Impianto rilevazione incendio parziale

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
weareblind

Impianto rilevazione incendio parziale

Messaggio da weareblind »

Un committente mi ha appena chiesto di togliere dalla progettazione di un impianto di rilevazione incendi la sala macchine della centrale elettrica, perché ci sono effettivamente delle difficoltà enormi a realizzare la rilevazione incendi a causa dell'altissimo tetto, a 20 m con un carroponte da 200 tonnellate.
Piuttosto che non realizzare niente lui vorrebbe realizzare l'impianto dappertutto ma non in sala macchine, che però non è un compartimento a parte, e quindi a rigore la normativa Uni 9795 non consentirebbe di fare una cosa del genere. Il progetto non sarebbe a norma.
A fronte di richiesta scritta del committente, secondo voi, si può?
L'attività non è soggetta a Prevenzione Incendi, è dotata di VRI con D.M. 10/3/98 e l'impianto è volontario.
Grazie.
stfire

Re: Impianto rilevazione incendio parziale

Messaggio da stfire »

weareblind ha scritto: ven feb 10, 2023 08:16 A fronte di richiesta scritta del committente, secondo voi, si può?
L'attività non è soggetta a Prevenzione Incendi, è dotata di VRI con D.M. 10/3/98 e l'impianto è volontario.
io a queste condizioni farei come chiede il Cliente per iscritto
poi su h 20 m la rivelazione andrebbe studiata in un certo modo
Terminus

Messaggio da Terminus »

La nota al punto 5.1.1 può aiutare ?
weareblind

Ciao e grazie, non sono io il progettista, appena torno in ufficio la leggo. Grazie!
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Secondo me la nota al 5.1.1 la si può usare.
«Le aree da sorvegliare sono stabilite dal progettista sulla base della valutazione del rischio incendio o indicate nei regolamenti di prevenzione incendi»
Tom Bishop
Terminus

Messaggio da Terminus »

Credo anche io.
Se si tratta di un ambiente delimitato e ben individuato, la non sorveglianza motivata da situazioni oggettive, non può comportare la mancata applicazione della regola dell'arte.
weareblind

Siete stati gentilissimi, passo le considerazioni al progettista dell'impianto di rilevazione.
Il committente, poveretto, è mortificato. Lo vorrebbe fare. Ma vedi un po', a volte il committente che lo vuole volontariamente non riesce a farlo.
Rispondi