Distacco centralizzato e consumi involontari

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Marco79ta

Distacco centralizzato e consumi involontari

Messaggio da Marco79ta »

Buongiorno,
Vivo da un anno in un condominio in cui è presente un impianto di riscaldamento centralizzato.
Ieri all 'assemblea ho appreso dall'amministratrice che "per prassi" (quindi non dovrebbe esserci nessuna delibera scritta) chi si è distaccato non ha mai pagato il consumo involontario ma soltanto la manutenzione straordinaria.
È possibile non pagare il consumo involontario o vi è un obbligo, soprattutto se non c'è una delibera scritta?
E come si può nel caso procedere affinché almeno da adesso in poi venga conteggiato per chi si è distaccato?
Inoltre ad ora si sono distaccati in 11 su 23 e la ditta che fino ad un paio di anni fa si è occupata della manutenzione della caldaia mi ha detto che oltre la metà la caldaia non può funzionare.

Grazie mille fin da ora.
NoNickName

Re: Distacco centralizzato e consumi involontari

Messaggio da NoNickName »

Argomento già molto discusso sul forum. Se fai un ricerca, troverai tutte le risposte.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Marco79ta

Messaggio da Marco79ta »

Si, ho letto i vari post.
Vorrei solo la conferma che il pagamento del consumo involontario sia obbligatorio e non discrezionale.
E in tal caso come fare per pretenderlo
NoNickName

E' obbligatorio.
-formulazione di una lettera di reclamo indirizzata all'amministrazione
-ricorso all'assemblea condominiale;
-ricorso all'autorità giudiziaria.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Marco79ta

Messaggio da Marco79ta »

Ma quindi è necessaria una assemblea condominiale o potrebbe anche bastare una PEC di reclamo (da parte di uno o più condomini)?
NoNickName

Marco79ta ha scritto: sab ott 28, 2023 14:54 Ma quindi è necessaria una assemblea condominiale o potrebbe anche bastare una PEC di reclamo (da parte di uno o più condomini)?
Hai letto cosa ho scritto?
Rispondi