firma su ape ante e post

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
ponca

firma su ape ante e post

Messaggio da ponca »

un fiscalista non mi appone il visto perchè ape ante e post all'interno dell'asseverazione non sono firmati
non è un gran problema ma devo annullare l'asseverazione e ricaricare ape ante e post firmati

è capitato anche a voi?
ha senso questa richiesta?

a me pare di no
io firmo l'asseverazione Enea dove il portale richiede la firma autografa, poi sugli allegati viene applicato il codice Asid in calce
gianlun

Re: firma su ape ante e post

Messaggio da gianlun »

In un caso dove l’ asseveratore aveva allegato ape non firmati, la banca ha richiesto dichiarazione dove il tecnico che ha redatto gli ape indicava che la mancanza di firma era un mero errore formale.
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: gio dic 29, 2022 13:02 un fiscalista non mi appone il visto perchè ape ante e post all'interno dell'asseverazione non sono firmati
non è un gran problema ma devo annullare l'asseverazione e ricaricare ape ante e post firmati

è capitato anche a voi?

a me pare di no
io firmo l'asseverazione Enea dove il portale richiede la firma autografa, poi sugli allegati viene applicato il codice Asid in calce
anche per me non ha senso
ponca

Messaggio da ponca »

archspf ha scritto: gio dic 29, 2022 13:50
ponca ha scritto: gio dic 29, 2022 13:02 un fiscalista non mi appone il visto perchè ape ante e post all'interno dell'asseverazione non sono firmati

è capitato anche a voi?

a me pare di no
anche per me non ha senso
Ok
Quindi non sono il solo, neanche tu li firmi questi ape?
antonio

Messaggio da antonio »

E' capitato anche a me.
Dopo un'inca..atura iniziale, mi sono rassegnato e li ho timbrati, firmati, scansiti ed inviati.
La pratica di cessione non sarebbe andata avanti.
Ormai lo sappiamo: ogni banca/posta ha le sue regole, a volte assurde, ma dobbiamo assecondarle.
ponca

Messaggio da ponca »

antonio ha scritto: gio dic 29, 2022 14:22 E' capitato anche a me.
Dopo un'inca..atura iniziale, mi sono rassegnato e l'ho fatto.
La pratica di cessione non sarebbe andata avanti.
Ormai lo sappiamo: ogni banca/posta ha le sue regole, a volte assurde, ma dobbiamo assecondarle.
grazie per il riscontro
EY?
e comunque anche questa forse è l'ennesima cautela che dobbiamo avere per evitare problemi
extradry

Messaggio da extradry »

confermo stesso problema con EY.
ho dovuto annullare la pratica e ricaricare
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Beh anche io se fossi il fiscalista chiederei i documenti firmati. :wink:
Tom Bishop
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Ho dei grandi dubbi sul valore legale delle firme scansionate. Il cui uso è comunque un elemento di rischio nella nostra professione.
Non c'è da inventare nulla, la firma digitale è stata introdotta proprio a questo scopo. Non ho mai capito perchè Enea non abbia fin dal primo giorno richiesto documenti firmati digitalmente.
ponca

Messaggio da ponca »

Tom Bishop ha scritto: ven dic 30, 2022 06:19 Beh anche io se fossi il fiscalista chiederei i documenti firmati. :wink:
Si, ma tu firmi anche ape ante e post?
Io non lo avevo mai fatto e nessuno aveva avuto da ridire, ma alla luce di questo inizierò a farlo..
boba74

Messaggio da boba74 »

sempre firmati, e anche il computo.
Tom Bishop

Messaggio da Tom Bishop »

Quello che faccio io lo timbro e lo firmo. Sempre.
Tom Bishop
marcoaroma

Messaggio da marcoaroma »

Gli APE sempre firmati, i computi quasi mai anche perché spesso li deve firmare il DL che spesso non sa neanche cosa deve fare. Mai avuto obiezioni.
boba74

Messaggio da boba74 »

marcoaroma ha scritto: ven dic 30, 2022 18:25 Gli APE sempre firmati, i computi quasi mai anche perché spesso li deve firmare il DL che spesso non sa neanche cosa deve fare. Mai avuto obiezioni.
Certo, se li fa il DL li faccio firmare dal DL. In ogni caso almeno nel SAL finale pretendo che siano firmati anche i computi, anche con più firme se si tratta di tecnici diversi, ciascuno per la sua parte.
Rispondi