pressione di esercizio per idranti uni70
Moderatore: Edilclima
pressione di esercizio per idranti uni70
Salve a tutti, sono alle prime armi con la prevenzione incendi, vorrei porre un quesito che per molti di voi potrà essere banale:
mi è stato chiesto di specificare la pressione di esercizio di un idrante soprassuolo uni 70; vorrei capire se per pressione di esecizio devo intendere la pressione della rete antincendio o eventualmente cos'altro.
Grazie e buon lavoro a tutti
mi è stato chiesto di specificare la pressione di esercizio di un idrante soprassuolo uni 70; vorrei capire se per pressione di esecizio devo intendere la pressione della rete antincendio o eventualmente cos'altro.
Grazie e buon lavoro a tutti
Re: pressione di esercizio per idranti uni70
Come requisito hai la pressione residua richiesta più la perdita all'ugello.
redigere redigere redigere
quindi la pressione di esercizio è intesa per quella della condotta?
Non mi è mai capitato di evere una richiesta specifica sulla pressione di esercizio dell'idrante. Pensandoci, all'idrante che pressione hai? Hai la pressione che ti permette di avere la pressione residua all'ugello richiesta dalla normativa più la perdita dell'ugello (e della manichetta, se vuoi). La condotta avrà una pressione maggiore alle pompe per via delle perdite di carico della rete antincendio e della statica. Ogni idrante avrà una pressione di esercizio effeiva diversa da un altro a causa della statica e del tubo che lo separa dalla pompa. Se per esempio il gruppo è dimensionato per pompare l'acqua al terzo piano, un idrante al piano terra avrà una dozzina di mca in più rispetto a quello al terzo piano.
Senza cooscere l'impianto non mi viene da dirti altro se non che le condizioni di pressione minime richieste all'idrante derivano dalla pressione richiesta dalla normativa a valle dell'idrante stesso.
La pressione effettiva dipende dall'impianto.
Senza cooscere l'impianto non mi viene da dirti altro se non che le condizioni di pressione minime richieste all'idrante derivano dalla pressione richiesta dalla normativa a valle dell'idrante stesso.
La pressione effettiva dipende dall'impianto.
redigere redigere redigere
Grazie per l'aiuto.
l'impianto è costituito da 5 idranti soprassuolo uni 70, con rete ad anello, tutti gli idranti ubicati al piano terra, (si tratta di un capannone artigianale) per il cui progetto ho già avuto il parere favorevole dei VVf nel 2005. La rete rispondeva alle prescrizioni per le attività a rischio di incendio medio.
La rete idrica antincendio è dimensionata in modo tale da poter garantire ai 4 idranti esterni UNI70 idraulicamente più sfavoriti una portata non inferiore a 300 l/min, con una pressione al bocchello di 3 bar, per un tempo non inferiore a 60 minuti.
Mi è stato chiesto di specificare la pressione di esercizio degli idranti, dall'installatore, su specifica richiesta del fornitore del materiale, poichè afferma che tale parametro può incidere sul costo dell'idrante...
Non posso affermare di essere un'esperta nel settore, ma non mi era mai capitata una richiesta simile, tanto meno al fine di poter formulare un preventivo di spesa...
Grazie ancora e saluti
l'impianto è costituito da 5 idranti soprassuolo uni 70, con rete ad anello, tutti gli idranti ubicati al piano terra, (si tratta di un capannone artigianale) per il cui progetto ho già avuto il parere favorevole dei VVf nel 2005. La rete rispondeva alle prescrizioni per le attività a rischio di incendio medio.
La rete idrica antincendio è dimensionata in modo tale da poter garantire ai 4 idranti esterni UNI70 idraulicamente più sfavoriti una portata non inferiore a 300 l/min, con una pressione al bocchello di 3 bar, per un tempo non inferiore a 60 minuti.
Mi è stato chiesto di specificare la pressione di esercizio degli idranti, dall'installatore, su specifica richiesta del fornitore del materiale, poichè afferma che tale parametro può incidere sul costo dell'idrante...
