Scala filtro

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto

Scala filtro

Messaggio da fabbretto »

Buonasera.
Ho una domanda da porvi, anche in considerazione di alcune discussioni che avevate postato qui anni fa.

Una scala filtro potrebbe essere una scala protetta con in più le porte di accesso a tenuta dei fumi freddi? La figura riportata nel Codice (Figura S.4-21) e il documento allegato preso dal testo di La Malfa sembrerebbero avvalorare questa tesi .

Grazie
Allegati
Scala.pdf
(463.35 KiB) Scaricato 95 volte
etec83

Re: Scala filtro

Messaggio da etec83 »

fabbretto ha scritto: mar giu 04, 2024 21:04 Buonasera.
Ho una domanda da porvi, anche in considerazione di alcune discussioni che avevate postato qui anni fa.

Una scala filtro potrebbe essere una scala protetta con in più le porte di accesso a tenuta dei fumi freddi? La figura riportata nel Codice (Figura S.4-21) e il documento allegato preso dal testo di La Malfa sembrerebbero avvalorare questa tesi .

Grazie
E carico incendio non superiore a 50 MJ/mq all'interno della scala.
Non capisco però qual'era il dubbio.
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Ciao.
Il dubbio sta nell'interpretazione della SCALA FILTRO.
Alcuni sostengono che una scala filtro sia una scala protetta a cui si accede tramite un filtro con porte Sa, mentre ho notato che per altri la scala filtro è la "vecchia" scala protetta in cui la porta di accesso sia anche Sa (questa secondo me è la più corretta) senza però anteporre un filtro.

Non mi è molto chiaro, vedendo il Codice non è che sia stata spiegata la differenza.
mmaarrccoo

Messaggio da mmaarrccoo »

Scala filtro = scala protetta con requisiti filtro. Non serve filtro (stanzino).
Confermo che nel copi non è spiegato benissimo.
Ultima modifica di mmaarrccoo il mar giu 04, 2024 23:23, modificato 1 volta in totale.
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Ciao.
E' una scala protetta con aggiunta, fra le altre cose, di porta Sa, giusto? E' una via di mezzo fra la scala protetta e la scala a prova di fumo secondo me.
Ovviamente i funzionari esprimono pareri differenti fra loro...
mmaarrccoo

Si, la scala filtro deve avere le porte Sa. Quella protetta no. Comunque lavorando molto su fabbricati industriali di solito nelle scale metto sempre le porte Sa per via dell'art. S.4.7.2
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Scusami, dove sta l'art. S.4.7.2? Il paragrafo finisce con S.4.7.1.
mmaarrccoo

ho scritto male, ved. S.4.7 comma 2
fabbretto

Messaggio da fabbretto »

Finalmente ho avuto modo di confrontarmi con un funzionario di Roma che lavora al polo Centrale.
Anche lui sostiene che la "scala filtro" è una scala protetta con in più la lumitazione qf<50 MJ/mq e le porte Sa.
Nessun filtro prima della scala.
Spero di essere stato utile.
Rispondi