Io non riesco neppure ad accedere alla schermata dello SPID....

Moderatore: Edilclima
se parliamo di SB stò avendo anche io dei problemi di rallentamento/mancato login e altri "bug" viewtopic.php?t=33980boba74 ha scritto: gio dic 28, 2023 16:11 Ma oggi a voi funziona il portale ENEA?
Io non riesco neppure ad accedere alla schermata dello SPID....![]()
veramente il sottoscritto a caricare perché qualcun'altro si fà le regole a cacchi suoi (vedi poste italiane, deloitte ecc.).Mprosapio ha scritto: ven dic 29, 2023 09:17 Tutti a caricare le pratiche perchè pensano che debbano essere spedite entro la fine dell'anno![]()
![]()
![]()
Povera Italia
che banca e fiscalista (io su deloitte e pwc non ho questa imposizione, ammesso abbia ben compreso cosa indicano) se posso?vesalio ha scritto: ven dic 29, 2023 09:39 anche secondo me resta valido fatture, pagamenti e fine lavori SUE entro l'anno, pratica Enea entro 90 gg (o cmq entro data comunicazione sconto/cessione), ma fiscalista e banca non la pensano come me... quindi appecorato anch'io in colonna a protocollare asseverazioni...
Fiscalista privato del committente, banca non so perché se ne occupa appunto il fiscalista nominato dal cliente, passo tutto a lui che rilascia il visto e mantiene i rapporti con la banca, ad ogni modo potrebbe essere una interpretazione del tutto personale del fiscalista stesso, ma ho smesso di cercare di discutere coi fiscalisti...PrestigeWordWide ha scritto: ven dic 29, 2023 09:47che banca e fiscalista (io su deloitte e pwc non ho questa imposizione, ammesso abbia ben compreso cosa indicano) se posso?vesalio ha scritto: ven dic 29, 2023 09:39 anche secondo me resta valido fatture, pagamenti e fine lavori SUE entro l'anno, pratica Enea entro 90 gg (o cmq entro data comunicazione sconto/cessione), ma fiscalista e banca non la pensano come me... quindi appecorato anch'io in colonna a protocollare asseverazioni...
non vorrei sbagliare, ma secondo me pwc vuole che la pec del documento a firma della DL sia inviato dalla ditta al committente e non dalla DL alla ditta e al committentePrestigeWordWide ha scritto: ven dic 29, 2023 09:53 secondo me, come dice Gagiaore se non fai fine lavori per n motivi (io ad esempio su due sono finiti ma manca il durc di congruità, sono in ferie beati loro) e hai un II sal puoi anche di quello fare asseverazione nel 24, indicando nelle note asseverazione che i lavori di cui al sal sono effettivamente arrivati a quel punto e inviando la pec a committente e impresa (pwc da tempo fino al 10 gennaio per la pec)
ho ricevuto mail da pwc, ecco l'estratto:gianlun ha scritto: ven dic 29, 2023 10:18non vorrei sbagliare, ma secondo me pwc vuole che la pec del documento a firma della DL sia inviato dalla ditta al committente e non dalla DL alla ditta e al committentePrestigeWordWide ha scritto: ven dic 29, 2023 09:53 secondo me, come dice Gagiaore se non fai fine lavori per n motivi (io ad esempio su due sono finiti ma manca il durc di congruità, sono in ferie beati loro) e hai un II sal puoi anche di quello fare asseverazione nel 24, indicando nelle note asseverazione che i lavori di cui al sal sono effettivamente arrivati a quel punto e inviando la pec a committente e impresa (pwc da tempo fino al 10 gennaio per la pec)
Ma l'asseverazione su ENEA si può fare anche nel 2024? Restano validi i 90 giorni?PrestigeWordWide ha scritto: ven dic 29, 2023 09:22 anche io volevo caricare per comodità mia, ma deloitte dice che si può anche fare l'anno nuovo facendo una pec del dl e una nota in asseverazione
comunque hai 90 giorni di tempo!JiMoz ha scritto: ven dic 29, 2023 09:50 il problema è per chi come me ha 2 cantieri di cui non posso dare la fine lavori e devo dare asseverazione SAL 60% entro l'anno e la rimanenza andrà al 70% nel 2024.
secondo me si, proprio deloitte da indicazioni di cosa fare in questo caso quindi è una conferma (da loro che sono precisissimi)Jospin ha scritto: ven dic 29, 2023 10:42Ma l'asseverazione su ENEA si può fare anche nel 2024? Restano validi i 90 giorni?PrestigeWordWide ha scritto: ven dic 29, 2023 09:22 anche io volevo caricare per comodità mia, ma deloitte dice che si può anche fare l'anno nuovo facendo una pec del dl e una nota in asseverazione
sublimegianlun ha scritto: ven dic 29, 2023 10:39 perfetto.
