Dilemma radiante a soffitto o a pavimento

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
MarcoFu

Dilemma radiante a soffitto o a pavimento

Messaggio da MarcoFu »

Buonasera a tutti, mi piacerebbe sentire alcune vostre considerazioni.
In un futuro breve partirà una ristrutturazione in un appartamento all'interno di un condominio ma con riscaldamento e ACS autonomi. La questione è questa, i controsoffitti sono da rifare in quanto ci saranno delle redistribuzioni interne; Tolta la controsoffittatura, il soffitto è a volte di mattoni e putrelle (non so se recuperabile) confinante con sottotetto non riscaldato e non isolato. Il pavimento invece è verso vicini, per completezza, i muri sono in mattone pieno di cui spessore medio 55 cm; tra l'altro non so se prendermi la briga di fare cappotto interno (quest'ultimo molto in forse), superficie dopo annessione di secondo appartamento, circa 110/120 m².

Sono in dubbio su che sistema di riscaldamento scegliere, con i controsoffitti da rifare posso "agganciarci" il nuovo impianto, mentre a pavimento semplicemente posare nuove piastrelle oppure rifare comunque i controsoffitti, demolire pavimento e massetto e posare pavimento radiante (con buona pace di chi sta sotto :cry: ). Non mi sconfiffera più di tanto la curva di comfort del soffitto radiante che assomiglia molto a quella del radiatore.

Qualcuno di voi ha esperienza in merito a comfort da soffitto radiante? La prima soluzione mi sembra quella meno invasiva e meno costosa ma al coltempo non vorrei distaccarmi troppo dalla curva di comfort ideale.

A voi l'urdua sentenza!

Grazie
Ultima modifica di MarcoFu il mer ott 25, 2023 08:42, modificato 1 volta in totale.
L'Enzo

Re: Dilemma radiante a soffitto o a pavimento

Messaggio da L'Enzo »

se necessiti anche di raffrescamento (NON VOGLIO RIAPRIRE DIBATTITI RECENTI) il soffitto può rendere un pò di piu, abbinato sempre ad una vmc con deumidifica.

Se solo riscaldamento personalmente starei sul pavimento.

Non ho però capito se impianto centralizzato o autonomo, perchè se centralizzato le cose potrebbero complicarsi
MarcoFu

Re: Dilemma radiante a soffitto o a pavimento

Messaggio da MarcoFu »

Grazie
Impianto autonomo. Si, sarebbe prevalentemente riscaldamento.
Rispondi