Radiatori bucati
Moderatore: Edilclima
Radiatori bucati
Mi è capitato ultimamente di essere chiamato per problemi legati a dei radiatori in acciaio bucati. Avete esperienze in merito?
A me pare che ultimamente siano stati immessi sul mercato radiatori difettosi o di bassa qualità, altrimenti faccio fatica a capire.
Il produttore ovviamente si difende contestando che il trattamento dell'acqua è stato eseguito diversamente da come prescritto.
Esperienze simili?
A me pare che ultimamente siano stati immessi sul mercato radiatori difettosi o di bassa qualità, altrimenti faccio fatica a capire.
Il produttore ovviamente si difende contestando che il trattamento dell'acqua è stato eseguito diversamente da come prescritto.
Esperienze simili?
- NoNickName
Re: Radiatori bucati
Alluminio o acciaio? Antigelo? Additivi?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
Di norma i radiatori in acciaio si bucano a causa di correnti vaganti oppure per acidificazione dell'acqua a causa di un addolcimento troppo aggressivoponca ha scritto: mar set 12, 2023 14:05 Mi è capitato ultimamente di essere chiamato per problemi legati a dei radiatori in acciaio bucati. Avete esperienze in merito?
Esperienze simili?
acciaio
non è stato utilizzato antigelo, è stato utilizzato un additivo non precisato (non conosco la tipologia di attitivo impiegato, ma il fornitore dei radiatori a seguito dell'analisi chimica dell'acqua ha solo fatto notare che non corrsiponde all'additivo raccomandato)
- NoNickName
E cos'è? Cosa aveva raccomandato e cosa è stato usato?ponca ha scritto: mar set 12, 2023 14:41 ma il fornitore dei radiatori a seguito dell'analisi chimica dell'acqua ha solo fatto notare che non corrsiponde all'additivo raccomandato)
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
questa ditta oltre e produrre radiatori commercializza anche un additivo, che appunto viene raccomadato per l'impiego in abbinamento ai radiatoriNoNickName ha scritto: mar set 12, 2023 14:52E cos'è? Cosa aveva raccomandato e cosa è stato usato?ponca ha scritto: mar set 12, 2023 14:41 ma il fornitore dei radiatori a seguito dell'analisi chimica dell'acqua ha solo fatto notare che non corrsiponde all'additivo raccomandato)
non so cosa ha utilizzato l'installatore, sto cercando di capirlo
ma dall'analisi eseguita la ditta ha fatto notare che la composizione chimica e la concentrazione non corrisponde a quanto raccomandato
-
Probabilmente è una scusa per non rispondere del difetto riscontrato.
- NoNickName
Se è un difetto accidentale, è un problema di qualità, ma se è un problema ricorrente o presente su un numero rilevante di esemplari, laddove le perdite non sono sulle giunzioni di composizione, ma sul getto, sembra più probabile un fenomeno di corrosione per pitting o vaiolatura, quindi ossigeno in presenza di cloro o altri alogenuri in percentuali insufficienti.
-
La domanda è se il mancato trattamento o un trattamento insufficiente dell'acqua può causare questo problema. O se si tratta di un difetto di produzione con il produttore che preferisce trovare una scusa per non far valere la garanzia che coprirebbe 10 anni.
Il sospetto sul difetto di produzione viene perché ho avuto 3 casi ultimamente, mentre in passato non avevo mai avuto problemi. Poi non so. Pensavo fosse capitato anche a voi.
Il sospetto sul difetto di produzione viene perché ho avuto 3 casi ultimamente, mentre in passato non avevo mai avuto problemi. Poi non so. Pensavo fosse capitato anche a voi.
- NoNickName
Tutto può essere, però ti faccio le domande per capirne di più e mi rispondi boh non so.ponca ha scritto: mer set 13, 2023 07:46 La domanda è se il mancato trattamento o un trattamento insufficiente dell'acqua può causare questo problema. O se si tratta di un difetto di produzione con il produttore che preferisce trovare una scusa per non far valere la garanzia che coprirebbe 10 anni.
