Dorianoz ha scritto:Chi è che mi dice brevemente, che incentivi ci sono e come procedere, per sostituire un vecchio generatore da 200.000 Kcal/h con uno a condensazione della medesima potenza? Basta la sostituzione o c'è qualche allegato, comma, articolo ecc. ecc. che rende impossibile la cosa?
Grazie

Ti consiglio vivamente il blog di SuperP.....ottime considerazione e strumento utile per fare chiarezza
...comunque mi sembra che non sia sufficiente la sostituzione del vecchio generatore con uno a condensazione per godere degli
sgravi fiscali previsti dalla Finanziaria 2007, deve essere migliorato contestualmente anche l'impianto di distribuzione, quindi valvole termostatiche in ogni zona.
La cosa poi non è ancora chiarissima perché se per godere di tali incentivi si deve presentare il certificato energetico, non si conoscono ancora le modalità per redigerlo, quindi conviene aspettare (mal che vada) sino al 27 Febbraio, data ultima per la pubblicazione degli ultimi decreti attuativi.
Però se per rilasciare un certificato energetico per la sostituzione di generatore si dovranno garantire le condizioni prescritte (per tale intervento) dal 192/05 e dal 311/06 allora oltre alle due condizione sopra citate dovrà anche essere garantita:
- temperatura acqua < 60°C
- centralino di regolazione con sonda su Temp. esterna e su Temp. interna
è il mio primo post...un saluto a tutti...spero di non aver fatto del bordello