Da 4uuii ad una unica

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Terminus
Messaggi: 12744
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Da 4uuii ad una unica

Messaggio da Terminus »

Ho una situazione che non riesco a catalogare.
Parto da una plurifamiliare termoautonoma e finisco con una unifamiliare, tramite demoricostruzione con ampliamento.
Riguardo il termico dovrebbe essere un trainante passando a "centralizzato" ed il massimale sarebbe 4*20k, ma in questo caso si porta in detrazione solo la parte "comune", ovvero la centrale termica, oppure l'intero impianto ?
Ed in ogni caso occorre detrarre la quota del volume in ampliamento rispetto al volume riscaldato ante-operam.
Per gli infissi invece essendo trainati si devono considerare solo 2 delle 4 uuii ante-operam, ma essendo demoricostruzione non dovrebbe contare la superficie ante e post degli infissi stessi: quindi si prendono 2 massimali 54k+54k e si confrontano con la spesa complessiva infissi, detratta la quota volumetrica dell'ampliamento ?
Sicuramente qualcuno di voi è già passato da una situazione simile.
vinz75
Messaggi: 2787
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Da 4uuii ad una unica

Messaggio da vinz75 »

Io ho chiuso a settembre una situazioni simile viewtopic.php?t=30010
In realtà poi è stata una fusione da 4 a 2 ui.
Ma meno complessa perchè non c'era demoricostruzione.
Io l'ho impostata così
- trainante impianto centralizzato: ok massimale 4x20k; ci ho messo dentro anche distribuzione e terminali (nel caso specifico le parti comuni non esistono essendo unica ui)
- per infissi deduco che si tratta di unico proprietario. in questo caso ok solo 2 ui ammesse a detrazione.
Mai affrontato una demoricostruzione (per fortuna mia) perciò non entro in questioni di cui non ho esperienza.
Avatar utente
NoNickName
Messaggi: 8030
Iscritto il: gio giu 17, 2010 12:17

Re: Da 4uuii ad una unica

Messaggio da NoNickName »

Solo la mia solita polemica, ok fa fede la situazione ante-operam, ok che da quattro autonomi diventano 1 centralizzato, ma poi però di fatto è 1 autonomo.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Terminus
Messaggi: 12744
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Da 4uuii ad una unica

Messaggio da Terminus »

Grazie delle risposte. Ho letto la discussione linkata, ma purtroppo vedo che non ci sono posizioni consolidate.
La demoricostruzione non dovrebbe influire se non sulla possibilità di detrarre tutti gli infissi, senza contare l'area ante-operam.
Per l'ampliamento mi sembra assodato che vada esclusa la quota di spese riferite al volume riscaldato ampliato, individuato come rapporto di volumi post/ante.
Mi sembra di capire che si concorda nel considerare il passaggio autonomi-centyralizzato come trainante, con massimale 4x20k.
Inoltre sembra ammissibilie portare in detrazione anche la parte di distribuzione, in quanto non avrebbe senso distinguere una parte comune da una parte privata nella situazione post-operam.
vinz75
Messaggi: 2787
Iscritto il: ven ago 07, 2020 18:49

Re: Da 4uuii ad una unica

Messaggio da vinz75 »

Terminus ha scritto: mer nov 29, 2023 20:02 Per l'ampliamento mi sembra assodato che vada esclusa la quota di spese riferite al volume riscaldato ampliato, individuato come rapporto di volumi post/ante.
Sono d'accordo. In un caso in cui c'era ampliamento, l'ho escluso dal 110.
Terminus ha scritto: mer nov 29, 2023 20:02 Mi sembra di capire che si concorda nel considerare il passaggio autonomi-centyralizzato come trainante, con massimale 4x20k.
Inoltre sembra ammissibilie portare in detrazione anche la parte di distribuzione, in quanto non avrebbe senso distinguere una parte comune da una parte privata nella situazione post-operam.
Esattamente. Deloitte ha validato la pratica che è stata liquidata. E' un tema delicato. Questa è solo la mia esperienza.
Terminus
Messaggi: 12744
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Da 4uuii ad una unica

Messaggio da Terminus »

Che sia stata validata da Deloitte è già ottima indicazione, anche se ovviamente non sono loro a decidere cosa è detraibile e cosa non lo è......
ponca
Messaggi: 5796
Iscritto il: ven ott 22, 2010 18:22

Re: Da 4uuii ad una unica

Messaggio da ponca »

Condivido quanto sopra
Per l'ampliamento escluderei certamente le spese riferite al nuovo volume.
Mi domandavo se anche una percentuale del generatore e della centrale termica sia da escludere proporzionalmente al rapporto tra ampliamento e volume complessivo.
Terminus
Messaggi: 12744
Iscritto il: ven mar 30, 2007 17:40
Località: Umbria

Re: Da 4uuii ad una unica

Messaggio da Terminus »

ponca ha scritto: mer nov 29, 2023 23:20 Condivido quanto sopra
Per l'ampliamento escluderei certamente le spese riferite al nuovo volume.
Mi domandavo se anche una percentuale del generatore e della centrale termica sia da escludere proporzionalmente al rapporto tra ampliamento e volume complessivo.
Ritengo di si. La parte ampliata che vado a riscaldare corrisponde a quota parte della potenza del generatore e del sistema di distribuzione/emissione.
Rispondi