Si certo, sto provando ad approfondire adesso
3 casi distinti sono tanti. Il fornitore è sempre lo stesso o no?ponca ha scritto: mer set 13, 2023 07:46 La domanda è se il mancato trattamento o un trattamento insufficiente dell'acqua può causare questo problema. O se si tratta di un difetto di produzione con il produttore che preferisce trovare una scusa per non far valere la garanzia che coprirebbe 10 anni.
il fornitore è sempre lo stessovinz75 ha scritto: mer set 13, 2023 08:553 casi distinti sono tanti. Il fornitore è sempre lo stesso o no?ponca ha scritto: mer set 13, 2023 07:46 La domanda è se il mancato trattamento o un trattamento insufficiente dell'acqua può causare questo problema. O se si tratta di un difetto di produzione con il produttore che preferisce trovare una scusa per non far valere la garanzia che coprirebbe 10 anni.
tuttavia sono interventi che non avevo seguito, non ho info sulla procedura seguita per pulizia impianto e trattamento acqua
non escludo anzi è probabile che pulizia e trattamento possano essere stati eseguiti un po' superficialmente come spesso accade
tuttavia in passato i radiatori non si bucavano, adesso si
è possibile che i nuovi radiatori siano più delicati o che gli additivi utilizzati per pulire e condizionare siano più aggressivi
è anche possibile si tratti di un caso, se questa cosa è accaduta soltanto a me, chiedevo appunto per farmi un'idea ed evitare che accada in futuro, se si tratta di qualcosa che ho riscontrato solo io o se la stessa situazione è capitata anche ad altri
- Allegati
-
- b.jpg (71.5 KiB) Visto 13048 volte
-
- a.jpg (58.36 KiB) Visto 13048 volte
- NoNickName
E' una cricca, non è un buco. Non è un fenomeno corrosivo. E poi è evidentemente radiale.
Sono stati assemblati in cantiere?
-
sono I...P ?
Comunque dalle foto quelle sembrerebbero crepe, non mi da l'idea che siano compatibili con danni da corrosione.
Comunque dalle foto quelle sembrerebbero crepe, non mi da l'idea che siano compatibili con danni da corrosione.
guarda preferisco non scriverlo, in quanto la causa del danno potrebbe anche non dipendere dai radiatorimarcello60 ha scritto: mer set 13, 2023 11:53 sono I...P ?
questi lavori non li ho seguiti comunque lo escludoNoNickName ha scritto: mer set 13, 2023 11:52 E' una cricca, non è un buco. Non è un fenomeno corrosivo. E poi è evidentemente radiale.
i radiatori sono arrivati così, l'installatore ha solo montato valvole e detentore
-
Non so se ho capito bene, ma se sono arrivati così e ci sono le prove tipo foto, sembra chiaro che il trattamento non è rilevante. Inoltre l'installatore non avrebbe dovuto nemmeno montarli.ponca ha scritto: mer set 13, 2023 12:02 questi lavori non li ho seguiti comunque lo escludo
i radiatori sono arrivati così, l'installatore ha solo montato valvole e detentore
Ma forse non ho capito.
In ogni caso per fare statistica, ti dico che a me non è mai capitato.
- NoNickName
Comunque a giudicare dal colore e dallo sporco, sembrano vecchi.
Sono cricche radiali che si sono formate, o quanto meno sono partite, quando hanno montato il tappo terminale.
Poi la ruggine potrebbe aver fatto volume ed ampliato le crepe per espansione.
Sono cricche radiali che si sono formate, o quanto meno sono partite, quando hanno montato il tappo terminale.
Poi la ruggine potrebbe aver fatto volume ed ampliato le crepe per espansione.
I problemi si sono verificati in un caso dopo pochi mesi e in un caso dopo qualche anno (la garanzia è 10 anni).
Ho messo 2 foto, in altri casi i buchi sono più puntuali.
In ogni caso grazie, pensavo fosse un problema più comune, ma probabilmente sono situazioni eccezionali dovute a difetti dei radiatori. Sicuramente avrà influito anche il trattamento.
Ho messo 2 foto, in altri casi i buchi sono più puntuali.
In ogni caso grazie, pensavo fosse un problema più comune, ma probabilmente sono situazioni eccezionali dovute a difetti dei radiatori. Sicuramente avrà influito anche il trattamento.
