UNI 10412-1 e la Raccolta R dell'ISPESL

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Berto

UNI 10412-1 e la Raccolta R dell'ISPESL

Messaggio da Berto »

Per cortesia vorrei sapere se la norma UNI 10412-1:2006 (relativa alla nuova raccolta R del 2005) è già in vigore e, se è già stata pubblicata sulla G.U.
In merito ho trovato quanto sottoindicato, non so se è ancora attuale:
"La UNI 10412-1:2006 sostituirà - a partire da settembre - la precedente edizione del 1994, tenendo conto dell'evoluzione tecnologica e ampliandone il campo di applicazione (ad esempio anche a potenze inferiori a 35 Kw, al teleriscaldamento, alla cogenerazione, ai combustibili solidi non polverizzati). Tra le principali novità vi sono numerose nuove definizioni e alcuni capitoli (ad esempio: il circuito idraulico, i generatori in batteria/modulari...).
Per quanto riguarda il rapporto tra la futura UNI 10412-1 e la Raccolta R dell'ISPESL, è stato anticipato che è stata elaborata una nuova versione di tale Raccolta del tutto coerente (per quanto riguarda le parti di competenza comune) con la norma UNI, ma che attualmente è ben più lontana dalla pubblicazione e quindi resta tuttora in vigore la Raccolta del 1980 e parte del D.M. 1/12/1975, sebbene sia in corso una sensibilizzazione degli uffici periferici affinché si tenga conto delle evoluzioni tecnico/normative intervenute nel frattempo".
Grazie berto :shock:
Berto

Re: UNI 10412-1 e la Raccolta R dell'ISPESL

Messaggio da Berto »

....nessuno mi può aiutare?
eliobono
Contatta:

Messaggio da eliobono »

Berto ha scritto:....nessuno mi può aiutare?
Anch'io ho i tuoi stessi dubbi, ho cercato invano di avere chiarimenti da parte dell'Ispesl, che continua a non rispondere o lo fa in modo evasivo lasciandomi con gli stessi dubbi di prima. Il problema è che all'Ispesl non ci sono competenti in grado di rispondere ai quesiti semplicemente perchè non conoscono la materia. E nemmeno l'Uni brilla in tal senso.
Chiedo anch'io ai colleghi se qualcuno ha informazioni utili sull'argomento.
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
Berto

Messaggio da Berto »

eliobono ha scritto:
Berto ha scritto:....nessuno mi può aiutare?
Anch'io ho i tuoi stessi dubbi, ho cercato invano di avere chiarimenti da parte dell'Ispesl, che continua a non rispondere o lo fa in modo evasivo lasciandomi con gli stessi dubbi di prima. Il problema è che all'Ispesl non ci sono competenti in grado di rispondere ai quesiti semplicemente perchè non conoscono la materia. E nemmeno l'Uni brilla in tal senso.
Chiedo anch'io ai colleghi se qualcuno ha informazioni utili sull'argomento.
...ho trovato in internet, uno scritto recante data 13/11/2006, del dipartimento di omologazione e certificazione dell'Ispesl di una regione del centro- sud d'Italia, in esso viene citato quanto segue:

" come noto l'Ispesl ha predisposto l'aggiornamento della raccolta R (norme di sicurezza per apparecchi contenenti liquidi caldi sotto pressione), che è stata inviata ai Ministeri competenti per la successiva approvazione ed emanazione. Nel frattempo è stata emanata da parte dell'UNI la norma 10412-1:2006 (impianti di riscaldamento ad acqua calda, requisiti di sicurezza).........che risulta essere pienamente coerente con la nuova raccolta R.
Tanto premesso (...dice il seguente scritto), questo dipartimento ritiene che in attesa della conclusione dell'iter procedurale legato alla pubblicazione della nuova raccolta R, la stessa possa cominciare ad essere applicata in sostituzione della vecchia edizione andando così a prevenire contrasti di natura interpretativa nella regolamentazione tecnica attualmente vigente. Infatti, la citata nuova raccolta R tiene conto dell'evoluzione normativa europea di riferimento (direttiva 97/23/CE, ....ecc)...."
Ciao berto
eliobono
Contatta:

Messaggio da eliobono »

Visto che l'iter procedurale legato alla pubblicazione della nuova raccolta R tarda ad arrivare alla meta, sarebbe il caso che questi signori anzichè perdere tempo a far niente lautamente pagati con le nostre tasse, si decidessero a fare una cosa semplicissima: delegare la UNI 10412-1 a norma di riferimento.
Grazie per l'informazione
Lavorare è meno noioso che divertirsi.
Charles Baudelaire
Rispondi