L10 su capannone senza impianto termico

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
F.a.b.E.

L10 su capannone senza impianto termico

Messaggio da F.a.b.E. »

Salve a tutti,
sto facendo le pratiche per il permesso di costruire per un capannone industriale privo impianto termico.
Il comune mi ha richiesto come integrazione la L10 e il progetto degli impianti per l'utilizzo delle fonti rinnovabili (fotovoltaico e solare termico).

Cito per comodità l'articolo in cui si definisce l'ambito di intervento:

art. 3. comma 3 d.lgs 311/06

sono escluse dall'applicazione del presente decreto le seguenti categorie di edifici e di impianti:
a) gli immobili ricadenti nell'ambito della disciplina della parte seconda dell'art. 136, comma 1, lettere b) e c), del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, recante il codice dei beni culturali e del paesaggio nei casi in cui il rispetto delle prescrizioni implicherebbe una alterazione inaccettabile del loro carattere o aspetto con particolare riferimento ai caratteri storici o artistici;
b) i fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali quando gli ambienti sono riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili;
c) i fabbricati isolati con una superficie utile totale inferiore a 50 mq;
c-bis) gli impianti installati ai fini del processo produttivo realizzato nell'edificio, anche se utilizzabili, in parte non preponderante, per gli usi tipici del settore civile;

Non viene contemplato in alcun modo il caso in cui non è previsto nessun tipo di impianto termico:

E' una banale dimenticanza o sono io che mi sono perso qualcosa?

Io penso di non dover fare niente di tutto ciò (L10-solare termico-fotovoltaico) per i seguenti motivi:

Fotovoltaico: il comune non ha modificato il proprio regolamento edilizio per stabilire i criteri di progettazione, e ancora non esistono i decreti a livello nazionale che stabiliscono le modalità di progettazione (potenza minima e via dicendo..)

Solare Termico: se non produco acqua calda non ho niente da integrare con il solare termico

L10: se non ho nessun impianto termico è assurdo fare una L10, anzi è impossibile!!

Tutto ciò premesso, vorrei fare una relazione da consegnare in comune citando l'articolo del decreto 311/06 in cui si specificano queste cose, ma rileggendolo non ho trovato niente al riguardo.

Che fare?
A qualcuno è già capitato un caso del genere?

Grazie per la collaborazione.. :)
ilverga

Re: L10 su capannone senza impianto termico

Messaggio da ilverga »

F.a.b.E. ha scritto:Salve a tutti,
sto facendo le pratiche per il permesso di costruire per un capannone industriale privo impianto termico.
Il comune mi ha richiesto come integrazione la L10 e il progetto degli impianti per l'utilizzo delle fonti rinnovabili (fotovoltaico e solare termico).

Cito per comodità l'articolo in cui si definisce l'ambito di intervento:

art. 3. comma 3 d.lgs 311/06

sono escluse dall'applicazione del presente decreto le seguenti categorie di edifici e di impianti:
a) gli immobili ricadenti nell'ambito della disciplina della parte seconda dell'art. 136, comma 1, lettere b) e c), del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42, recante il codice dei beni culturali e del paesaggio nei casi in cui il rispetto delle prescrizioni implicherebbe una alterazione inaccettabile del loro carattere o aspetto con particolare riferimento ai caratteri storici o artistici;
b) i fabbricati industriali, artigianali e agricoli non residenziali quando gli ambienti sono riscaldati per esigenze del processo produttivo o utilizzando reflui energetici del processo produttivo non altrimenti utilizzabili;
c) i fabbricati isolati con una superficie utile totale inferiore a 50 mq;
c-bis) gli impianti installati ai fini del processo produttivo realizzato nell'edificio, anche se utilizzabili, in parte non preponderante, per gli usi tipici del settore civile;

Non viene contemplato in alcun modo il caso in cui non è previsto nessun tipo di impianto termico:

E' una banale dimenticanza o sono io che mi sono perso qualcosa?

Io penso di non dover fare niente di tutto ciò (L10-solare termico-fotovoltaico) per i seguenti motivi:

Fotovoltaico: il comune non ha modificato il proprio regolamento edilizio per stabilire i criteri di progettazione, e ancora non esistono i decreti a livello nazionale che stabiliscono le modalità di progettazione (potenza minima e via dicendo..)

Solare Termico: se non produco acqua calda non ho niente da integrare con il solare termico

L10: se non ho nessun impianto termico è assurdo fare una L10, anzi è impossibile!!

Tutto ciò premesso, vorrei fare una relazione da consegnare in comune citando l'articolo del decreto 311/06 in cui si specificano queste cose, ma rileggendolo non ho trovato niente al riguardo.

Che fare?
A qualcuno è già capitato un caso del genere?

Grazie per la collaborazione.. :)
I comuni chiedono spesso senza cognizione di causa...anzi, direi per inerzia!!
Dichiara il tutto e non ti curar di loro
Non hai diritto alla tua opinione. Hai diritto alla tua opinione informata. Nessuno ha il diritto di essere ignorante
MAX76

Messaggio da MAX76 »

Quoto in pieno; una bella dichiarazione con quanto hai appena scritto sul forum, citazione delle norme ed evidenza che le cose assurde non si fanno... poi che scrivano loro che devi fare qualcosa per qualcosa che non esiste così si danno dei c....oni da soli :wink:
girondone

Messaggio da girondone »

quoto anche io...
rimane il solito dubbio sulle U delle strutture....
ovvero se poi un giorno verrà scaldato bisognerà fare la l10 e rispettare solo i rendimenti dell'impianto con una struttura colabrodo..
ma magari non è neanche il tuo caso...
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Concordo anche io. Mi sembra però giusto osservare il limite di U=0,8 W/(m² °C) per le pareti verso l'esterno. O no?
F.a.b.E.

Messaggio da F.a.b.E. »

grazie a tutti!!
tagio

Messaggio da tagio »

L'ausl ti dovrebbe obbligare a riscaldarlo se nel capannone ci sono delle lavorazioni.
F.a.b.E.

Messaggio da F.a.b.E. »

girondone ha scritto:quoto anche io...
rimane il solito dubbio sulle U delle strutture....
ovvero se poi un giorno verrà scaldato bisognerà fare la l10 e rispettare solo i rendimenti dell'impianto con una struttura colabrodo..
ma magari non è neanche il tuo caso...
A dire il vero ho previsto le pareti esterne verticali e orizzontali con una U di 0.4 W/mqK, ma che non rispettano il valore della massa superficiale... non e facile trovare pannelli che hanno un valore superiore a 230 kg/mq... mi rimane sempre un problema irrisolto..
Rispondi