Difficile giudicare con precisione, ma a me sembrano rotture da stress meccanico. Come se avessero messo troppo teflon e/o stretto troppo i tappi e/o li hanno fatti lavorare con acqua molto calda in condizioni di sovraccarico dei fondelli, magari montati in inverno con temperatura molto bassa.
Ma sono passanti o è solo lo strato di smaltatura ad essersi spaccato? Non vedo segni di acqua
Il peso è portato dalle staffe o dal tubo?
Ma sono passanti o è solo lo strato di smaltatura ad essersi spaccato? Non vedo segni di acqua
redigere redigere redigere
non so come sono stati serrati i i tappi e le valvole e come sono stati montati i radiatoriarkanoid ha scritto: gio set 14, 2023 09:14 Difficile giudicare con precisione, ma a me sembrano rotture da stress meccanico. Come se avessero messo troppo teflon e/o stretto troppo i tappi e/o li hanno fatti lavorare con acqua molto calda in condizioni di sovraccarico dei fondelli, magari montati in inverno con temperatura molto bassa.
a occhio non ho rilevato niente di strano
le rotture non sono completamente passanti, si è spaccata la smaltatura ma qualche goccia esce comunque
intanto ha risposto la ditta. Probabilmente le cose sono andate così, certo questi radiatori sono un po' delicati..
....emerge che nell'impianto vi è in atto una corrosione. Il manifestarsi della disgregazione della polvere epossidica, in prossimità dei tappi/riduzioni, riteniamo sia stata causata da una trasudazione di acqua che, non adeguatamente trattata/inibita, ha assunto carattere aggressivo nei confronti delle guarnizioni di tenuta dei tappi/riduzioni al corpo scaldante....
-
Buongiorno,
mi sono imbattuto in un problema simile (su un solo radiatore dell'appartamento in cui sono stati sostituiti tutti), allego foto.
Il radiatore gocciola, c'è ruggine e si vedono danni (crepe?) sulla verniciatura nella zona interessata.
Può essere causato da un non corretto serraggio o altra manovra errata dell'idraulico?
A vostro avviso è sistemabile con un intervento localizzato o è necessario sostituire l'intero radiatore?
mi sono imbattuto in un problema simile (su un solo radiatore dell'appartamento in cui sono stati sostituiti tutti), allego foto.
Il radiatore gocciola, c'è ruggine e si vedono danni (crepe?) sulla verniciatura nella zona interessata.
Può essere causato da un non corretto serraggio o altra manovra errata dell'idraulico?
A vostro avviso è sistemabile con un intervento localizzato o è necessario sostituire l'intero radiatore?
quanti anni aveva il radiatore?marcello60 ha scritto: ven mar 08, 2024 10:17 Buongiorno,
foto sace_01.JPG
non lo so, ci sono già passato e non sono problemi di facile risoluzione
io sostituirei il radiatore e consiglierei il lavaggio dell'impianto
puoi provare a contattare il rivenditore per sentire cosa ti dice, soprattutto per provare a capire quale può essere stato il problema
ma è una strada che porta a poco e il danno fortunatamente è minimo
secondo me hanno avuto qualche problema costruttivo con dei radiatori e girano un po' di radiatori difettosi
-
Radiatore sostituito da circa 10 mesi ...
deve venire l'idraulico per intervenire sul problema.
Sto cercando di capire se è necessario pretendere la sostituzione dell'intero radiatore o se è accettabile un intervento localizzato.
L'impianto è stato lavato in occasione dell'intervento di sostituzione.
Sto cercando di capire se è necessario pretendere la sostituzione dell'intero radiatore o se è accettabile un intervento localizzato.
ma quella specie di tappo argentato cos'è?marcello60 ha scritto: ven mar 08, 2024 10:50 Radiatore sostituito da circa 10 mesi ...
perchè non è bianco?
è stato aggiunto a posteriori?
- NoNickName
Sembra una banale perdita dal tappo.marcello60 ha scritto: ven mar 08, 2024 10:50 Radiatore sostituito da circa 10 mesi ...
