEb o SEc.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
immagino che il dubbio di tom sia proprio questo, perchè se consideri la dimensione dei pianerottoli per farci stare i letti, il discorso di fare 1/40 diventa peggiorativo rispetto al vecchio 1 m2 già al terzo piano...travereticolare ha scritto: ven giu 17, 2022 11:08 seguire il capitolo S.8 (LP II) per la determinazione della superficie minima di aerazione (molto probabilmente 1/40)

- travereticolare
Ciao Ronin,
capisco... non lavoro molto con nel campo ospedaliero e simile, di che superficie parliamo per un pianerottolo?
In ogni caso credo che non per forza di debba sommare la superficie di tutti i pianerottoli di piano per determinare la superficie totale di smaltimento.
capisco... non lavoro molto con nel campo ospedaliero e simile, di che superficie parliamo per un pianerottolo?
In ogni caso credo che non per forza di debba sommare la superficie di tutti i pianerottoli di piano per determinare la superficie totale di smaltimento.
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
il minimo proprio minimo per un pianerottolo è 120 (2 moduli) x 250 (lunghezza del letto).
un tipico vano scala (2 pianerottoli, due rampe da 8-10 gradini) ha un'impronta in pianta sui 15-16 m2, quindi se devo prevedere 1/40 del totale, con 3 piani mi serve più di 1 m2, viceversa se prendo l'impronta e basta ne basterebbe meno della metà.
un tipico vano scala (2 pianerottoli, due rampe da 8-10 gradini) ha un'impronta in pianta sui 15-16 m2, quindi se devo prevedere 1/40 del totale, con 3 piani mi serve più di 1 m2, viceversa se prendo l'impronta e basta ne basterebbe meno della metà.
- travereticolare
Esatto, proprio quelle che pensavo. Personalmente punterei a questa soluzione.viceversa se prendo l'impronta e basta ne basterebbe meno della metà.
Il codice non richiede nulla, però essendo una nuova costruzione potrebbe essere corretto prevederla. Si potrebbe spiegare al comando questo modo di procedere.
neanche poi tanto in più però. 1,20 m^2ha un'impronta in pianta sui 15-16 m2, quindi se devo prevedere 1/40 del totale, con 3 piani mi serve più di 1 m2
sì, intendevo "già" con tre piani.
pensa l'ospedale maggiore a bologna, arriva al 14mo...

- travereticolare
Diciamo che in quel caso potrebbe essere un problemapensa l'ospedale maggiore a bologna, arriva al 14mo...

A parte gli scherzi, se si vuole realizzare l'aerazione, io tenderei a calcolare il 40esimo con l'impronta in pianta. Mi pare la soluzione più adeguata
oppure si potrebbe continuare con il vecchio m2, che a questo punto potrebbe essere considerato soluzione cautelativa, visto che normalmente i vani scala non sono così grandi.
-
Il problema è proprio quello che evidenzia Ronin. Il vano scala che sto valutando fa parte della hall di ingresso a doppia altezza e non è compartimentato. Se faccio 1/40 mi viene maggiore del vecchio m². La regola da seguire comunque penso sia proprio questa S.8 come definito per gli ascensori.
Tom Bishop
Salve.
L'argomento è alquanto controverso anche nel 2024.
Come hai risolto poi?
Grazie
L'argomento è alquanto controverso anche nel 2024.
Come hai risolto poi?
Grazie