Asseverazione avvio lavori deloitte

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

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manuelBaldan
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Asseverazione avvio lavori deloitte

Messaggio da manuelBaldan »

Ciao a tutti!

Nel documento ASSEVERAZIONE AVVIO LAVORI attestante il rispetto dei requisiti di legge per l’ottenimento dei bonus fiscali; Mediolanum/DELOITTE richiede che l'asseveratore compili questa tabella e ci sono delle cose che non sono chiare:

1. Siamo in 3 condomini. L'asseveratore deve compilare un documento per condomino o un documento unico totale per il condominio? Per le parti comuni chiaramente il valore di entrambe le colonne sara' lo stesso per tutti i condomini ma per le parti private i valori saranno diversi per ciascun condomino dunque bisogna capire se mettere il totale delle spese sulle parti private o avere un documento per ciascun condomino con le spese private rilevanti ad ognuno di questi?
2. La colonna spesa ammessa a detrazione ha un * che riporta la definizione che vedete nella foto. Indicare qui la spesa effettiva rimasta a carico non ha molto senso perche' se la spesa e' dentro i massimali dovrei inserire 0 che non sarebbe di molta utilita' a Deloitte? Penserei che sia piu giusto inserire quale e' la spesa che andiamo a cedere (esempio: se per il cappotto il mio massimale e' 40,000 e spendo 32,000 inserisco questo valore invece che 0)

Il mio tecnico ha fatto finora pratiche con EY/PWC ma non deloitte e dunque non si e' confrontato con una cosa del genere precedentemente.

grazie a tutti
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archspf
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Re: Asseverazione avvio lavori deloitte

Messaggio da archspf »

manuelBaldan ha scritto: gio dic 29, 2022 01:16 Ciao a tutti!

Nel documento ASSEVERAZIONE AVVIO LAVORI attestante il rispetto dei requisiti di legge per l’ottenimento dei bonus fiscali; Mediolanum/DELOITTE richiede che l'asseveratore compili questa tabella e ci sono delle cose che non sono chiare:

1. Siamo in 3 condomini. L'asseveratore deve compilare un documento per condomino o un documento unico totale per il condominio? Per le parti comuni chiaramente il valore di entrambe le colonne sara' lo stesso per tutti i condomini ma per le parti private i valori saranno diversi per ciascun condomino dunque bisogna capire se mettere il totale delle spese sulle parti private o avere un documento per ciascun condomino con le spese private rilevanti ad ognuno di questi?
2. La colonna spesa ammessa a detrazione ha un * che riporta la definizione che vedete nella foto. Indicare qui la spesa effettiva rimasta a carico non ha molto senso perche' se la spesa e' dentro i massimali dovrei inserire 0 che non sarebbe di molta utilita' a Deloitte? Penserei che sia piu giusto inserire quale e' la spesa che andiamo a cedere (esempio: se per il cappotto il mio massimale e' 40,000 e spendo 32,000 inserisco questo valore invece che 0)

Il mio tecnico ha fatto finora pratiche con EY/PWC ma non deloitte e dunque non si e' confrontato con una cosa del genere precedentemente.

grazie a tutti
1. una unica asseverazione per il CONDOMINIO
2. la spesa è quella relativa alla somma dei lavori, compensi, oneri, desunti dal quadro economico dell'intervento: la cifra da mettere non è nè 0 ne la differenza con i massimali ma l'importo effettivo complessivo previsto nel progetto.
manuelBaldan
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Re: Asseverazione avvio lavori deloitte

Messaggio da manuelBaldan »

grazie @archspf per la risposta chiara e concisa - sarebbe utile sapere se questa e' una tua opinione o hai avuto esperienza con Deloitte in merito a questo approccio? Chiedo perche' ho avuto varie opinioni finora, molte discordanti, e sarebbe utile capire chi ha gia' fatto questo e dunque abbia un approccio convalidato. :D

Certamente ha senso un documento unico per tutto il condominio e nelle voci per le parti private inserire il totale che tutti i condomini andrebbero a spendere (e nel caso la spesa fosse maggiore del massimale si andrebbe solo ad inserire l'importo del massimale giusto :?: ) - Per dedurre cosa effettivamente ogni condomino spende Deloitte utilizzerebbe la ''dettaglio intervento'' (allegata) - anche se questo file non riporta tutti gli interventi del documento asseverazione - probabilmente un refuso :oops:

Visto che ti vedo cosi afferrato ti chiederei qualche altro chiarimento:

3a-Per i trainati come serramenti/infissi e la coibentazione interna delle strutture (es. Cappotto interno) il massimale di spesa e’ unico (invece che avere un massimale dedicato per intervento come lo e' per altri) ed e' di Euro 54,545.45 per subalterno. Di conseguenza come dobbiamo comportarci nel compilare la tabella che richiede di inserire per ogni intervento il relativo massimale di spesa? Si vede che non hanno previsto tale configurazione ma come nel nostro caso essa puo' verificarsi. Dunque quello che pensavamo di fare era di inserire il massimale di spesa (di 54k) solamente in un intervento (es. infissi) e lasciare vuoto lo spazio dedicato al massimale per l’altro intervento (coibentazione interna delle strutture) per evitare che vengano sommati ? metteremmo un asterisco spiegando il motivo di una tale compilazione sperando che non sollevino problemi.