è possibile che il tappo sia stato stretto troppo ed abbia rotto il bordo della filettatura
in questo caso l'idraulico può provare a stringere il tappo, a inserire una guarnizione o a sostituirlo
poi se il problema persiste sostituirà il radiatore
ma in effetti mi correggo, questo sembra più un problema del tappo che del radiatore
in questo caso l'idraulico può provare a stringere il tappo, a inserire una guarnizione o a sostituirlo
poi se il problema persiste sostituirà il radiatore
ma in effetti mi correggo, questo sembra più un problema del tappo che del radiatore
Ultima modifica di ponca il ven mar 08, 2024 11:10, modificato 1 volta in totale.
-
non ne ho idea. in effetti sui Tesi non mi sembra che sia previsto un tappo di quel tipo.ponca ha scritto: ven mar 08, 2024 10:52
ma quella specie di tappo argentato cos'è?
perchè non è bianco?
è stato aggiunto a posteriori?
infattiNoNickName ha scritto: mer set 13, 2023 11:52 E' una cricca, non è un buco. Non è un fenomeno corrosivo. E poi è evidentemente radiale.
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Buon pomeriggio.
Ho montato 5 radiatori tesi ad ottobre 2021. Tutto i radiatori mi si stanno sverniciando. La vernice salta su tutti dallo stesso punto.
La casa madre da la colpa all’acqua non trattata. Non è stato effettuato lavaggio con defender e non è stato montato anti fango.
Mi chiedo, ammesso che sia vero, ma possibile che questo accada dopo appena 3 anni? Inoltre è una corrosione dall’interno? Inizieranno a perdere acqua ?
Allego foto. E grazie
Ho montato 5 radiatori tesi ad ottobre 2021. Tutto i radiatori mi si stanno sverniciando. La vernice salta su tutti dallo stesso punto.
La casa madre da la colpa all’acqua non trattata. Non è stato effettuato lavaggio con defender e non è stato montato anti fango.
Mi chiedo, ammesso che sia vero, ma possibile che questo accada dopo appena 3 anni? Inoltre è una corrosione dall’interno? Inizieranno a perdere acqua ?
Allego foto. E grazie
- Allegati
-
- IMG_4926.jpeg (134.41 KiB) Visto 7694 volte
- NoNickName
Penso che sia dovuto al diverso rapporto di espansione tra l'acciaio/ghisa del termosifone e quello del raccordo esagonale.
.... che, come in questo caso è montato di fabbrica prima della verniciatura, altrimenti non si farebbe quella crepa.NoNickName ha scritto: mar dic 17, 2024 17:29 Penso che sia dovuto al diverso rapporto di espansione tra l'acciaio/ghisa del termosifone e quello del raccordo esagonale.
Se problema di dilatazione potrebbe anche non perdere. Se fosse corrosione a mio parere ci dovrebbe essere già anche qualche segno di ruggine/perdita.Federicac ha scritto: mar dic 17, 2024 14:44
Questa storia di dare la colpa all'acqua non trattata (non dico che non serva) ma mi sa tanto che i produttori la sfruttino per coprire una qualità delle materie prime ormai sempre più scadenti e componenti di spessore risicato, che si tratti di radiatori, tubazioni o scambiatori.
- NoNickName
Ma se tutti lo sanno che l'acqua va trattata o debba essere demineralizzata (anche per le pdc), perchè nessuno lo fa mai?iltubo ha scritto: mar dic 17, 2024 17:49 Questa storia di dare la colpa all'acqua non trattata (non dico che non serva) ma mi sa tanto che i produttori la sfruttino per coprire una qualità delle materie prime ormai sempre più scadenti e componenti di spessore risicato, che si tratti di radiatori, tubazioni o scambiatori.
-
Certo, ma quello in foto è un problema superficiale lato esterno, per cui il mancato trattamento dell'acqua dovrebbe centrare più nulla che pocoNoNickName ha scritto: mar dic 17, 2024 18:07Ma se tutti lo sanno che l'acqua va trattata o debba essere demineralizzata (anche per le pdc), perchè nessuno lo fa mai?iltubo ha scritto: mar dic 17, 2024 17:49 Questa storia di dare la colpa all'acqua non trattata (non dico che non serva) ma mi sa tanto che i produttori la sfruttino per coprire una qualità delle materie prime ormai sempre più scadenti e componenti di spessore risicato, che si tratti di radiatori, tubazioni o scambiatori.
