Caldaia provvisoria ammessa al 110%?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
marcello60

Caldaia provvisoria ammessa al 110%?

Messaggio da marcello60 »

Buongiorno a tutti.
Come da titolo, nell'ambito di un Superbonus 110 in condominio, l'intervento trainante è la sostituzione della caldaia centralizzata che fa riscaldamento e acs.
Con lo scopo di non interrompere il servizio di produzione di acs durante i lavori, si vorrebbe utilizzare una caldaia provvisoria.
In sostanza si tratterebbe di una sorta di opera provvisionale di tipo impiantistico, consistente appunto nel nolo della caldaia e relativa manodopera e materiali per l'allacciamento.

Non si tratta quindi di un'opera strettamente necessaria per la realizzazione dei lavori, ma comunque utile per non interrompere un servizio in ambito condominiale.

Secondo voi c'è la possibilità che questi oneri possano essere inseriti fra le spese ammissibili del Superbonus?
Avete notizia di qualche parere di Enea o di Ade sull'argomento?
Grazie
ponca

Re: Caldaia provvisoria ammessa al 110%?

Messaggio da ponca »

non ho riferimenti da indicarti
personalmente posso dirti che io non inserirei la spesa in quanto non è direttamente riconducibile all'intervento
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

marcello60 ha scritto: mar ago 23, 2022 14:49 Buongiorno a tutti.
Come da titolo, nell'ambito di un Superbonus 110 in condominio, l'intervento trainante è la sostituzione della caldaia centralizzata che fa riscaldamento e acs.
Con lo scopo di non interrompere il servizio di produzione di acs durante i lavori, si vorrebbe utilizzare una caldaia provvisoria.
In sostanza si tratterebbe di una sorta di opera provvisionale di tipo impiantistico, consistente appunto nel nolo della caldaia e relativa manodopera e materiali per l'allacciamento.

Non si tratta quindi di un'opera strettamente necessaria per la realizzazione dei lavori, ma comunque utile per non interrompere un servizio in ambito condominiale.

Secondo voi c'è la possibilità che questi oneri possano essere inseriti fra le spese ammissibili del Superbonus?
Avete notizia di qualche parere di Enea o di Ade sull'argomento?
Grazie
A mio giudizio no poichè come già correttamente evidenziato "Non si tratta quindi di un'opera strettamente necessaria per la realizzazione dei lavori". Non ricordo interpelli specifici in tal senso.
marcello60

Grazie ad entrambi.
Condivido il vostro parere.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

C'è questa: https://parlamento18.openpolis.it/atto/ ... /id/243382
Al riguardo, il competente Ministero della transizione ecologica, con riferimento alle FAQ pubblicate il 12 aprile 2022 sul sito di ENEA, conferma che i costi di cui all'Allegato A non contengono i costi delle opere provvisionali (compresi i ponteggi) e delle opere connesse ai costi della sicurezza.
Ai fini della corretta determinazione della spesa massima ammissibile, tutti i costi non compresi nell'Allegato A devono essere sempre esplicitati nel computo metrico, distinguendo i costi di installazione (manodopera) da quelli di mera fornitura dei beni, nonché da quelli delle opere provvisionali e di sicurezza.

Non so se ti può essere utile
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
marcello60

Grazie anche a te.
In effetti il punto è capire se la caldaia provvisoria può essere intesa come opera provvisionale necessaria alla realizzazione dell'intervento (e in questo caso certamente incentivabile) o se invece si tratta solo di una "comodità" per il comfort dei condomini durante i lavori.
In assenza di indicazioni ufficiali anche io propenderei per la seconda.
NoNickName

Messaggio da NoNickName »

Il riscaldamento è obbligatorio per l'abitabilità... ma solo se l'intervento si protrae oltre la data di accensione del servizio di riscaldamento...
"Discutere con certe persone è come giocare a scacchi con un piccione. Puoi essere anche il campione del mondo ma il piccione farà cadere tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e poi se ne andrà camminando impettito come se avesse vinto lui.”
ponca

Messaggio da ponca »

marcello60 ha scritto: mer ago 24, 2022 09:15 Grazie anche a te.
In effetti il punto è capire se la caldaia provvisoria può essere intesa come opera provvisionale necessaria alla realizzazione dell'intervento (e in questo caso certamente incentivabile) o se invece si tratta solo di una "comodità" per il comfort dei condomini durante i lavori.
io eviterei
estremizzando il concetto, è un po' come se qualcuno inserisse le spese per i traslochi o magari l'albergo perchè la propria abitazione risulta inagibile durante i lavori
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

ponca ha scritto: mer ago 24, 2022 13:20
marcello60 ha scritto: mer ago 24, 2022 09:15 Grazie anche a te.
io eviterei
estremizzando il concetto, è un po' come se qualcuno inserisse le spese per i traslochi o magari l'albergo perchè la propria abitazione risulta inagibile durante i lavori
Concordo
boba74

Messaggio da boba74 »

Nei condomini che seguo abbiamo inserito i noli di gru e camion per spostamento materiali e apparecchiature, ma non le caldaie provvisorie, che in certi casi non vengono neppure previste (si comunica al condominio l'interruzione del servizio dal... al...). Del resto l'intervento è stato deliberato e i possibile disagi sono stati ampiamente sottoposti all'assemblea dei condomini prima di accettare i lavori.
Questo per dire che non sono opere strettamente necessarie, qualora si decida di aggiungerle dovrebbero essere a carico del condominio.
marcello60

Concordo.
Farò anch'io così.
girondone

Messaggio da girondone »

eviterei rischi
Rispondi