Coibentazione magazzino
Moderatore: Edilclima
Coibentazione magazzino
Buongiorno, abito in provincia di como , devo coibentare al meglio un piccolo magazzino 5x5 dove all interno sarà mantenuta una temp di 25 gradi 60% umidità tutto l anno. L unica parete che viene illuminata dal sole è quella a est , quella a nord è in ombra tutto l anno , quella a ovest è all ombra tutto l anno per un paio di metri e il resto (compreso il muro a sud) confinante , tramite muro di cemento,con un locale che non penso sia riscaldato.
Vorrei anche isolare il pavimento.
Il cappotto esterno non è fattibile quindi mi ritrovo a dover fare coibentazione interna.
La mia unica preoccupazione è l umidità e le possibili muffe . Che materiali dovrei usare per fare si che non si abbiano problemi? Grazie
Vorrei anche isolare il pavimento.
Il cappotto esterno non è fattibile quindi mi ritrovo a dover fare coibentazione interna.
La mia unica preoccupazione è l umidità e le possibili muffe . Che materiali dovrei usare per fare si che non si abbiano problemi? Grazie
Re: Coibentazione magazzino
E se invece facessi una stanza vera e propria all interno del magazzino? Magari lasciando giusto lo spazio per starci fisicamente a mettere le lastre di cartognesso tipo 30 cm dal muro inzio con la parete di cartongesso coibentata con 20 cm di lana di roccia , andrei a migliorare il possibile problema muffe/umidità?
Ultima modifica di Lucky001 il mer nov 02, 2022 11:46, modificato 1 volta in totale.
Volevo aggiungere che il pavimento per ora è una lastra di cemento , vorrei isolare al meglio anche quello
- NoNickName
Se hai un controllo stretto di temperatura e umidità, tutto l'anno, non è possibile la formazione di muffe e condense.
In altre parole perché temi la formazione di umidità se devi mantenere 25°C 60% tutto l'anno?
In altre parole perché temi la formazione di umidità se devi mantenere 25°C 60% tutto l'anno?
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
Non ho mai fatto nulla del genere per questo chiedo, quindi solo controparete di cartongesso fissata al muro senza barriera vapore? Per il pavimento invece? Posso alzarlo anche di 30 cm, sopra poi devo piastrellare
La mia preoccupazione era , avendo i muri freddi che si formi umidità all interno della controparete senza una barriera vapore.
avendo 60% di umidità interna non riscontro questo problema perché 60% é basso come umidità e quindi non permette condensa?
avendo 60% di umidità interna non riscontro questo problema perché 60% é basso come umidità e quindi non permette condensa?
La mia preoccupazione era , avendo i muri freddi che si formi umidità all interno della controparete senza una barriera vapore.NoNickName ha scritto: mer nov 02, 2022 13:39 Se hai un controllo stretto di temperatura e umidità, tutto l'anno, non è possibile la formazione di muffe e condense.
avendo 60% di umidità interna non riscontro questo problema perché 60% é basso come umidità e quindi non permette condensa?non ho capito bene questa parte
- NoNickName
No, sono io a non aver capito.
Tu hai detto che hai un locale con condizioni termo-igrometriche controllate (e ci dirai come le controlli), nello specifico a 25°C 60%.
Se queste condizioni sono garantite tutto l'anno, non c'è pericolo di formazione di muffe.
Tuttalpiù avrai una bassissima (e temporalmente limitata) probabilità di formazione di condensa se la temperatura superficiale interna dei muri dovesse scendere sotto i 16°C in assenza di ventilazione.
Tu hai detto che hai un locale con condizioni termo-igrometriche controllate (e ci dirai come le controlli), nello specifico a 25°C 60%.
Se queste condizioni sono garantite tutto l'anno, non c'è pericolo di formazione di muffe.
Tuttalpiù avrai una bassissima (e temporalmente limitata) probabilità di formazione di condensa se la temperatura superficiale interna dei muri dovesse scendere sotto i 16°C in assenza di ventilazione.
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
cerco di spiegarmi meglio.NoNickName ha scritto: mer nov 02, 2022 18:12 No, sono io a non aver capito.
Io ho un locale non isolato , all interno andrà un allevamento di animali dove la temperatura resterà 25c 60%RH tutto l anno ( ho un condizionatore di ultima generazione che gestisce tutto dasolo anche per il ricambio dell aria ) .
la mia preoccupazione è che facendo una controparete di cartongesso ,attaccata a tutto il perimetro interno di questo magazzino, si formi condensa in essa dato che la temperatura interna è molto alta rispetto a quella esterna , nei mesi invernali ad esempio , e in estate vice versa.
La temperatura dei muri in inverno suppongo scendera sotto i 16c anche perche qui di notte facilmente va sotto zero .
La cosa che non capivo io è :
Perché se ho un umidità interna costante al 60% questa non puó penetrare la parete e condensarsi dando cosi problemi?