- NoNickName
Condivido. Volevo ampliare il discorso ad altro.Mimmo_510859D ha scritto: mar dic 17, 2024 18:22 Certo, ma quello in foto è un problema superficiale lato esterno, per cui il mancato trattamento dell'acqua dovrebbe centrare più nulla che poco
Condivido al 100%. Una volta l'acqua non era trattata e non c'erano problemi di sorta.Questa storia di dare la colpa all'acqua non trattata (non dico che non serva) ma mi sa tanto che i produttori la sfruttino per coprire una qualità delle materie prime ormai sempre più scadenti e componenti di spessore risicato, che si tratti di radiatori, tubazioni o scambiatori.
Ora, con il livello di qualità delle "materie prime" ci sono un mucchio di problemi.
Tante aziende "produttrici" non producono un bel nulla. Affittano fabbriche di assemblaggio (in Veneto ce ne sono ...) per qualche settimana all'anno e forniscono loro i componenti acquistati in giro per il mondo (quella che chiamo "materia prima"), senza alcuna verifica. O con verifiche molto superficiali.
Mica vorrete i nomi, per caso? Ce ne sono anche di molto blasonati.
I "produttori" più "avanzati" utilizzano materie plastiche invece dei metalli. A partire dall'auto.
Morale (a mio avviso): il problema non è l'acqua, ma la qualità del radiatore.
Tra l'altro, in molte case vecchie, i radiatori di quel Produttore stanno funzionando, senza problemi, da decenni. E, vi garantisco, non esiste alcun sistema di trattamento dell'acqua che, se è sempre la stessa, non serve a nulla. I sedimenti che si possono formare, sono sempre corrosivi?
Ma perché? Quali metalli che compongono il circuito dell'acqua della PdC si corrodono? Perché non vengono utilizzati metalli che non si corrodono ?Ma se tutti lo sanno che l'acqua va trattata o debba essere demineralizzata (anche per le pdc), perché nessuno lo fa mai?
Una domanda, da profano: mi avevano detto che l'acqua demineralizzata è "corrosiva":
Ma, da quanto leggo non è vero. Oppure no?
Purtroppo non ero stata informata che l’acqua doveva essere trattata. Non me lo ha detto nè il negozio nè l’idraulico. Ho fatto fare tutto ad una ditta. Ho fatto tutti i lavori a regola, ma evidentemente l’idraulico non mi ha informato. Ho sentito altre persone che hanno ristrutturato recentemente e nessuno ha trattato l’acqua dei radiatori. I loro termosifoni (di altra marca) sono ancora perfetti. Avevano antifango però.
Io non mi spiego questo schifo dopo 3 anni solamente.
Al momento non ci sono perdite di nessun tipo perché non vedo ruggine. Solo smalto crepato.
Se faccio lavaggio impianto con defender e tratto l’acqua potrei limitare i danni? Fermare la corrososione interna qualora ci sia?
Aggiungo foto di un altro termoarredo
Io non mi spiego questo schifo dopo 3 anni solamente.
Al momento non ci sono perdite di nessun tipo perché non vedo ruggine. Solo smalto crepato.
Se faccio lavaggio impianto con defender e tratto l’acqua potrei limitare i danni? Fermare la corrososione interna qualora ci sia?
Aggiungo foto di un altro termoarredo
- Allegati
-
- IMG_4929.jpeg (133.65 KiB) Visto 7596 volte
Mi sembra di capire che l'acqua non c'entra nulla.Al momento non ci sono perdite di nessun tipo perché non vedo ruggine. Solo smalto crepato.
E' la verniciatura che è difettosa?
Su un altro gruppo un utente ha il mio stesso problema dopo 3 anni.
Inizio a pensare che le cose prodotte durante il covid siano più soggette a problematiche. Visto che non è purtroppo l’unico problema che ho avuto in casa.
Inizio a pensare che le cose prodotte durante il covid siano più soggette a problematiche. Visto che non è purtroppo l’unico problema che ho avuto in casa.
Me lo auguro. Ho sentito il negozio che a sua volta consultava il rappresentante. Chissà… ho poche speranze.Esa ha scritto: mar dic 17, 2024 19:17Mi sembra di capire che l'acqua non c'entra nulla.Al momento non ci sono perdite di nessun tipo perché non vedo ruggine. Solo smalto crepato.
