firma su ape ante e post
Moderatore: Edilclima
firma su ape ante e post
un fiscalista non mi appone il visto perchè ape ante e post all'interno dell'asseverazione non sono firmati
non è un gran problema ma devo annullare l'asseverazione e ricaricare ape ante e post firmati
è capitato anche a voi?
ha senso questa richiesta?
a me pare di no
io firmo l'asseverazione Enea dove il portale richiede la firma autografa, poi sugli allegati viene applicato il codice Asid in calce
non è un gran problema ma devo annullare l'asseverazione e ricaricare ape ante e post firmati
è capitato anche a voi?
a me pare di no
io firmo l'asseverazione Enea dove il portale richiede la firma autografa, poi sugli allegati viene applicato il codice Asid in calce
Re: firma su ape ante e post
In un caso dove l’ asseveratore aveva allegato ape non firmati, la banca ha richiesto dichiarazione dove il tecnico che ha redatto gli ape indicava che la mancanza di firma era un mero errore formale.
anche per me non ha sensoponca ha scritto: gio dic 29, 2022 13:02 un fiscalista non mi appone il visto perchè ape ante e post all'interno dell'asseverazione non sono firmati
è capitato anche a voi?
a me pare di no
Okarchspf ha scritto: gio dic 29, 2022 13:50anche per me non ha sensoponca ha scritto: gio dic 29, 2022 13:02 un fiscalista non mi appone il visto perchè ape ante e post all'interno dell'asseverazione non sono firmati
è capitato anche a voi?
a me pare di no
Quindi non sono il solo, neanche tu li firmi questi ape?
E' capitato anche a me.
Dopo un'inca..atura iniziale, mi sono rassegnato e li ho timbrati, firmati, scansiti ed inviati.
La pratica di cessione non sarebbe andata avanti.
Ormai lo sappiamo: ogni banca/posta ha le sue regole, a volte assurde, ma dobbiamo assecondarle.
Dopo un'inca..atura iniziale, mi sono rassegnato e li ho timbrati, firmati, scansiti ed inviati.
Ormai lo sappiamo: ogni banca/posta ha le sue regole, a volte assurde, ma dobbiamo assecondarle.
grazie per il riscontroantonio ha scritto: gio dic 29, 2022 14:22 E' capitato anche a me.
Dopo un'inca..atura iniziale, mi sono rassegnato e l'ho fatto.
EY?
e comunque anche questa forse è l'ennesima cautela che dobbiamo avere per evitare problemi
confermo stesso problema con EY.
ho dovuto annullare la pratica e ricaricare
ho dovuto annullare la pratica e ricaricare
-
Beh anche io se fossi il fiscalista chiederei i documenti firmati. 

Tom Bishop
Ho dei grandi dubbi sul valore legale delle firme scansionate. Il cui uso è comunque un elemento di rischio nella nostra professione.
Non c'è da inventare nulla, la firma digitale è stata introdotta proprio a questo scopo. Non ho mai capito perchè Enea non abbia fin dal primo giorno richiesto documenti firmati digitalmente.
Non c'è da inventare nulla, la firma digitale è stata introdotta proprio a questo scopo. Non ho mai capito perchè Enea non abbia fin dal primo giorno richiesto documenti firmati digitalmente.
Si, ma tu firmi anche ape ante e post?Tom Bishop ha scritto: ven dic 30, 2022 06:19 Beh anche io se fossi il fiscalista chiederei i documenti firmati.![]()
Io non lo avevo mai fatto e nessuno aveva avuto da ridire, ma alla luce di questo inizierò a farlo..
sempre firmati, e anche il computo.
-
-
Gli APE sempre firmati, i computi quasi mai anche perché spesso li deve firmare il DL che spesso non sa neanche cosa deve fare. Mai avuto obiezioni.
Certo, se li fa il DL li faccio firmare dal DL. In ogni caso almeno nel SAL finale pretendo che siano firmati anche i computi, anche con più firme se si tratta di tecnici diversi, ciascuno per la sua parte.marcoaroma ha scritto: ven dic 30, 2022 18:25 Gli APE sempre firmati, i computi quasi mai anche perché spesso li deve firmare il DL che spesso non sa neanche cosa deve fare. Mai avuto obiezioni.