Cambio dati catastali

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
NicGia85

Cambio dati catastali

Messaggio da NicGia85 »

Buongiorno

pratica 110%. Faccio un primo SAL e inserisco i dati catastali PRE intervento.
Poi a causa dei lavori i subalterni alla fine dei lavori cambieranno. Nel SALDO all'ENEA devo cambiare i dati catastali o lasciare quelli iniziali?
Ho verificato e mi sembra che li faccia cambiare. Però sarei più propenso a lasciare quelli iniziali. A voi è capitato?grazie
boba74

Re: Cambio dati catastali

Messaggio da boba74 »

NicGia85 ha scritto: mar lug 26, 2022 12:10 Buongiorno

Poi a causa dei lavori i subalterni alla fine dei lavori cambieranno. Nel SALDO all'ENEA devo cambiare i dati catastali o lasciare quelli iniziali?
Ho verificato e mi sembra che li faccia cambiare. Però sarei più propenso a lasciare quelli iniziali. A voi è capitato?grazie
Il SAL finale in genere si fa dopo la chiusura dei lavori, quindi se sono cambiati i dati catastali sarebbe corretto aggiornarli.
Penso anche a quei casi in cui il cambio di destinazione d'uso rende possibile applicare il 110%: se all'inizio hai un C2 che alla fine diventa abitativo, a mio avviso devi per forza mettere il sub catastale finale, dato che il diritto ce l'hai solo se alla fine diventa abitazione.
Io di solito metto i dati finali.
Unica eccezione: se è previsto il frazionamento da 1 a più unità, la pratica ENEA la faccio sull'unica unità di partenza, ma in quel caso di solito il frazionamento avviene dopo la chiusura lavori, con una pratica a parte, non prima....
archspf
Contatta:

Messaggio da archspf »

NicGia85 ha scritto: mar lug 26, 2022 12:10 Buongiorno

Magari inserirei una motivazione in note.
NicGia85

Messaggio da NicGia85 »

Benissimo

grazie mille ad entrambi, nel SALDO metterò i dati catastali variati e magari lo specifico nelle note.
Rispondi