- La vicinanza delle griglie alle macchine è un problema? R32 è un gas più pesante dell'aria e potrebbe accumularsi nelle canalette. Secondo me non è un problema data la bassa infiammabilità dell'R32.
- Se le macchine fossero state anziché R32 R290 avrei potuto mettere ugualmente queste canalette? Secondo me no.
PDC R32 e griglie di raccolta acqua
Moderatore: Edilclima
-
Tom Bishop
PDC R32 e griglie di raccolta acqua
In un progetto che sto facendo ho previsto delle PDC R32 e per raccogliere la condensa invernale ho pensato di mettere delle canalette che perimetrano lo spazio dove sono queste pompe di calore.
Tom Bishop
- NoNickName
Re: PDC R32 e griglie di raccolta acqua
No, non avresti potuto.
Ma io eviterei anche con l'R32. Giusto per non sapere nè leggere nè scrivere.
Ma io eviterei anche con l'R32. Giusto per non sapere nè leggere nè scrivere.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Devi fare il contrario. Alzare le pdc da terra, anche con R290 che devono stare lontano da pozzetti etcTom Bishop ha scritto: dom feb 19, 2023 11:07 Se le macchine fossero state anziché R32 R290 avrei potuto mettere ugualmente queste canalette? Secondo me no.
Molti manuali di produttori ti fanno vedere le distanze da rispettare.
PS: ritorno inverso sulle PDC?
PPS: ho visto che hai trovato l'accumulo inerziale in classe A
Per_Corsi Passaggio da Caldaia a Pompa di Calore, Requisiti Minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici, Tenuta all'ariahttps://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
Perché anche non scaldare il basamento e la canalina con cavi elettrici per evitare gelo?
Buona idea.PS: ritorno inverso sulle PDC?
-
Tom Bishop
No, ogni linea primaria va separata sul collettore
Tom Bishop
-
Tom Bishop
Perché? Non mi sembra sia esplosivoNoNickName ha scritto: dom feb 19, 2023 12:00 Ma io eviterei anche con l'R32. Giusto per non sapere nè leggere nè scrivere.
Tom Bishop
-
Tom Bishop
Non è applicabile in questo caso in quanto ogni macchina è dotata di pompa a bordo. Come sistema lo preferisco in quanto ho la certezza che ogni macchina dispone della portata corretta.
Tom Bishop
- NoNickName
E' un A2L, a bassa infiammabilità, ma è infiammabile.Tom Bishop ha scritto: lun feb 20, 2023 06:00Perché? Non mi sembra sia esplosivoNoNickName ha scritto: dom feb 19, 2023 12:00 Ma io eviterei anche con l'R32. Giusto per non sapere nè leggere nè scrivere.
Cosa intendete per RITORNO INVERSO?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
-
Tom Bishop