Sostituzione Circolatore in pompa di calore Riello Nexpro 012MN
Moderatore: Edilclima
Sostituzione Circolatore in pompa di calore Riello Nexpro 012MN
Ciao, ho un circolatore da sostituire nella pompa di Calore in oggetto. Un modello del 2015 circa. Tutta la meccanica ed elettronica è della Carrier.
Il circolatore è un pò particolare allego una foto. Si tratta di un Salmson smx25-60 210W.
Il ricambio originale costa un'esagerazione. Meglio mettere un prodotto compatibile con specifiche simili.
Qualcuno mi può dare una mano?
Grazie
Il circolatore è un pò particolare allego una foto. Si tratta di un Salmson smx25-60 210W.
Il ricambio originale costa un'esagerazione. Meglio mettere un prodotto compatibile con specifiche simili.
Qualcuno mi può dare una mano?
Grazie
- Allegati
-
- IMG_2617.jpg (234.56 KiB) Visto 1382 volte
- NoNickName
Re: Sostituzione Circolatore in pompa di calore Riello Nexpro 012MN
Salmson Siriux 60-25/180 = Dab EVOSTA2 40-70/180 = Grundfoss Alpha1/2 60-25/180 = Wilo Yonos o Stratos 25/1-6
Il motore da 210W è una prerogativa Carrier, quindi o vai con il motore da 180W oppure compri l'originale.
Attenzione: le equivalenze mostrate sono dal punto di vista fluidodinamico, non meccanico, quindi potrebbero richiedere adeguamento agli attacchi e alla loro posizione
Il motore da 210W è una prerogativa Carrier, quindi o vai con il motore da 180W oppure compri l'originale.
Attenzione: le equivalenze mostrate sono dal punto di vista fluidodinamico, non meccanico, quindi potrebbero richiedere adeguamento agli attacchi e alla loro posizione
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Escludiamo l'acquisto del pezzo originale per via del costo proibitivo e fuori mercato. Riello mi ha chiesto 1500 euro.
Dovrei trovare il componente Carrier ma loro mi rimandano a Riello.
Ho trovato un modello usato che ti posto quanto prima.... così posso tirare avanti.
Valutando le tue proposte direi che possa andare benissimo il motore da 180W.
Mi puoi spiegare meglio il discorso meccanico?
Parli di interasse e misura dei bocchettoni di innesto?
L'interasse è 18 e il diametro del bocchettone è 4,5. Ti allego un paio di foto.
Direi che sono tutte misure abbastanza standard.
Giusto?
Dovrei trovare il componente Carrier ma loro mi rimandano a Riello.
Ho trovato un modello usato che ti posto quanto prima.... così posso tirare avanti.
Valutando le tue proposte direi che possa andare benissimo il motore da 180W.
Mi puoi spiegare meglio il discorso meccanico?
Parli di interasse e misura dei bocchettoni di innesto?
L'interasse è 18 e il diametro del bocchettone è 4,5. Ti allego un paio di foto.
Direi che sono tutte misure abbastanza standard.
Giusto?
- Allegati
-
- 99569A32-3D40-47A2-9050-94E61C4ED1A9.JPG (136.03 KiB) Visto 1338 volte
-
- ACD16D3C-D42E-4506-8ED4-162B92A61EA8.JPG (165.69 KiB) Visto 1338 volte
- NoNickName
Boh, diciamo di sì.
Non lo so, non ho controllato.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Da quanto ho visto su internet questo modello:
Dab EVOSTA2 40-70/180 è nettamente più economico degli altri prodotti. Direi di andare su questo.
Inoltre questi attacchi:
Interasse: 180 mm
Attacchi pompa: DN25 filettato (G 1" 1/2)
Dovrebbero essere proprio i miei.
Me lo puoi confermare?
Ultima domanda.
Vedo un assorbimento di soli 35W contro i 210W del modello Carrier. Com'è possibile?
Grazie.
Dab EVOSTA2 40-70/180 è nettamente più economico degli altri prodotti. Direi di andare su questo.
Inoltre questi attacchi:
Interasse: 180 mm
Attacchi pompa: DN25 filettato (G 1" 1/2)
Dovrebbero essere proprio i miei.
Me lo puoi confermare?
Ultima domanda.
Vedo un assorbimento di soli 35W contro i 210W del modello Carrier. Com'è possibile?
Grazie.
- NoNickName
Questo dice il catalogo DAB
Direttiva Europea ErP.fabiobe ha scritto: gio giu 15, 2023 08:51 Vedo un assorbimento di soli 35W contro i 210W del modello Carrier. Com'è possibile?
Cmq la tua pompa è OEM. Non esiste l'esatto equivalente. Io prenderei l'originale.
OK, quindi a livello di attacchi è ok.
Direttiva Europea Erp cosa vuol dire? Non ti seguo.
Oem cosa vuol dire per le pompe?
Non credo che importi se ho l'esatto equivalente. Ci sono 1400 euro di differenza tra l'originale e la Evosta 2....
In più considera che questa Pompa di calore Riello manda acqua a un compensatore che ha altre 4 pompe di rilancio (per circuiti di zona).
Quindi non deve fare gran fatica, se non mandare acqua calda/fredda ad un compensatore che sarà a 10/12 metri di distanza.....
Circuito semplice insomma....
Grazie
Direttiva Europea Erp cosa vuol dire? Non ti seguo.
Oem cosa vuol dire per le pompe?
Non credo che importi se ho l'esatto equivalente. Ci sono 1400 euro di differenza tra l'originale e la Evosta 2....
In più considera che questa Pompa di calore Riello manda acqua a un compensatore che ha altre 4 pompe di rilancio (per circuiti di zona).
Quindi non deve fare gran fatica, se non mandare acqua calda/fredda ad un compensatore che sarà a 10/12 metri di distanza.....
Circuito semplice insomma....
Grazie
- NoNickName
Quindi non sai niente, non mi segui, ma vuoi cambiare una pompa senza capire le basi. Io mi fermo qui.
No, non conosco il mondo delle pompe.
Ho urgenza di agire perchè devo sistemare.
Se mi spieghi ti ascolto.
Grazie.
Ho urgenza di agire perchè devo sistemare.
Se mi spieghi ti ascolto.
Grazie.
Nel frattempo ho sentito anche un termotecnico (della Riello tra l'altro....) il quale mi ha confermato che tutte le pompe che mi hai indicato vanno bene come ricambio.
Ho controllato il lato meccanico. Interasse e bocchettoni e sono identici.
Ho ordinato Dab EVOSTA2 40-70/180 che ho trovato a buon prezzo.
Mi spiace averti fatto arrabbiare, ma tu sei stato di grande aiuto per me.
Grazie ancora.
Ho controllato il lato meccanico. Interasse e bocchettoni e sono identici.
Ho ordinato Dab EVOSTA2 40-70/180 che ho trovato a buon prezzo.
Mi spiace averti fatto arrabbiare, ma tu sei stato di grande aiuto per me.
Grazie ancora.