3b-Da notare che nel foglio excel ''dettaglio intervento'' non hanno inserito la coibentazione interna delle strutture tra i trainati dunque pensavamo di creare noi una nuova colonna sperando questo non crei problemi con la compilazione che il file poi redige all'interno della piattaforma

4-Per il FTV la norma prevede che è possibile detrarre al 110% le spese sostenute fino ad un ammontare complessivo delle stesse spese non superiore a euro 48.000 e comunque nel limite di spesa di euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell'impianto solare fotovoltaico. Di conseguenza, nel caso di un impianto da 5kW, come massimale di spesa (prima colonna) inserisco il totale di euro 12,000 e anche se l'impianto+iva+asseverazione mi costa euro 15,000 comunque nella seconda colonna inserisco lo stesso ammontare di euro 12,000 perche' solo questo e' agevolabile - corretto?

Grazie molte
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archspf
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Re: Asseverazione avvio lavori deloitte

Messaggio da archspf »

manuelBaldan ha scritto: gio dic 29, 2022 16:42 grazie @archspf per la risposta chiara e concisa - sarebbe utile sapere se questa e' una tua opinione o hai avuto esperienza con Deloitte in merito a questo approccio? Chiedo perche' ho avuto varie opinioni finora, molte discordanti, e sarebbe utile capire chi ha gia' fatto questo e dunque abbia un approccio convalidato. :D

Certamente ha senso un documento unico per tutto il condominio e nelle voci per le parti private inserire il totale che tutti i condomini andrebbero a spendere (e nel caso la spesa fosse maggiore del massimale si andrebbe solo ad inserire l'importo del massimale giusto :?: ) - Per dedurre cosa effettivamente ogni condomino spende Deloitte utilizzerebbe la ''dettaglio intervento'' (allegata) - anche se questo file non riporta tutti gli interventi del documento asseverazione - probabilmente un refuso :oops:

Visto che ti vedo cosi afferrato ti chiederei qualche altro chiarimento:

3a-Per i trainati come serramenti/infissi e la coibentazione interna delle strutture (es. Cappotto interno) il massimale di spesa e’ unico (invece che avere un massimale dedicato per intervento come lo e' per altri) ed e' di Euro 54,545.45 per subalterno. Di conseguenza come dobbiamo comportarci nel compilare la tabella che richiede di inserire per ogni intervento il relativo massimale di spesa? Si vede che non hanno previsto tale configurazione ma come nel nostro caso essa puo' verificarsi. Dunque quello che pensavamo di fare era di inserire il massimale di spesa (di 54k) solamente in un intervento (es. infissi) e lasciare vuoto lo spazio dedicato al massimale per l’altro intervento (coibentazione interna delle strutture) per evitare che vengano sommati ? metteremmo un asterisco spiegando il motivo di una tale compilazione sperando che non sollevino problemi.

3b-Da notare che nel foglio excel ''dettaglio intervento'' non hanno inserito la coibentazione interna delle strutture tra i trainati dunque pensavamo di creare noi una nuova colonna sperando questo non crei problemi con la compilazione che il file poi redige all'interno della piattaforma

4-Per il FTV la norma prevede che è possibile detrarre al 110% le spese sostenute fino ad un ammontare complessivo delle stesse spese non superiore a euro 48.000 e comunque nel limite di spesa di euro 2.400 per ogni kW di potenza nominale dell'impianto solare fotovoltaico. Di conseguenza, nel caso di un impianto da 5kW, come massimale di spesa (prima colonna) inserisco il totale di euro 12,000 e anche se l'impianto+iva+asseverazione mi costa euro 15,000 comunque nella seconda colonna inserisco lo stesso ammontare di euro 12,000 perche' solo questo e' agevolabile - corretto?

