sto facendo le pratiche per il permesso di costruire per un capannone industriale privo impianto termico.
Il comune mi ha richiesto come integrazione la L10 e il progetto degli impianti per l'utilizzo delle fonti rinnovabili (fotovoltaico e solare termico).
Cito per comodità l'articolo in cui si definisce l'ambito di intervento:
art. 3. comma 3 d.lgs 311/06
sono escluse dall'applicazione del presente decreto le seguenti categorie di edifici e di impianti:
a) gli immobili ricadenti nell'ambito della disciplina della parte seconda dell'art. 136, comma 1, lettere b) e c), del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, recante il codice dei beni culturali e del paesaggio nei casi in cui il rispetto delle prescrizioni implicherebbe una alterazione inaccettabile del loro carattere o aspetto con particolare riferimento ai caratteri storici o artistici;
b) i fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali quando gli ambienti sono riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili;
c) i fabbricati isolati con una superficie utile totale inferiore a 50 mq;
c-bis) gli impianti installati ai fini del processo produttivo realizzato nell'edificio, anche se utilizzabili, in parte non preponderante, per gli usi tipici del settore civile;
Non viene contemplato in alcun modo il caso in cui non è previsto nessun tipo di impianto termico:
E' una banale dimenticanza o sono io che mi sono perso qualcosa?
Io penso di non dover fare niente di tutto ciò (L10-solare termico-fotovoltaico) per i seguenti motivi:
Fotovoltaico: il comune non ha modificato il proprio regolamento edilizio per stabilire i criteri di progettazione, e ancora non esistono i decreti a livello nazionale che stabiliscono le modalità di progettazione (potenza minima e via dicendo..)
Solare Termico: se non produco acqua calda non ho niente da integrare con il solare termico
L10: se non ho nessun impianto termico è assurdo fare una L10, anzi è impossibile!!
Tutto ciò premesso, vorrei fare una relazione da consegnare in comune citando l'articolo del decreto 311/06 in cui si specificano queste cose, ma rileggendolo non ho trovato niente al riguardo.
Che fare?
A qualcuno è già capitato un caso del genere?
Grazie per la collaborazione..