E' la verniciatura che è difettosa?
- NoNickName
Tutti: acciaio, alluminio, rame e ottone, per effetti elettrochimici.Esa ha scritto: mar dic 17, 2024 19:07 Ma perché? Quali metalli che compongono il circuito dell'acqua della PdC si corrodono?
E poi l'acqua dell'acquedotto depone anche calcare.
Parole santeiltubo ha scritto: mar dic 17, 2024 17:49 Questa storia di dare la colpa all'acqua non trattata (non dico che non serva) ma mi sa tanto che i produttori la sfruttino per coprire una qualità delle materie prime ormai sempre più scadenti e componenti di spessore risicato, che si tratti di radiatori, tubazioni o scambiatori.
Questi appaiono come problemi superficiali o fi verniciatura ma in realtà a mio parere derivano da corrosione interna. La prova è che prima o poi il radiatore gocciola. Quanto meno è quanto ho visto accadere in situazioni analoghe
Ha senso fare lavaggio impianto e defender? Posso tamponare quel qualche anno? Non posso permettermi la spesa di nuovi radiatoriponca ha scritto: mar dic 17, 2024 20:57Parole santeiltubo ha scritto: mar dic 17, 2024 17:49 Questa storia di dare la colpa all'acqua non trattata (non dico che non serva) ma mi sa tanto che i produttori la sfruttino per coprire una qualità delle materie prime ormai sempre più scadenti e componenti di spessore risicato, che si tratti di radiatori, tubazioni o scambiatori.
Questi appaiono come problemi superficiali o fi verniciatura ma in realtà a mio parere derivano da corrosione interna. La prova è che prima o poi il radiatore gocciola. Quanto meno è quanto ho visto accadere in situazioni analoghe
Sicuramente aiutaFedericac ha scritto: mar dic 17, 2024 21:00Ha senso fare lavaggio impianto e defender? Posso tamponare quel qualche anno? Non posso permettermi la spesa di nuovi radiatoriponca ha scritto: mar dic 17, 2024 20:57Parole santeiltubo ha scritto: mar dic 17, 2024 17:49 Questa storia di dare la colpa all'acqua non trattata (non dico che non serva) ma mi sa tanto che i produttori la sfruttino per coprire una qualità delle materie prime ormai sempre più scadenti e componenti di spessore risicato, che si tratti di radiatori, tubazioni o scambiatori.
Non so dire se sarà sufficiente a bloccare il problema
sembrano difetti superficiali a prima vista ma a mio parere non è solo una questione di verniciaturaMimmo_510859D ha scritto: mar dic 17, 2024 18:22Certo, ma quello in foto è un problema superficiale lato esterno, per cui il mancato trattamento dell'acqua dovrebbe centrare più nulla che pocoNoNickName ha scritto: mar dic 17, 2024 18:07Ma se tutti lo sanno che l'acqua va trattata o debba essere demineralizzata (anche per le pdc), perchè nessuno lo fa mai?iltubo ha scritto: mar dic 17, 2024 17:49 Questa storia di dare la colpa all'acqua non trattata (non dico che non serva) ma mi sa tanto che i produttori la sfruttino per coprire una qualità delle materie prime ormai sempre più scadenti e componenti di spessore risicato, che si tratti di radiatori, tubazioni o scambiatori.
perchè poi in base alla mia esperienza in quei punti i radiatori continueranno a deteriorarsi fino a gocciolare
sono difetti interni dovuti a corrosioni o ad altri fenomeni (non so, può anche darsi ad esempio sia come ipotizza NNN il risultato delle tensioni dovute alle dilatazioni dei materiali)
solo che nella vecchia casa avevo dei fondital, 20 anni di vita. Sono ancora immacolati. Niente perdite. Niente ruggine. Niente trattamenti. Questi radiatori esteticamente più gradevoli hanno una qualità dubbia.NoNickName ha scritto: mar dic 17, 2024 20:51Tutti: acciaio, alluminio, rame e ottone, per effetti elettrochimici.Esa ha scritto: mar dic 17, 2024 19:07 Ma perché? Quali metalli che compongono il circuito dell'acqua della PdC si corrodono?
E poi l'acqua dell'acquedotto depone anche calcare.