Grazie molte
La prima risposta è relativa alla prassi consolidata da norma e non da richieste dell'advisor. Se invece si intendeva la pratica Deloitte e non l'asseverazione, l'approccio, basato sull'esperienza diretta e sulle guide predisposte dalla stessa società, prevedrebbe (salvo che non abbiamo modificato il tutto nell'ultimo periodo) pratiche distinte, una "capofila" a nome del condomino "responsabile" per gli interventi sulle parti comuni, ed altrettante "nominative" quanti sono i titolari delle singole parti private.

Riguardo alle richieste nel file excel, parrebbe che, in funzione del fatto che la banca non eroga finanziamento ponte per spese non agevolate, le somme da comunicare siano:
a) in caso di superamento del massimale, solo la spesa agevolata (coincidente pertanto con il massimale)
b) la spesa effettiva se inferiore al massimale

Per le risposte che seguono, poichè le modalità di primo inserimento a quanto vedo cambiano con il tempo, non è possibile dare indicazioni basate sui precedenti ma solo delle opinioni:

3a/b- poichè come giustamente evidenziato le coibentazioni interne sono concorrenti con gli infissi, suggerisco di modificare direttamente il titolo includendo le opere di isolamento.

4- per le stesse motivazioni in premessa metterei solo l'importo massimo agevolabile che nel caso del FTV è (sempre tenuto conto in ogni caso del limite omnicomprensivo di 48.000€/unità) il minore tra:
- l'importo da computo e/o da preventivo di tutte le spese
- l'importo calcolato con il massimale unitario di 2.400€/kWp

Pur lodando la sua non comune padronanza dell'argomento, come ultimo suggerimento esorto eventualmente a conferire un incarico al proprio fiscalista e/o tecnico di fiducia, poichè successivamente le modalità di inserimento dei dati saranno ancora meno immediate.
manuelBaldan
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Re: Asseverazione avvio lavori deloitte

Messaggio da manuelBaldan »

Ti ringrazio molto per condividere cosi chiare spiegazioni. Sfortunatamente il mio termotecnico asseveratore e' consono solo con le pratiche ENEA e non con quelle delle banche. Ho chiesto al mio commercialista e lui si occupa prevalentemente del visto di conformita' e ha solo fatto pratiche con PWC/EY ma non con Deloitte dunque non vuole esporsi. Ho chiesto alla banca mediolanum per avere un supporto per caricare la pratica Deloitte e se ne sono lavate le mani dicendo che loro come banca non offrono questo servizio ne' hanno contatti che offrono questo servizio, dunque eccomi qui a cercare di capirne da solo durante le feste :o

Meno male che ci sono professionisti come lei disposti ad un confronto telematico data l'eccessiva complessita e scarsita' di chiarezza delle piattaforme - apprezzo molto.

1- Si mi scuso se non son stato molto chiaro - La tabella del primo messaggio e' nel pdf (qui allegato) della DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO che Deloitte/Mediolanum richiede come Asseverazione prima che si inizino i lavori per prenotare il relativo credito. Questo e' un doc attestante il rispetto dei requisiti di legge per l’ottenimento dei bonus fiscali e non e' un documento dell'Agenzia delle Entrate per la vera e propria asseverazione post-lavori.
Dunque da quello che capisco dalla sua risposta il termotecnico dovrebbe farci 3 documenti distinti. Un documento (a nome mio) con parti private e parti comuni (pagandole tutte io) e un documenti per ciascuno degli altri 2 condòmini in cui non sono incluse le parti comuni ma solo le spese sulle loro parti private ? ho capito correttamente?

2- grazie del chiarimento

3a/3b- la tabella dello screenshot e' nel pdf dunque non posso modificare il titolo, cosa che potro' fare invece nell'altro file da consegnare con la pratica che invece e' excel (allegato al precedente post). Dunque nel file PDF inserire il massimale di spesa (di 54k) solamente in un intervento (es. infissi) e lasciare vuoto lo spazio dedicato al massimale per l’altro intervento (coibentazione interna delle strutture) per evitare che vengano sommati e' un approccio che presenta delle problematiche se mettiamo un asterisco spiegando il motivo di una tale compilazione ? Vedi screenshot allegato a questo post

4- grazie del chiarimento
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Re: Asseverazione avvio lavori deloitte

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manuelBaldan ha scritto: gio dic 29, 2022 19:16 Ti ringrazio molto per condividere cosi chiare spiegazioni. Sfortunatamente il mio termotecnico asseveratore e' consono solo con le pratiche ENEA e non con quelle delle banche. Ho chiesto al mio commercialista e lui si occupa prevalentemente del visto di conformita' e ha solo fatto pratiche con PWC/EY ma non con Deloitte dunque non vuole esporsi. Ho chiesto alla banca mediolanum per avere un supporto per caricare la pratica Deloitte e se ne sono lavate le mani dicendo che loro come banca non offrono questo servizio ne' hanno contatti che offrono questo servizio, dunque eccomi qui a cercare di capirne da solo durante le feste :o

Meno male che ci sono professionisti come lei disposti ad un confronto telematico data l'eccessiva complessita e scarsita' di chiarezza delle piattaforme - apprezzo molto.