Io ho questa :
La dichiarazione sostitutiva di atto notorio in questione dovrà essere inviata entro il 10 gennaio 2024, tramite PEC, dall impresa al committente dei lavori.
Specifichiamo, inoltre, che sarà necessario caricare in piattaforma la seguente documentazione:
1.La dichiarazione sostitutiva completa di ogni informazione;
2.La PEC con cui si è inviata la dichiarazione sostitutiva e la relativa ricevuta.
La dichiarazione sostitutiva dovrà essere compilata in tutti i casi di stato avanzamento lavori o fine lavori con data di riferimento entro il 31 dicembre 2023 per i quali la trasmissione e/o protocollazione dell asseverazione sia successiva al 1° gennaio 2024.
Stante quanto sopra, La invitiamo a sensibilizzare i suoi professionisti in merito a tale incombenza e, in particolare, circa le scadenze sopra riportate.
Ma certo che è così, anche DELOITTE lo spiega bene sul suo portale. Però volevo togliermele... Deloitte richiede che tutto sia caricato sul portale entro il 31 gennaio 2024.vesalio ha scritto: ven dic 29, 2023 09:39 anche secondo me resta valido fatture, pagamenti e fine lavori SUE entro l'anno, pratica Enea entro 90 gg (o cmq entro data comunicazione sconto/cessione), ma fiscalista e banca non la pensano come me... quindi appecorato anch'io in colonna a protocollare asseverazioni...
per sal finale no. Ma certe banche richiedono almeno un sal entro il 31/12 per accettare i crediti. Soliti 110% dell'ultimo minuto... parliamo ovviamente di condomini.
gianlun ha scritto: mar gen 02, 2024 17:03 e questo cosa vorrebbe dire???
Efficienza Energetica - detrazionifiscali.enea.it
Invio dichiarazioni ai fini detrazioni fiscali
SITO IN MANUTENZIONE STRAORDINARIA.
VI INVITIAMO A RIPROVARE A BREVE
Il sito detrazionifiscali.enea.it è indisponibile per manutenzione. Ci scusiamo per il disagio, sarà riattivato nel più breve tempo possibile
Ricordiamo infine che la norma agevolativa subordina solo allo stato di avanzamento dei lavori e avvenuto pagamento delle fatture entro il 31/12/2023. Riteniamo pertanto che si possano trasmettere le asseverazioni entro il 15/01/2023, sempre nel rispetto dei 90 giorni dalla data di fine lavori nel caso
dei SAL finali.
Non si sono ancora accorti che stiamo nel 2024.gianlun ha scritto: mar gen 02, 2024 17:03 e questo cosa vorrebbe dire???
Il sito detrazionifiscali.enea.it è indisponibile per manutenzione. Ci scusiamo per il disagio, sarà riattivato nel più breve tempo possibile
Ricordiamo infine che la norma agevolativa subordina solo allo stato di avanzamento dei lavori e avvenuto pagamento delle fatture entro il 31/12/2023. Riteniamo pertanto che si possano trasmettere le asseverazioni entro il 15/01/2023, sempre nel rispetto dei 90 giorni dalla data di fine lavori nel caso
dei SAL finali.
Ma aldilà del 2023 o 2024 cosa rappresenterebbe questo 15 gennaio? Non ci dovrebbero essere 90 giorni dalla fine lavori? Mi sfugge qualcosa?Tom Bishop ha scritto: mar gen 02, 2024 18:01Non si sono ancora accorti che stiamo nel 2024.gianlun ha scritto: mar gen 02, 2024 17:03 e questo cosa vorrebbe dire???
dei SAL finali.