Valutazione del rischio incendio - Stoccaggio ossigeno

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
leo22
Messaggi: 154
Iscritto il: mer nov 23, 2022 14:47

Valutazione del rischio incendio - Stoccaggio ossigeno

Messaggio da leo22 »

Buonasera a tutti,
come affrontereste la valutazione del rischio per un deposito di bombole di ossigeno inferiore a 3 mc?
Posso affermare che :
- non si detengono o trattano sostanze o miscele pericolose in quantità significative (cosa è significativo? se non è attività soggetta ?)
- ove non si effettuano lavorazioni pericolose ai fini dell’incendio. (è solo stoccaggio, non c'è impianto di distribuzione)

Lo stoccaggio è esterno, è posto in adiacenza all'autorimessa dove sono presenti n.8 ambulanze. Dovrei rispettare i limiti previsti dal Coord. 15/10/1964?
Non c'è impianto di distribuzione, le bombole servono solo per rifornire le ambulanze quando queste sono sprovviste.

Posso progettare l'attività ai sensi del Minicodice?
Avatar utente
travereticolare
Messaggi: 1517
Iscritto il: sab giu 17, 2017 11:56
Località: Lombardia

Re: Valutazione del rischio incendio - Stoccaggio ossigeno

Messaggio da travereticolare »

Ciao,
Solitamente valuto la conformità con
STORAGE OF CRYOGENIC AIR GASES AT USERS' PREMISES Appendix B2: Safety distances for liquid oxygen (pag.18).

Valuta magari anche di posizionare il serbatoio almeno pari alla distanza di irraggiamento calcolato secondo S.3.11.3
All'ingresso degli stabilimenti, dei depositi o dei grandi magazzini devono essere deposte le armi, gli speroni, le scatole di fiammiferi, gli accendisigari e simili. Le punizioni disciplinari in caso di inosservanza debbono essere pronte ed esemplari.
Rispondi