obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
LF82
Messaggi: 9
Iscritto il: gio feb 07, 2008 11:52

obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da LF82 »

Ho sentito che verso la fine di marzo è uscito un decreto che parla dell'obbligatorietà di istallazione di impianto termico centralizzato nelle palazzine con più di 5 appartamenti. Mi potete dare gli estremi di questo decreto?

Tra l'altro sapevo che era previsto non prima di luglio

grazie, ciao
SuperP
Messaggi: 10742
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da SuperP »

LF82 ha scritto:Ho sentito che verso la fine di marzo è uscito un decreto che parla dell'obbligatorietà di istallazione di impianto termico centralizzato nelle palazzine con più di 5 appartamenti. Mi potete dare gli estremi di questo decreto?
A meno di decreti regionali hai sentito male
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
Avatar utente
Manofthemoon
Messaggi: 1581
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:31
Località: Cuneo - provincia
Contatta:

Re: obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da Manofthemoon »

in piemonte è così per >4 appartamenti
c.granata
Messaggi: 189
Iscritto il: mer lug 11, 2007 15:51
Località: avezzano AQ

Re: obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da c.granata »

Ai convegni organizzati all'expoconfort in un incontro sui nuovi decreti per le linee guide, un relatore del ministero presentando la bozza, riportava tale obbligo nei prospetti!!!
Comunque bisogna attendere l'emanazione ufficiale del decreto, tale scelta è molto forte e ci saranno pressioni da parte dei costruttori di caldaiette.
SuperP
Messaggi: 10742
Iscritto il: lun set 11, 2006 10:06

Re: obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da SuperP »

c.granata ha scritto:Ai convegni organizzati all'expoconfort in un incontro sui nuovi decreti per le linee guide, un relatore del ministero presentando la bozza, riportava tale obbligo nei prospetti!!!
Comunque bisogna attendere l'emanazione ufficiale del decreto, tale scelta è molto forte e ci saranno pressioni da parte dei costruttori di caldaiette.
Ma figurati se la potentissima lobbies delle caldaiette lo permetterà!!
:?: I miei corsi e libri su involucro, termotecnica e VMC https://www.paolosavoia.com/corso-online
:?: Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
:!: Linkedin https://www.linkedin.com/in/paolo-savoia-320b1458/
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da MAX76 »

Comunque la lobby delle caldaiette ha già perso sui discorsi del TLR.
In vari regolamenti comunali sta già uscendo il discorso di centralizzare gli impianti.
In tutto il Piemonte vi è già il discorso per numero di unità abitative >5.
Quindi le prospettive ci sono, la logica energetica pure e l'interesse economico dei consumatori anche...vediamo un po' chi la spunterà :roll:
Andrea_Diqui
Messaggi: 946
Iscritto il: gio ott 19, 2006 08:21
Località: Vicenza

Re: obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da Andrea_Diqui »

Confermo che anche in alcuni comuni del vicentino è in vigore per unità abitative >4.
A livello nazionale non c'è nulla che imponga questo anche se quando le unità abitative sono più di 5-6 io lo propongo sempre per i validi motivi che tutti conosciamo....
Andrea Diqui
SapereLibero
Messaggi: 581
Iscritto il: mer gen 23, 2008 15:33

Re: obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da SapereLibero »

A livello nazionale non esiste, ma il problema è che avere un edificio centralizzato aiuta a rispettare i voncoli qunadi l'obbligatorietà ti viene data dai calcoli in molti casi.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da jerryluis »

MAX76 ha scritto:Comunque la lobby delle caldaiette ha già perso sui discorsi del TLR.
In vari regolamenti comunali sta già uscendo il discorso di centralizzare gli impianti.
In tutto il Piemonte vi è già il discorso per numero di unità abitative >5.
Quindi le prospettive ci sono, la logica energetica pure e l'interesse economico dei consumatori anche...vediamo un po' chi la spunterà :roll:
Scusa, ma qui si è passati dalla lobbi della caldaiette (certamente deprecabile) alla lobbi delle società fornitrici servizio di TLR.

Tanta questa lobbi è altrettanto forte che in regione Lombardia è stato violato il 1° principio della termodinamica; si sostiene che il calore possa fluire da un corpo più freddo ad un più caldo spontaneamente (strano a me hanno insegnato che è necessaria una pdc, misteri della fisica :roll: ), hanno violato la norma uni (PrEN 15. che richiamano per la valutazione dei rendimenti).

