AQE Villetta singola al rustico
Moderatore: Edilclima
-
AQE Villetta singola al rustico
Buongiorno colleghi, ho un quesito da porVi. Dovrei redigere un AQE di una villetta al rustico (mezza ristrutturata) e impianto termico incompleto. Come devo comportarmi?
Grazie in anticipo.
Grazie in anticipo.
Re: AQE Villetta singola al rustico
Se riesci a farlo, sei un mago!
Scherzi a parte, ammesso che l'impianto termico sia funzionante (altrimenti non è possibile redigere l'AQE) ed i componenti finestrati siano posati, dovresti considerare le trasmittanze degli elementi opachi relative ai materiali esistenti in opera (senza sottofondi, pavimenti, ecc..).
gfrank
Scherzi a parte, ammesso che l'impianto termico sia funzionante (altrimenti non è possibile redigere l'AQE) ed i componenti finestrati siano posati, dovresti considerare le trasmittanze degli elementi opachi relative ai materiali esistenti in opera (senza sottofondi, pavimenti, ecc..).
gfrank
-
Grazie gfrank, nel caso che l'impianto non sia funzionante e non potendo quindi redigere l'AQE come mi comporto? Scusa ma non mi sono mai trovato in una situazione simile.gfrank ha scritto:Se riesci a farlo, sei un mago!
Scherzi a parte, ammesso che l'impianto termico sia funzionante (altrimenti non è possibile redigere l'AQE) ed i componenti finestrati siano posati, dovresti considerare le trasmittane degli elementi opachi per i materiali esistenti in opera.
Sicuramente il risultato sarà pessimo.
gfrank
Presumo che lo richieda il notaio per una vendita .....
Comunque fai una attestazione che l'abitazione non è dotata di impianto termico funzionante, e quindi non si può redigere l'AQE
gfrank
Comunque fai una attestazione che l'abitazione non è dotata di impianto termico funzionante, e quindi non si può redigere l'AQE
gfrank
-
Esatto...me lo ha chiesto un notaio
Perfetto, allora se dopo il sopralluogo dovesse essere incompleto l'impianto di riscaldamento faro un attestazione.
Grazie sei stato gentilissimo.

Perfetto, allora se dopo il sopralluogo dovesse essere incompleto l'impianto di riscaldamento faro un attestazione.
Grazie sei stato gentilissimo.
Concordo con gfrank
impianto incompleto= nessun impianto
quindi niente sistema edificio-impianto da certificare e niente AQE.
Il notaio si deve accontentare di una certificazione in tale senso.
impianto incompleto= nessun impianto
quindi niente sistema edificio-impianto da certificare e niente AQE.
Il notaio si deve accontentare di una certificazione in tale senso.
Quoto e straquoto; diviene un onere che passa a carico dell'acquirente... 

-
Dunque se ho capito bene, attualmente redigo un attestazione timbrata e firmata da me che allegheranno all'atto di compra vendita. Finiti i lavori eseguiro' un AQE o ACE (linee guida permettendo) a carico dell'acquirente. Esiste un particolare modulo per l'attestazione di mancato edificio impianto o me la creo io?
Grazie.
Grazie.
Non esiste nulla.
Ognuno ci scrive ciò che crede più opportuno (e che il notaio accetta per buono
).
Ognuno ci scrive ciò che crede più opportuno (e che il notaio accetta per buono

Temp fa ho sentito parlare un notaio il quale si difendeva dalla domanda pressante di come potesse richidere un aqe nonostante l'assenza di impianto di riscaldamento...ebbene pare che il decreto obblighi la richiesta di aqe per trasferimento a titolo oneroso in presenza di impianti (elettrico, idraulico...) e non esclusivamente di impianti di riscaldamento
Peccato che per il momento la procedura preveda il calcolo solo sulla climatizzazione invernale .... non c'è difesa che tengaskinny ha scritto:Temp fa ho sentito parlare un notaio il quale si difendeva dalla domanda pressante di come potesse richidere un aqe nonostante l'assenza di impianto di riscaldamento...ebbene pare che il decreto obblighi la richiesta di aqe per trasferimento a titolo oneroso in presenza di impianti (elettrico, idraulico...) e non esclusivamente di impianti di riscaldamento

Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....