1- Si mi scuso se non son stato molto chiaro - La tabella del primo messaggio e' nel pdf (qui allegato) della DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO che Deloitte/Mediolanum richiede come Asseverazione prima che si inizino i lavori per prenotare il relativo credito. Questo e' un doc attestante il rispetto dei requisiti di legge per l’ottenimento dei bonus fiscali e non e' un documento dell'Agenzia delle Entrate per la vera e propria asseverazione post-lavori.
Dunque da quello che capisco dalla sua risposta il termotecnico dovrebbe farci 3 documenti distinti. Un documento (a nome mio) con parti private e parti comuni (pagandole tutte io) e un documenti per ciascuno degli altri 2 condòmini in cui non sono incluse le parti comuni ma solo le spese sulle loro parti private ? ho capito correttamente?

2- grazie del chiarimento

3a/3b- la tabella dello screenshot e' nel pdf dunque non posso modificare il titolo, cosa che potro' fare invece nell'altro file da consegnare con la pratica che invece e' excel (allegato al precedente post). Dunque nel file PDF inserire il massimale di spesa (di 54k) solamente in un intervento (es. infissi) e lasciare vuoto lo spazio dedicato al massimale per l’altro intervento (coibentazione interna delle strutture) per evitare che vengano sommati e' un approccio che presenta delle problematiche se mettiamo un asterisco spiegando il motivo di una tale compilazione ? Vedi screenshot allegato a questo post

4- grazie del chiarimento
Riguardo il quesito 1, NO, il termotecnico/Asseveratore compilerà una sola asseverazione ENEA che è unica per tutto (parti comuni e private). Quella richiesta da Deloitte, come giustamente ha indicato, è una Autocertificazione Preliminare a nome del titolare dell'intervento (soggetto responsabile/capofila) e non potrebbe essere altrimenti dato che le "condizioni" ancora non si sono avverate (avvio effettivo dei lavori, pagamenti ecc.).
Riguardo al quesito 3a/3b, ritengo più che corretta l'impostazione: al massimo sarà cura di Deloitte chiedere chiarimenti/integrazioni.
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Re: Asseverazione avvio lavori deloitte

Messaggio da manuelBaldan »

Grazie molte per il chiarimento. Tornando al quesito 3b noto nel foglio excel della banca che ci sono i codici intervento dell'agenzia delle entrate e il codice riferito alle spese per i serramenti e' il numero 5 (come vedi da file allegato).

Ho fatto come hai suggerito, aggiungendo alla stessa sezione anche la dicitura della coibentazione interna, pero' pensandoci su questo non mi sembra corretto in quanto questa voce deve avere un suo codice dedicato. Guardando i vari codici (https://www.agsrealestate.it/la-tabella ... -trainati/) non ne trovo uno dedicato alla coibentazione interna dunque piu' che la banca e' un'omissione dell'Agenzia delle Entrate - oppure sono io che non riesco a riferire nessun codice a questo intervento?

Grazie molte @archspf
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Re: Asseverazione avvio lavori deloitte

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Il codice per le coibentazioni interne è il 4.
manuelBaldan
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Re: Asseverazione avvio lavori deloitte

Messaggio da manuelBaldan »

ah ok, pensavo con involucro ci si riferiva solo a quello esterno quando viene trainato essendo <25%. Invece e' da interpretare come coibentare l'involucro dall'interno con cappotto interno/coibentazione pavimento come trainato. Esiste qualche riferimento in merito cosi glielo allego alla banca che non ha incluso il codice 4 nel loro documento? Grazie molte
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Re: Asseverazione avvio lavori deloitte

Messaggio da archspf »

manuelBaldan ha scritto: mer gen 04, 2023 11:45 ah ok, pensavo con involucro ci si riferiva solo a quello esterno quando viene trainato essendo <25%. Invece e' da interpretare come coibentare l'involucro dall'interno con cappotto interno/coibentazione pavimento come trainato. Esiste qualche riferimento in merito cosi glielo allego alla banca che non ha incluso il codice 4 nel loro documento? Grazie molte
Il riferimento è quello delle definizioni contenute nelle norme sul risparmio energetico e che vanno intersecate con il decreto requisiti (sup. minore o maggiore di un certo valore) e del codice civile. Alla banca è sufficiente recepire la corretta tipologia di intervento che sarà poi cura dell'asseveratore individuare.
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