A questo punto diciamola tutta: O si utilizzano i principi fondamentali della tecnica e si valuta con serietà con assunzione di responsabilità oppure si scrivono solo una marea di fesserie innalzando o abbassando il valore economico di alcuni azionisti :?
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da MAX76 »

Ma nessuno mette in dubbio che la lobby dei TLR ha vinto sulla lobby delle caldaiette (anche perchè i maggiori azionisti diretti ed indiretti del TLR sono proprio i comuni) per cui concordo in pieno sul fatto che nel TLR si sono inventate cose assurde per renderlo vantaggioso da un punto di visti di finta energetica del CENED (la termodinamica non vorrei proprio citarla per pudore :oops: ).
La realtà che volevo mettere in evidenza con il mio intervento infatti è che si usa un concetto energeticamente corretto quale la centralizzazione di produzione per scopi economici in quanto se è giusto abbattere la miriade di caldaiette da 24 kW che sono disperse in Italia è altrettanto giusto permettere di valutare la convenienza o meno del TLR (economica ed energetica) con dati indipendenti e corretti sia per quanto concerne le norme sia per quanto concerne i ritorni economici (in una certa città d'Italia di cui non faccio il nome risulta economicamente vantaggioso il TLR solo perchè l'ente erogatore del TLR è anche l'ente erogatore del gas metano, almeno sotto mentite spoglie ovvero sono fratelli molto siamesi :wink: , -> il costo del TLR è smodato ma accettabile perchè il costo del metano è mantenuto artificiosamente alto)
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da jerryluis »

Concordo su tuto quello che hai detto max e ti rassicuro che anche a seguito della mia indagine sia tecnico che economica ho riscontrato le stesse tue osservazioni.
Diaciamo che dove c'è un servizio di distribuzioen gas metano concorrenziale (non ci sono i fratelli siamesi) il TLR risulta più costoso del metano con impianto ben messo a punto per circa il 30% (valor medio).
Altresì ho riscontrato l'incompatibilità di una tecnica di produzione che fonda il suo ritorno economico sui consumi e la spinta di edifici a risparmio energetico.
Praticamente noi seri professionisti stiamo dando indicazioni e progettando per non consumare, dall'altra troviamo comuni/ regioni/ fornitori teleriscaldamento che si trovano in serio imbarazzo (non lo fanno proprio!!) alla richiesta di creare stacchi per magari 2000 kwh/anno (20 kwh/m2 anno *100 mq) = circa 200 m3 gas equivalente. E pensare che lo stacco del gas è invece molto più diffuso e ne avremmo sempre bisogno per le cucine.

Comunque l'obbligatorietà delle caldaiette autonome c'è presso solo alcune amministrazioni, io ribadisco che sono sempre sconvenienti, anche con la procedura di calcolo dovresti computare sempre anche la superficie verso l'appartamento confinante come disperdente...
Per il costruttore è penalizzante, sono giusto ora riuscito a convincerne alcuni alla conversione...
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da MAX76 »

Solo il 30%? Secondo conticini fatti siamo anche al 50% (in città da me).
Quoto inoltre in pieno il discorso che il TLR è intrinsecamente energivoro in quanto ultimamente, con i dettami di isolamento della 311 e i pannelli ACS, per più di 9 mesi all'anno il TLR può benissimo starsene fermo e non far danni.
Il problema che molti degli enti erogatori non hanno capito è che con la 311 le case non richiedono più i bei 20/25/30 W/mc come una volta ma anche 5/6 volte in meno.
Quindi i bravi fratelli siamesi si aiutano come possono e quelli che non hanno sufficienti gradi di parentela mettono (ultimamente e solo ventilato per vie traverse) clausole di minimo prelievo annuo e mensile in modo che se tu non prelievi il necessario perchè hai investito in isolamento e pannelli ACS ti tocca comunque pagare il servizio che non usi, mica scemi i nostri grandi burocratici/boiardi di stato :wink:
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da jerryluis »

MAX76 ha scritto:Solo il 30%? Secondo conticini fatti siamo anche al 50% (in città da me).
Quoto inoltre in pieno il discorso che il TLR è intrinsecamente energivoro in quanto ultimamente, con i dettami di isolamento della 311 e i pannelli ACS, per più di 9 mesi all'anno il TLR può benissimo starsene fermo e non far danni.
Il problema che molti degli enti erogatori non hanno capito è che con la 311 le case non richiedono più i bei 20/25/30 W/mc come una volta ma anche 5/6 volte in meno.
Quindi i bravi fratelli siamesi si aiutano come possono e quelli che non hanno sufficienti gradi di parentela mettono (ultimamente e solo ventilato per vie traverse) clausole di minimo prelievo annuo e mensile in modo che se tu non prelievi il necessario perchè hai investito in isolamento e pannelli ACS ti tocca comunque pagare il servizio che non usi, mica scemi i nostri grandi burocratici/boiardi di stato :wink:
Beh sai io il 30% l'ho preso con una media di interventi... però effettivamente ho registrato anch'io casi del 50% in meno..
Ti volevo solo chiedere se hai le tariffe effettive del gas di quella città e del teleriscaldameto.

Io ho dei dati della mia città e del costo a cui viene venduto il TLR (iva incl.)

