Capannone industriale riscaldato e soggetto a D.Lgs n. 311.
La copertura, che rispetta il valore limite del K, presenta dei lucernati fissi costituiti da semplici "lamiere" in vetroresina traslucide prive di serramento....che non rispettano sicuramente il valore limite del K termico riferito al solo vetro.
Cosa mi consigliereste di fare????? Esistono delle "scappatoie" in merito?????
Regolarizzare il tutto significa, a mio avviso, sostituire queste "lamiere" in vetro resina con del policarbonato di grande spessore od addirittura installare vetrocamera con relativo serramento....il tutto con ingente esborso economico da parte del mio Cliente....(purtroppo la struttura è già stata concordata, prima della mia analisi energetica, con il costruttore del fabbricato.
Aiutooooo....
Grazie.::!!!!!!!
Coperture E8
Moderatore: Edilclima
Re: Coperture E8
Prova a sentire Cividini riguardo le vetrate sulla copertura in policarbonato alveolare che montano loro.. Ti consiglio comunque di iniziare a parlare col cliente, non vedo molto spazio per scappatoie.
redigere redigere redigere
Spesso sotto la lastra in vetroresina si mette una griglia metallica e verso l'ambiente interno delle lastre alveolari in policarbonato.
Io sto valutando delle lastre Daulux della Polyu'. Con tre camere e 16 mm di spessore arrivano a una trasmittanza di 2.2
Io sto valutando delle lastre Daulux della Polyu'. Con tre camere e 16 mm di spessore arrivano a una trasmittanza di 2.2
Fortuna che la funzione "cerca" spesso funziona! Stavo proprio cercando prodotti e un caso ugualissimo al tuo! Ondulato attuale, fissato a un telaio retrostante attraverso rivetti e siliconato ai lati da cambiare con un prodotto in policarbonato. Purtroppo l'intervento non è incentivabile perchè l'ondulato attuale e il policarbonato che verrà messo non è una superficie vetrata, quindi per la normativa e per l'ENEA non è una finestra... strano il mondo...azzo!!
"Se non lo puoi misurare, non lo puoi migliorare" - Lord Kelvin