gestione fancoil wifi

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

gestione fancoil wifi

Messaggio da ponca »

qual è la soluzione più semplice per gestire fancoil da remoto mediante wifi secondo voi?
sempre in ambito residenziale

termostati wifi già predisposti per la gestione wifi?
sistemi di gestione ad hoc tipo airzone aidoo?
NoNickName

Re: gestione fancoil wifi

Messaggio da NoNickName »

ponca ha scritto: lun giu 19, 2023 19:57 qual è la soluzione più semplice per gestire fancoil da remoto mediante wifi secondo voi?
sempre in ambito residenziale
Professionale o le solite cinesate che ogni tanto girano qui?
No perchè un relè wifi costa poco o niente, e poi si può gestire con Raspberry o Arduino
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca

Messaggio da ponca »

rimarrei sul professionale
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

https://www.airzonecontrol.com/it/it/so ... /acuazone/

Io lo ho usato parecchie volte e, per il momento, sono soddisfatto.
Tom Bishop
NoNickName

Coster se non ricordo male ha qualcosa.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: mar giu 20, 2023 06:00 https://www.airzonecontrol.com/it/it/so ... /acuazone/

Io lo ho usato parecchie volte e, per il momento, sono soddisfatto.
mi sembra valido ma si tratta di una gestione completa degli impianti

se la richiesta è solo la gestione dei fancoil forse il prodotto più indicato è questo
https://www.airzonecontrol.com/it/it/so ... o-fancoil/
Tom Bishop

ponca ha scritto: mer giu 21, 2023 17:43
mi sembra valido ma si tratta di una gestione completa degli impianti

se la richiesta è solo la gestione dei fancoil forse il prodotto più indicato è questo
https://www.airzonecontrol.com/it/it/so ... o-fancoil/
Sì, ovviamente dipende da cosa devi fare. Prova a contattarli e a sottoporre il tuo caso.
Tom Bishop
ponca

Messaggio da ponca »

sto approfondendo
certo è un po' scomodo che ogni termostato debba essere collegato ad una barra da posizionare sul quadro ed immagino avrà un costo non trascurabile

resto sempre un po' stupito da quanto siano avanti gli split ad espansione diretta per certi aspetti (anche quelli da quattro soldi) rispetto ai fancoil idronici, anche su cataloghi di marchi di alto livello si fa difficoltà a trovare la possibilità di avere una banalissima interfaccia wifi

ma perchè? c'è qualcosa che mi sfugge? non credo che nel 2023 non ci sia richiesta
prendiamo Daikin (ma vale per tutti) su qualunque split hanno la possibilità di inserire il controllo wifi, mentre sui fancoil no..
innova ed Emmeti idem, anche perchè probabilmente i fancoil sono i soliti
NoNickName

ponca ha scritto: mer giu 21, 2023 20:57 ma perchè? c'è qualcosa che mi sfugge?
Perchè i fan coil costano 100 euro
Tom Bishop

ponca ha scritto: mer giu 21, 2023 20:57
ma perchè? c'è qualcosa che mi sfugge?
Perché questi prodotti non hanno un mercato limitato, mentre gli split ad espansione diretta hanno un mercato da centinaia di milioni di pezzi all'anno.
Lo vedi marchiato Daikin, ma, magari, lo costruisce un artigiano del Veneto e Daikin Europe o Japan, manco sanno che in Daikin Italia ce li ha a catalogo.
Tom Bishop
ponca

Messaggio da ponca »

comunque verificando meglio Innova e anche Ventilclima hanno in catalogo un fancoil con termostato wifi
Rispondi