La discussione è davvero interessante; alla fine sembra che, a causa di un buco normativo, non ci sia un'unica soluzione ma una soluzione che debba essere adattata alla situazione in oggetto attravero il buon senso e l'esperienza del progettista.
Una cosa però volevo chiarire; interpellandomi anche con un produttore di software per la certificazione sembra che ci sia un altro vuoto normativo e a proposito volevo chiedervi un vostro parere; si parla di limite di trasmittanza per chiusure trasparenti e per strutture opache: portoni, porte di garage e quant'altro che non abbia superficie trasparente secondo me non può rientrare nel limite di trasmittanza delle pareti opache, anche perchè sfido a trovare un portone che abbia, ad esempio, un limite di trasmittanza della struttura opaca della zona F a partire dal 2010!!!
Cosa ne pensate, che limite di U usate in questi casi?
Ambienti non dotati di impianto di riscaldamento
Moderatore: Edilclima
Re: Ambienti non dotati di impianto di riscaldamento
per i portoni vale la trasmittanza delle chiusure vetrate anche se non sono vetrati.
redigere redigere redigere
E' una tua intrpretazione oppure viene indicato in qualche punto?arkanoid ha scritto:per i portoni vale la trasmittanza delle chiusure vetrate anche se non sono vetrati.
purtroppo ti posso solo dire che l'ho letto qui o altrove, da qualcuno che riporta di una interpretazione ufficiale non so se di ENEA o se del ministero.
redigere redigere redigere
L'interpretazione è dell'ENEA. Come ho già scritto la FAQ 33 si riferisce a non meglio precisate fonti del MSE. A mio avviso comunque non bisogna confondere le procedure ammesse per le detrazioni fiscali (spesso molto semplificate) con il corretto rispetto del D.Lgs. 311.