Box e carro bombolaio idrogeno H2 - D.M. 23/10/2018

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
GMP

Box e carro bombolaio idrogeno H2 - D.M. 23/10/2018

Messaggio da GMP »

Buongiorno a tutti, devo prevedere un box (come sotto definito) per l'alloggiamento di un carro bombolaio di idrogeno. Per la progettazione sto utilizzando il DM 23/10/2018 ma ho dei dubbi in merito.
Definizione box secondo DM: area delimitata da muri perimetrali costruiti in calcestruzzo armato, o in altro materiale incombustibile di adeguata resistenza meccanica, con caratteristiche costruttive dei manufatti tali da garantire solo perimetralmente la mitigazione degli effetti dovuti a scenari da rilascio e di incendio ed ai materiali che venissero proiettati a seguito di un eventuale scoppio. Il box può avere uno o due dei quattro lati completamente aperti a condizione che tali aperture non siano rivolte verso zone ove è prevista o consentita la presenza di persone estranee all’impianto e/o di parti vulnerabili dell’impianto e delle relative pertinenze.
L’altezza della delimitazione deve essere maggiore di almeno 1 m rispetto al punto più alto degli elementi pericolosi in esso contenuti.
La pavimentazione e la copertura, che qualora presente deve essere di tipo leggero, sono realizzate in materiali incombustibili.
Al suo interno devono essere adottati idonei accorgimenti per prevenire la formazione e la permanenza di atmosfere esplosive.
un paio di dubbi in merito:

1)
area delimitata da muri perimetrali costruiti in calcestruzzo armato, o in altro materiale incombustibile di adeguata resistenza meccanica
avevo intenzione di realizzare pareti in c.a. di spessore 25 cm;

2)
"con caratteristiche costruttive dei manufatti tali da garantire solo perimetralmente la mitigazione degli effetti dovuti a scenari da rilascio e di incendio ed ai materiali che venissero proiettati a seguito di un eventuale scoppio."
Sostanzialmente devo prevedere un manufatto resistente a fuoco e con caratteristiche antiscoppio? Per la resistenza al fuoco non è un problema, ma per il requisito antiscoppio come procedo? come raggiungo tale requisito? avete esperienze in merito?

Sarà un fabbricato con sicurezza di 2° grado.
Pensavo di dimensionarlo conformemente al DM 14 gennaio 2008 per categoria di azione dovuta all’esplosione non inferiore a 2. Che dite?

3)
Il box può avere uno o due dei quattro lati completamente aperti a condizione che tali aperture non siano rivolte verso zone ove è prevista o consentita la presenza di persone estranee all’impianto e/o di parti vulnerabili dell’impianto e delle relative pertinenze.
Ho previsto solo un lato aperto che coincide con l'entrata del carro bombolaio.

4)
La pavimentazione e la copertura, che qualora presente deve essere di tipo leggero, sono realizzate in materiali incombustibili.
La copertura la farò leggera, prevista in materiale incombustibile, in modo da essere facilmente divelta in caso di onda di pressione dovuta a scoppio che si verifichi nel locale. Escluderò l’impiego di lamiere metalliche, lastre di ardesie o tegole laterizie. La copertura sarà sopraelevata rispetto alle pareti perimetrali del box per poter far uscire eventuali fughe di idrogeno.

Lastre di fibrocemento secondo voi potrebbero andare bene?

5)
Al suo interno devono essere adottati idonei accorgimenti per prevenire la formazione e la permanenza di atmosfere esplosive.
Farò valutazione ATEX (sicuramente credo che l'interno del box sia classificato come zona 2 a partire dal carro bombolaio in sù. La zona salirà verticalmente a cono fino a zona di diluizione)

Grazie a chi vorrà condividere il proprio pensiero o la propria esperienza.
Buona giornata.
stfire

Re: Box e carro bombolaio idrogeno H2 - D.M. 23/10/2018

Messaggio da stfire »

stai parlando di un impianto di distribuzione di idrogeno per autotrazione ?
GMP

Messaggio da GMP »

stfire ha scritto: lun giu 19, 2023 17:59 stai parlando di un impianto di distribuzione di idrogeno per autotrazione ?
Esatto, nel caso specifico sì.
Prima di presentare Esame Progetto volevo confrontarmi per verificare la corretta della progettazione. Soprattutto relativamente alla copertura ed alla resistenza allo scoppio.
stfire

Messaggio da stfire »

GMP ha scritto: lun giu 19, 2023 21:58 Soprattutto relativamente alla copertura ed alla resistenza allo scoppio.
- per copertura leggera io prevedo solitamente lamiera grecata
credo siano ammesse anche lastre in fibrocemento
- per resistenza allo scoppio, se richiesta, devi verificarlo secondo NTC come hai detto
i dati in ingresso devi averli o determinarli
GMP

Messaggio da GMP »

Grazie stfire
stfire ha scritto: mar giu 20, 2023 08:17 - per copertura leggera io prevedo solitamente lamiera grecata
Ho escluso la lamiera grecata perchè il DM 03/02/2016 (anche se non direttamente applicabile, ma pur sempre di gas si tratta) relativamente ai locali fuori terra per stoccaggio dei recipienti (p.to 3.9.1) da alcuni riferimenti. Esclude lamiere metalliche, lastre di ardesie o tegole laterizie. Ho pensato che se la prescrizione vale per dei recipienti si estendeva anche a carri bombolai, alla fine il rischio è il medesimo.
i dati in ingresso devi averli o determinarli

In realtà i dati di ingresso non li ho, o meglio non ho calcolato l'onda di pressione che si crea a seguito di un esplosione, non saprei come fare.
Le NTC per esplosione di categoria 2 prescrivono però che tutti gli elementi chiave e le loro connessioni devono essere
progettati per sopportare una pressione statica equivalente con valore di progetto pd= 20 kN/m2. Pensavo di applicare questa pressione.
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

redigere redigere redigere
Rispondi