Altra inchiappettata contabile....
ho caricato nel SAL60 riferito alle spese del 2022 un bonifico con Operazione del 30.12.2022 - valuta del 2.01.2023;
poi nel 2023 abbiamo fatto i saldi e la fine lavori e caricato il SAL100;
ora il commercialista (con i suoi tempi) mi dice che quel pagamento con Operazione del 30.12.2022 - valuta del 2.01.2023
andava nel 2023....
problemone irrisolvibile: il SAL 100 lo posso annullare ma il SAL60 no.....
Valuta all'ordinante o valuta al beneficiario ?
Ho una fattura in questa situazione, il cliente mi ha pagato prima della fine anno, ma a me i soldi sono entrati il 02/01. In questo caso spero proprio che non ci siano problemi, quello che dovrebbe contare è la data di uscita dell'ordinante.
Terminus ha scritto: mar feb 14, 2023 18:47
Valuta all'ordinante o valuta al beneficiario ?
Ho una fattura in questa situazione, il cliente mi ha pagato prima della fine anno, ma a me i soldi sono entrati il 02/01. In questo caso spero proprio che non ci siano problemi, quello che dovrebbe contare è la data di uscita dell'ordinante.
Anche qui ho sentito un po' di commercialisti ma non c'è uniformità...
la maggioranza mi dice che devo leggere sulla ricevuta del bonifico "Data Valuta"...
Tom Bishop ha scritto: mar feb 14, 2023 18:58
La spesa è sostenuta quando i soldi vengono prelevati dal conto. Se è solo ordinato e non eseguito non è spesa sostenuta.
Puoi rifare SAL60 e poi SAL100 mettendo nelle note le pratiche sostituite.
Ho già fatto il sal100 ed il problema è sul sal 60
Tom Bishop ha scritto: mar feb 14, 2023 18:58
La spesa è sostenuta quando i soldi vengono prelevati dal conto. Se è solo ordinato e non eseguito non è spesa sostenuta.
Puoi rifare SAL60 e poi SAL100 mettendo nelle note le pratiche sostituite.
Ho già fatto il sal100 ed il problema è sul sal 60
Sì l'avevo capito, infatti ti ho suggerito di rifare da capo SAL60 e poi SAL100
Tom Bishop ha scritto: mar feb 14, 2023 18:58
La spesa è sostenuta quando i soldi vengono prelevati dal conto. Se è solo ordinato e non eseguito non è spesa sostenuta.
Puoi rifare SAL60 e poi SAL100 mettendo nelle note le pratiche sostituite.
Ho già fatto il sal100 ed il problema è sul sal 60
Sì l'avevo capito, infatti ti ho suggerito di rifare da capo SAL60 e poi SAL100
Su Enea mi risulta che puoi solo rifare l'ultimo Sal e non annullare il 100 ed il 60... se invii il 100 puoi riaprire il100 non più il 60.... non è così?
Ho già fatto il sal100 ed il problema è sul sal 60
Sì l'avevo capito, infatti ti ho suggerito di rifare da capo SAL60 e poi SAL100
Su Enea mi risulta che puoi solo rifare l'ultimo Sal e non annullare il 100 ed il 60... se invii il 100 puoi riaprire il100 non più il 60.... non è così?
devi fartelo sbloccare (lo sto facendo anch'io, si deve mandare una PEC a ENEA, ma a quanto pare rispondono dopo varie settimane).
In ogni caso, devi rifare ex novo la pratica (la PEC serve perchè poi una volta che ti sbloccano quella vecchia puoi annullarla e recuperare l'importo caricato sulla polizza).
C'è una discussione in cui se ne parla, prova a cercare.
La data è quella di partenza dei soldi, quando sono stati tolti al committente e non quando sono arrivati, quindi non la data di valuta ma quella di effettuazione. Non c'è alcun dubbio su questo.
marcoaroma ha scritto: mar feb 14, 2023 23:34
La data è quella di partenza dei soldi, quando sono stati tolti al committente e non quando sono arrivati, quindi non la data di valuta ma quella di effettuazione. Non c'è alcun dubbio su questo.
Appunto, se inserisci un bonifico il 30/12 (venerdì) con home banking è normale che i soldi te li prelevino il primo giorno lavorativo successivo (2/1)
Li prelevano il 30 stesso se eseguito entro una certa ora, se fatto la sera allora parte il giorno lavorativo dopo, poi la valuta è quella che è e non interessa. Se nell'estratto conto risulta tolto il 30, allora è 2022.
Per mia esperienza (casa mia): fatto il bonifico il 30-12, sulla ricevuta immediata dell'home banking c'era scritto valuta 02-01, ma poi verificando la contabile del bonifico (quella definitiva) risulta valuta 30-12. I soldi sono arrivati sul conto del destinatario con valuta 02-01.
Il mio commercialista mi ha detto che ai fini del 110% conta la data in cui i soldi sono stati prelevati dal conto, non quella in cui arrivano a destinazione.