Ecobonus ordinario...serve computo metrico estimativo???
Moderatore: Edilclima
Re: Ecobonus ordinario...serve computo metrico estimativo???
E per il discorso polizza? E' sufficiente quella ordinaria giusto?
salvo118 ha scritto: mar feb 13, 2024 13:50 sei proprio un poncioso impiastro che deve confondere sempre tutto e tutti . ti piace..
e finiscila.. vai a piccionare col tuo amico sporcaccione

secondo me sivinz75 ha scritto: mar feb 13, 2024 14:46 E per il discorso polizza? E' sufficiente quella ordinaria giusto?
a questo punto è sufficiente la polizza ordinaria
la polizza specifica mi sembra superata una volta chiusi i superbonus e gli interventi partiti, io non l'ho neppure rinnovata
La polizza specifica per i bonus ordinari NON è obbligatoria, ma chiedete al vostro assicuratore.
A me hanno risposto che le asseverazioni, per bonus ordinari, NON sono coperte dalla RC.
A me hanno risposto che le asseverazioni, per bonus ordinari, NON sono coperte dalla RC.
C'è grande confusione purtroppo.L'Enzo ha scritto: mar feb 13, 2024 20:39 La polizza specifica per i bonus ordinari NON è obbligatoria, ma chiedete al vostro assicuratore.
Però se non c'è cessione l'invio di un ecobonus ordinario perché mai non dovrebbe essere coperto dalla polizza professionale? Come è sempre stato prima del DL rilancio
-
Confermo, la mia assicurazione Zurich, con l'avvento del Superbonus, chiede che le asseverazioni per Ecobonus siano coperte da polizza specifica. Ovviamente solo per quelle in cui serve l'asseverazione. Io quelle semplificate le faccio per conto degli installatori e risulto come mero inseritore di dati, senza asseverare nulla.L'Enzo ha scritto: mar feb 13, 2024 20:39 La polizza specifica per i bonus ordinari NON è obbligatoria, ma chiedete al vostro assicuratore.
Tom Bishop
quindi secondo voi c'è ancora bisogno di una doppia polizza? una standard ed una da asseveratore?
nel 2023 era così anche con Generali, la polizza standard non copriva i bonus minori per cui chiedevano di fare delle single project (cosa abbastanza assurda per interventi come un cambio caldaia)
adesso, con lo stop alla cessione del credito ammesso di non occuparsi di superbonus e di non avere da chiudere vecchie pratiche, mi sfugge il senso di questa cosa
ma siccome stiamo andando su un altro argomento apro un post dedicato
nel 2023 era così anche con Generali, la polizza standard non copriva i bonus minori per cui chiedevano di fare delle single project (cosa abbastanza assurda per interventi come un cambio caldaia)
adesso, con lo stop alla cessione del credito ammesso di non occuparsi di superbonus e di non avere da chiudere vecchie pratiche, mi sfugge il senso di questa cosa
ma siccome stiamo andando su un altro argomento apro un post dedicato
Considerato che la confusione regna sovrana, io ho fatto così (sono nel caso di pdc da 33,6 kw<100kw):
1. computo (con analisi prezzi ove necessario), per determinare l'incidenza della manodopera, incidenza che, considerando i costi per lo smontaggio, le verifiche finali e il collaudo (tutte lavorazioni con sola manodopera) si attesa attorno al 20%;
2. 33,6x720+incidenza manodopera (20%)+costi della sicurezza+spese professionali+iva= importo massimo su cui calcolare la detrazione;
3. dichiaro e assevero la spesa massima ammissibile a detrazione (secondo il calcolo di cui innanzi) e il rispetto dei requisiti tecnici.
il cme me lo tengo io, come promemoria in caso di verifica per dimostrare il calcolo dell'incidenza della manodopera.
a tal proposito faccio notare che i soli prezzari pubblici non sono sufficienti, perchè spesso non riportano tutte le voci, ed in particolare non riportano i costi per lo smontaggio di un impianto più complesso della semplice caldaia.
suggerimenti?
1. computo (con analisi prezzi ove necessario), per determinare l'incidenza della manodopera, incidenza che, considerando i costi per lo smontaggio, le verifiche finali e il collaudo (tutte lavorazioni con sola manodopera) si attesa attorno al 20%;
2. 33,6x720+incidenza manodopera (20%)+costi della sicurezza+spese professionali+iva= importo massimo su cui calcolare la detrazione;
3. dichiaro e assevero la spesa massima ammissibile a detrazione (secondo il calcolo di cui innanzi) e il rispetto dei requisiti tecnici.
il cme me lo tengo io, come promemoria in caso di verifica per dimostrare il calcolo dell'incidenza della manodopera.
a tal proposito faccio notare che i soli prezzari pubblici non sono sufficienti, perchè spesso non riportano tutte le voci, ed in particolare non riportano i costi per lo smontaggio di un impianto più complesso della semplice caldaia.
suggerimenti?