Definizione pannello FV incorporato

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Daniele BC

Definizione pannello FV incorporato

Messaggio da Daniele BC »

Salve, volevo un vostro riscontro sulla definizione di pannello FV incorporato, nel mio caso installato su una tettoia esterna all'edificio. L'immagine dell'allegato A al chiarimento 6334 del 04/05/2012 riporta le delimitazioni della generatrice cilindrica della superficie in pianta.
Riporto un disegno per spiegare se l'interpretazione è corretta.
Allegati
fv incorporato.pdf
(6.58 KiB) Scaricato 67 volte
Ronin

Re: Definizione pannello FV incorporato

Messaggio da Ronin »

mi prendi completamente in contropiede.
sentiamo cosa dicono gli altri prima di dire la mia
Terminus

Messaggio da Terminus »

Per la definizione riportata nella circolare, la figura che alleghi mi sembra corretta.
I moduli per essere "non incorporati" non devono ricadere nel volume cilindrico generato dalla sagoma dell'edificio.
Ronin

Messaggio da Ronin »

Terminus ha scritto: gio lug 20, 2023 15:27 Per la definizione riportata nella circolare, la figura che alleghi mi sembra corretta.
I moduli per essere "non incorporati" non devono ricadere nel volume cilindrico generato dalla sagoma dell'edificio.
ma nel caso del FV "in basso" nel disegno (cioè quello completamente esterno), quale rischio si dovrebbe valutare e quali prescrizioni si dovrebbero rispettare (a parte sganci e segnaletica), supponendo ovviamente che la distanza sia superiore al metro? e se la distanza fosse superiore a quella di spazio scoperto (o di separazione interna)?
Daniele BC

Messaggio da Daniele BC »

Quando il campo fotovoltaico non è incorporato vuol dire che non viene inserito nella pratica di prevenzione incendi dell'attività servita.
Come si nota dal disegno, la tettoia installata nel prospetto più corto risulta, più vicina all'edificio è considerata non incorporata, mentre quella installata nel lato lungo è considerata incorporata. Un paradosso?
Rispondi