Deposito pallet all'aperto Rvita

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
weareblind

Deposito pallet all'aperto Rvita

Messaggio da weareblind »

Mi pare se ne fosse già discusso. Per depositi di combustibili all'aperto, per i quali si deve considerare un numero di attività che ci fa finire in Codice (deposito pallet all'aperto), non ha senso definire un rischio vita. Ma se non lo definisco, non riesco a selezionare i livelli di pertinenza.
Lo scrivo proprio così e poi applico solo le cose sensate? Cioè distanze di sicurezza calcolate secondo 3.8 e 3.11, poi capitoli S5, S6 e S9?
Io direi di sì.
Terminus

Re: Deposito pallet all'aperto Rvita

Messaggio da Terminus »

Perchè non ha senso ?
G.3.1 prevede l'assegnazione di Rvita anche per spazi a cielo libero dell'attività.
weareblind

Quando arriverò a S.7 cosa faccio? Per dirne una.
stfire

Messaggio da stfire »

io per depositi all'aperto di una certa importanza ed articolazione definisco un Rvita solo per poi verificare esodo.

2. Il profilo di rischio Rvita è attribuito per ciascun compartimento e, ove necessario,
per ciascuno spazio a cielo libero dell’attività, come indicato nel paragrafo
G.3.2.
Nota Ad esempio, l’attribuzione del profilo di rischio Rvita negli spazi a cielo libero è necessaria per la
progettazione dell’esodo delle attività all’aperto.

poi essenzialmente li tratto come aree a rischio specifico
calcolo le distanze di separazione da fabbricati o altro, e se lo ritengo opportuno anche suddividendo i materiali in isole
poi prevedo rete idranti (all'aperto) e nient'altro
il resto è gestione
weareblind ha scritto: ven mag 12, 2023 07:03 Quando arriverò a S.7 cosa faccio? Per dirne una.
nel tuo caso sicuramente non serve, ma se fosse stoccaggio rifiuti potrebbe avere un senso
cmorante

Messaggio da cmorante »

weareblind ha scritto: gio mag 11, 2023 19:43 Mi pare se ne fosse già discusso. Per depositi di combustibili all'aperto, per i quali si deve considerare un numero di attività che ci fa finire in Codice (deposito pallet all'aperto), non ha senso definire un rischio vita. Ma se non lo definisco, non riesco a selezionare i livelli di pertinenza.
Lo scrivo proprio così e poi applico solo le cose sensate? Cioè distanze di sicurezza calcolate secondo 3.8 e 3.11, poi capitoli S5, S6 e S9?
Io direi di sì.
Stessa situazione in cui mi sono incastrato io, avevo aperto un topic apposta.

viewtopic.php?t=32747

Oggi pomeriggio ho un appuntamento con un funzionario proprio per parlarne con lui.
weareblind

stfire ha scritto: ven mag 12, 2023 08:11 io per depositi all'aperto di una certa importanza ed articolazione definisco un Rvita solo per poi verificare esodo.

2. Il profilo di rischio Rvita è attribuito per ciascun compartimento e, ove necessario,
per ciascuno spazio a cielo libero dell’attività, come indicato nel paragrafo
G.3.2.
Nota Ad esempio, l’attribuzione del profilo di rischio Rvita negli spazi a cielo libero è necessaria per la
progettazione dell’esodo delle attività all’aperto.

poi essenzialmente li tratto come aree a rischio specifico
calcolo le distanze di separazione da fabbricati o altro, e se lo ritengo opportuno anche suddividendo i materiali in isole
poi prevedo rete idranti (all'aperto) e nient'altro
il resto è gestione
weareblind ha scritto: ven mag 12, 2023 07:03 Quando arriverò a S.7 cosa faccio? Per dirne una.
nel tuo caso sicuramente non serve, ma se fosse stoccaggio rifiuti potrebbe avere un senso
Avevo idea simile.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Anche io ho un problema simile. Deposito di paglia da 400.000kg coperto da struttura metallica con telo in PVC. Nessuna US solo aperture alle estremità. Nessun impianto di illuminazione ne ordinaria ne di emergenza, distanza dai fabbricati <100m.
Deposito paglia.JPG
Deposito paglia.JPG (472.87 KiB) Visto 915 volte
Tom Bishop
stfire

Messaggio da stfire »

Tom Bishop ha scritto: ven mag 12, 2023 19:02 Anche io ho un problema simile.
secondo me il tuo deposito non è del tipo all'aperto
non ci piove sopra insomma
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

stfire ha scritto: sab mag 13, 2023 07:56
secondo me il tuo deposito non è del tipo all'aperto
non ci piove sopra insomma
Giusto, allora aprirò un topic dedicato per discuterne con il forum
Tom Bishop
Terminus

Messaggio da Terminus »

Prima di attribuire Rvita c'è sempre la valutazione dei rischi.
Per ogni strategia possiamo attribuire livelli di prestazione diversi da quelli proposti (per esempio quando non vi sono i rischi per i quali quella strategia viene utilizzata) o anche dimostrare di raggiungere quei stessi livelli con soluzioni diverse.
Rispondi