Scusate ma ho praticamente 0 esperienza in questo campo
- NoNickName
Perché se hai un buon sistema di raffrescamento, riscaldamento, umidificazione e deumidificazione e il carico termico e igrometrico è opportunamente calcolato, sia per carichi endogeni ed esogeni, e il sistema che hai previsto è dimensionato per tutte le condizioni estive e invernali, la superficie interna del muro sarà 25°C, poco meno o poco più, con impossibilità di formazione di condensa.Lucky001 ha scritto: mer nov 02, 2022 20:40 Perché se ho un umidità interna costante al 60% questa non puó penetrare la parete e condensarsi dando cosi problemi?
Ovviamente, in assenza di coibentazione, il tuo consumo energetico sarà spropositatamente elevato.
Sono curioso di sapere qual è questo condizionatore di ultima generazione e quali caratteristiche abbia.
Okk ottimo , invece per il pavimento con che materiale mi consigli di isolare , io pensavo a dei blocchi in eps rivestiti con del cartongesso e poi sopra piastrellare ? Oppure una sorta di pavimento galleggiante riempito con lana di roccia ( stesso materiale che pensavo di adoperare per le pareti , 20 cm di lana di roccia ) .NoNickName ha scritto: mer nov 02, 2022 20:54Perché se hai un buon sistema di raffrescamento, riscaldamento, umidificazione e deumidificazione e il carico termico e igrometrico è opportunamente calcolato, sia per carichi endogeni ed esogeni, e il sistema che hai previsto è dimensionato per tutte le condizioni estive e invernali, la superficie interna del muro sarà 25°C, poco meno o poco più, con impossibilità di formazione di condensa.Lucky001 ha scritto: mer nov 02, 2022 20:40 Perché se ho un umidità interna costante al 60% questa non puó penetrare la parete e condensarsi dando cosi problemi?
Ovviamente, in assenza di coibentazione, il tuo consumo energetico sarà spropositatamente elevato.
Sono curioso di sapere qual è questo condizionatore di ultima generazione e quali caratteristiche abbia.
Il condizionatore è questo :
https://www.climamarket.it/vendita/cond ... -plus-plus
ovviamente costa uno sproposito e dato che il magazzino non è abitabile non ho agevolazioni
Comunque sentirò un termotecnico per effettuare i calcoli da te citati
- NoNickName
Io prima sentirei un termotecnico, un esperto di zootecnia e un igienista veterinario.
Ok sentirò il termotecnico, le disposizioni del asl le so giàNoNickName ha scritto: mer nov 02, 2022 21:58 Io prima sentirei un termotecnico, un esperto di zootecnia e un igienista veterinario.
- NoNickName
Non solo dal punto di vista normativo, ma anche di benessere degli animali.Lucky001 ha scritto: mer nov 02, 2022 22:37Ok sentirò il termotecnico, le disposizioni del asl le so giàNoNickName ha scritto: mer nov 02, 2022 21:58 Io prima sentirei un termotecnico, un esperto di zootecnia e un igienista veterinario.
Quindi senti anche un veterinario.
Parere spassionato: costruisci una cella con pannelli sandwich.
Mi aggrego a chi ti dice di stare estremamente attento al sistema di condizionamento (volumi d'aria, posizione e qualità delle immissioni e delle espulsioni, necessità di filtrazione eventualmente anche in espulsione, tipologia di recupero energia sui flussi e di umidificazione, necessità di controllo patogeni)
Se è paragonabile ad uno stabulario, non è una cosa banale e non ci sono "macchine di ultima generazione" che tengano (spero che tu non stia parlando un ururu sarara
)
Mi aggrego a chi ti dice di stare estremamente attento al sistema di condizionamento (volumi d'aria, posizione e qualità delle immissioni e delle espulsioni, necessità di filtrazione eventualmente anche in espulsione, tipologia di recupero energia sui flussi e di umidificazione, necessità di controllo patogeni)
Se è paragonabile ad uno stabulario, non è una cosa banale e non ci sono "macchine di ultima generazione" che tengano (spero che tu non stia parlando un ururu sarara
redigere redigere redigere
- NoNickName
Hai indovinato.
Mi sa che state overcomplicando la cosa haha … a me serve solamente una stanza coibentata e riscaldata non necessito di sistemi di filtrazione , non capisco che problemi possano esserci con il sistema di condizionamento .arkanoid ha scritto: gio nov 03, 2022 12:51 Parere spassionato: costruisci una cella con pannelli sandwich.
Se è paragonabile ad uno stabulario, non è una cosa banale e non ci sono "macchine di ultima generazione" che tengano (spero che tu non stia parlando un ururu sarara)
Ultima modifica di Lucky001 il dom nov 20, 2022 20:14, modificato 2 volte in totale.
Ovviamente ho già esperienza con l allevamento dei suddetti animali … senó non ristrutturerei un locare per aprirci un azienda…NoNickName ha scritto: gio nov 03, 2022 07:38Non solo dal punto di vista normativo, ma anche di benessere degli animali.Lucky001 ha scritto: mer nov 02, 2022 22:37Ok sentirò il termotecnico, le disposizioni del asl le so giàNoNickName ha scritto: mer nov 02, 2022 21:58 Io prima sentirei un termotecnico, un esperto di zootecnia e un igienista veterinario.
Quindi senti anche un veterinario.