Non posso affermare di essere un'esperta nel settore, ma non mi era mai capitata una richiesta simile, tanto meno al fine di poter formulare un preventivo di spesa...
Grazie ancora e saluti
Non vedo il senso della domanda che ti è stata fatta.
L'idrante a colonna soprassuolo deve essere conforme alla UNI EN 14384 che definisce le seguenti pressioni:
Pressione nominale PN: designazione di riferimento
Pressione massima ammissibile PMA: pressione idrostatica massima sopportabile occasionalmente (compreso il colpo d'ariete)
Pressione di esercizio ammissibile PFA: pressione idrostatica massima sopportabile in modo continuo
Pressione di prova ammissibile PEA: pressione idrostatica massima che il componente nuovo deve sopportare per un tempo breve in modo da garantire l'integrità e la tenuta della tubazione
Al punto 4.6 della norma vengono indicate le suddette pressioni, che sono univoche:
PN=16, PMA=20bar, PFA=16bar, PEA=25bar
Quindi non c'è nulla da scegliere, l'idrante certificato conforme alla norma deve essere PN16 (come daltronde stabiliva già la precedente UNI 9485)
L'idrante a colonna soprassuolo deve essere conforme alla UNI EN 14384 che definisce le seguenti pressioni:
Pressione nominale PN: designazione di riferimento
Pressione massima ammissibile PMA: pressione idrostatica massima sopportabile occasionalmente (compreso il colpo d'ariete)
Pressione di esercizio ammissibile PFA: pressione idrostatica massima sopportabile in modo continuo
Pressione di prova ammissibile PEA: pressione idrostatica massima che il componente nuovo deve sopportare per un tempo breve in modo da garantire l'integrità e la tenuta della tubazione
Al punto 4.6 della norma vengono indicate le suddette pressioni, che sono univoche:
PN=16, PMA=20bar, PFA=16bar, PEA=25bar
Quindi non c'è nulla da scegliere, l'idrante certificato conforme alla norma deve essere PN16 (come daltronde stabiliva già la precedente UNI 9485)
Grazie terminus sei stato chiarissimo. Anche io avevo la mezza idea che intendesse la pressione nominale dell'idrante (PN16), ma visto che la domanda mi è stata posta dal punto di vista di pressione di esercizio, il dubbio l'ho avuto... Comunque grazie ancora a tutti
A proposito di norme antincendio, sappiamo tutti quanto sia prolisso ed articolato l'argomento...
Volevo chiedere se qualcuno saprebbe indirizzarmi su qualche sito che possa fornire (o perlomeno mettere a conoscenza l'utenza) gli aggiornamenti normativi sul settore antincendio, poichè il settore è spesso oggetto di integrazioni, per cui viene anche difficoltoso starci dietro..
Ciao ciao
Volevo chiedere se qualcuno saprebbe indirizzarmi su qualche sito che possa fornire (o perlomeno mettere a conoscenza l'utenza) gli aggiornamenti normativi sul settore antincendio, poichè il settore è spesso oggetto di integrazioni, per cui viene anche difficoltoso starci dietro..
Ciao ciao
Guarda in genere per pressione di esercizio si intende la pressione alla quale viene mantenuto il sistema. Cioè a quanto è tarata la pompa jockey. Ma è l'installatore che deve gestire la pressione alla quale intende mantenere le tubazioni, anche perchè sulla base di questa vengono impostati i pressostati di avviamento delle pompe principali. Tale impostazione la si dovrebbe fare sulla base di quanto indicato da EN12845 e cioè "......La prima pompa deve avviarsi automaticamente quando la pressione nella condotta principale scende ad un valore non minore di 0,8 P, laddove P rappresenta la pressione nella condizione di mandata chiusa. Dove sono installate due pompe, la seconda pompa deve avviarsi prima che la pressione scenda ad un valore non minore di 0,6 P......"