muffa da infiltrazione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
azalea

muffa da infiltrazione

Messaggio da azalea »

Ho un'infiltrazione sui muri che mi porta muffa in casa. Stiamo cercando di risolvere l'infiltrazione e sto pulendo i muri con l'acqua ossigenata a 10volumi (che rimuove anche le spore), nel frattempo mi sta venendo una irritazione alla congiuntiva per la muffa. Tra qualche mese dovremo riverniciare, il tempo di risolvere l'infiltrazione e che si asciughi bene il muro. Il problema è che la pittura idrorepellente si è sollevata dal muro e sta crescendo la muffa sotto la vernice. Visto che pulire la superficie è inutile, stavo pensando di rimuovere la vernice con una spatolina, così da rimuovere la muffa sotto con l'acqua ossigenata. Voi cosa mi consigliate di fare?
SuperP

Re: muffa da infiltrazione

Messaggio da SuperP »

azalea ha scritto: mer giu 26, 2024 00:13 Ho un'infiltrazione sui muri che mi porta muffa in casa.
Parti da una affermazione sbagliata.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Ipoclorito di sodio, altrimenti nota come candeggina, in soluzione acquosa e spruzzare sui muri ripetutamente prima di verniciare, e lasciare asciugare.

Non comprare la candeggina delicata per il bucato. Vai in un negozio specializzato, in particolare quella che si usa per la disinfezione negli impianti enologici, industriali et similia. Oppure quella che mette nelle piscine che è già diluita al 15%.
Occhio che l'ipoclorito puro è corrosivo per la pelle, tossico, e irritante per le mucose, asfissiante, quindi l'operazione va fatta con autorespiratore, se ti trovi in un locale chiuso.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca

Messaggio da ponca »

devi procedere in questo ordine
- eliminare l'infiltrazione
- spruzzare un prodotto per togliere la muffa tipo muffaway o simili
- raschiare e imbiancare con vernice antimuffa

se per eliminare l'infiltrazione serve tempo nel frattempo togli vernice e muffa
Ultima modifica di ponca il mer giu 26, 2024 11:32, modificato 1 volta in totale.
boba74

Messaggio da boba74 »

SuperP ha scritto: mer giu 26, 2024 08:43
azalea ha scritto: mer giu 26, 2024 00:13 Ho un'infiltrazione sui muri che mi porta muffa in casa.
Perchè sbagliata?
Da me è quasi la normalità... 8)
azalea

Messaggio da azalea »

Non so a che ti riferisci esattamente. Nel mio caso: ha piovuto, è filtrata l'acqua dal muro, si è allagato il salone, adesso sta fiorendo la muffa. Non è condensa. Però se hai altro da aggiungere, prego, non si finisce mai di imparare
SuperP ha scritto: mer giu 26, 2024 08:43
azalea

Messaggio da azalea »

Grazie, volevo sapere appunto se era il caso di raschiare tutto anche se non dipingeremo subito
ponca ha scritto: mer giu 26, 2024 09:54 devi procedere in questo ordine
- eliminare l'infiltrazione
- spruzzare un prodotto per togliere la muffa tipo muffaway o simili
- raschiare e imbiancare con vernice antimuffa

se per eliminare l'infiltrazione serve tempo nel frattempo togli vernice e muffa
azalea

Messaggio da azalea »

a me hanno consigliato l'acqua ossigenata perché rimuove anche le spore, so che l'ipoclorito di sodio non rimuove le spore
NoNickName ha scritto: mer giu 26, 2024 08:53 Ipoclorito di sodio, altrimenti nota come candeggina, in soluzione acquosa e spruzzare sui muri ripetutamente prima di verniciare, e lasciare asciugare.

Non comprare la candeggina delicata per il bucato. Vai in un negozio specializzato, in particolare quella che si usa per la disinfezione negli impianti enologici, industriali et similia. Oppure quella che mette nelle piscine che è già diluita al 15%.
Occhio che l'ipoclorito puro è corrosivo per la pelle, tossico, e irritante per le mucose, asfissiante, quindi l'operazione va fatta con autorespiratore, se ti trovi in un locale chiuso.
SuperP

Messaggio da SuperP »

boba74 ha scritto: mer giu 26, 2024 11:25 Perchè sbagliata?
Se hai una infiltrazione NON puoi avere muffa (l'infiltrazione crea un ambiente con sali disciolti)
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
NoNickName

azalea ha scritto: mer giu 26, 2024 16:46 a me hanno consigliato l'acqua ossigenata perché rimuove anche le spore, so che l'ipoclorito di sodio non rimuove le spore
Il NaClO è fungicida, sporicida e virucida.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
azalea

Messaggio da azalea »

Questo che dici è interessante, infatti ho la muffa sul muro dove c'è l'infiltrazione, però in alto vicino al soffitto e sui bordi delle finestre, sotto dove è passata l'acqua è rimasta una efflorescenza salina.
SuperP ha scritto: mer giu 26, 2024 16:47
boba74 ha scritto: mer giu 26, 2024 11:25 Perchè sbagliata?
Se hai una infiltrazione NON puoi avere muffa (l'infiltrazione crea un ambiente con sali disciolti)
azalea

Messaggio da azalea »

in effetti sul sito dell'ISS dice così, non so perché mi hanno detto il contrario
NoNickName ha scritto: mer giu 26, 2024 18:00
azalea ha scritto: mer giu 26, 2024 16:46 a me hanno consigliato l'acqua ossigenata perché rimuove anche le spore, so che l'ipoclorito di sodio non rimuove le spore
Il NaClO è fungicida, sporicida e virucida.
boba74

Messaggio da boba74 »

Perchè dovrebbe esserci per forza NaCl? :roll:
NoNickName

boba74 ha scritto: gio giu 27, 2024 10:17 Perchè dovrebbe esserci per forza NaCl? :roll:
NaClO non NaCl, ipoclorito non cloruro.
Rispondi