0,75€/Nm3 il gas metano tariffa 2008 (1 Nm3 di gas anche con imipantoa radiatori rende circa 10 kWh alla bocca della caldaia)

0,97 €/kWh il teleriscaldamento tariffa 2006 (penso che ormai dovremmo superare 1€/kWh)
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da MAX76 »

I valori che ho sono praticamente i tuoi; sul TLR siamo a 1,1, per il metano vario da 0,5 a 0,85.
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da jerryluis »

MAX76 ha scritto:I valori che ho sono praticamente i tuoi; sul TLR siamo a 1,1, per il metano vario da 0,5 a 0,85.
1,1 il TLR siamo a livelli di furto !!! adesso capisco perchè vanno a gonfie vele certi utili!!! fortuna che per 2 anni non mi hanno più dato le bollette altrimenti mi sarei sentito male.. ma c'è chi è contento di pagare tanto :mrgreen:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
simone
Messaggi: 37
Iscritto il: mer mar 12, 2008 17:20

Re: obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da simone »

jerryluis ha scritto: 0,97 €/kWh il teleriscaldamento tariffa 2006 (penso che ormai dovremmo superare 1€/kWh)
scusate, ma 1€/kWh non vi sembra un'esagerazione?
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da MAX76 »

Risposta: perchè la benzina ed il gasolio a 3.050 £ al litro non ti sembra una esagerazione :!: :!: :!:
simone
Messaggi: 37
Iscritto il: mer mar 12, 2008 17:20

Re: obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da simone »

MAX76 ha scritto:Risposta: perchè la benzina ed il gasolio a 3.050 £ al litro non ti sembra una esagerazione :!: :!: :!:
Sulla benzina sono d’accordo con te, ma pensavo francamente che un kWh costasse meno.
Facendo i conti a spanne, ipotizziamo che un appartamento di 150 mq consumi per il riscaldamento circa 15000 kWh/anno, e che si spendano mediamente circa 1500/1700 €.
Il costo di un kWh dovrebbe essere
1700/15000=0,11
jerryluis
Messaggi: 2396
Iscritto il: mer apr 04, 2007 20:46
Località: Nella Regione delle Banane

Re: obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da jerryluis »

simone ha scritto:
MAX76 ha scritto:Risposta: perchè la benzina ed il gasolio a 3.050 £ al litro non ti sembra una esagerazione :!: :!: :!:
Sulla benzina sono d’accordo con te, ma pensavo francamente che un kWh costasse meno.
Facendo i conti a spanne, ipotizziamo che un appartamento di 150 mq consumi per il riscaldamento circa 15000 kWh/anno, e che si spendano mediamente circa 1500/1700 €.
Il costo di un kWh dovrebbe essere
1700/15000=0,11
Scusa hai ragione... il problema che ho sbagliato dello stesso fattore il costo del metano:
0,75€/Nm3 ---> 0,075 €/kWh gas
0,11 €/kWh TLR dove c'è il gas metano
0,12 €/kWh TLR dove non c'è il metano

Questo giochino di tariffe diverse è dovuto all'azione di monopolio energetico per cui iil cittadineo se lo ..... in ..... sempre :mrgreen: :mrgreen: devo stare attento ai termini se no qualcuno si offende :wink:
Ora diventerò un coso per usare la cosa+, domani la la cosa++ e chissà a quando la cosa super+ ....
ma a me interessa tutt'altra cosa .....
MAX76
Messaggi: 1591
Iscritto il: sab ott 13, 2007 09:53

Re: obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da MAX76 »

OPS. me ne sono accorto anch'io solo ora; di solito in ufficio parliamo sempre di 1 , 1 e 1 sottintendendo appunto lo zero (un po' come fanno in TV con le quotazioni delle valute) e scrivendo ho continuato su questa falsa riga.
Comunque lo specchietto di Jerry è corretto, le variazioni sono minime e seguono le indicazioni che abbiamo già riportato con fluttuazioni strane ed incomprensibili.

Aggiungono che giusto ieri mi hanno passato la proposto di allaccio per una zona vicina ad un condominio che ho seguito circa 6 mesi fa e, magia delle magie, il costo del Mwh è sceso del 20% mentre il costo di allaccio è salito a quasi il 150% del precedente preventivo...
Ormai siamo al gioco delle tre carte!
andreapd
Messaggi: 151
Iscritto il: dom gen 07, 2007 22:00

Re: obbligatorietà impianto centralizzato per più di 5 app?

Messaggio da andreapd »

Andrea_Diqui ha scritto:Confermo che anche in alcuni comuni del vicentino è in vigore per unità abitative >4.
A livello nazionale non c'è nulla che imponga questo anche se quando le unità abitative sono più di 5-6 io lo propongo sempre per i validi motivi che tutti conosciamo....

sai dirmi in che comuni...qui a padova...sembra possa muoversi qualcosa...ma nulla di più.......... :oops:
Rispondi