Recupero sottotetto e fonti rinnovabili

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
SimoneBaldini

Recupero sottotetto e fonti rinnovabili

Messaggio da SimoneBaldini »

Un condominio (unico proprietario) sta' ristrutturando tutto senza demolire, l'impianto sarà nuovo, prima cerano le stufette a gas. Nel contempo recupera il sottotetto per fare un appartamento nuovo. Totale saranno 6 unità piu' l'unità del sottotetto. Ai fini delle rinnovabili cosa va previsto (privincia di varese). Il sottotetto non dovrebbe rientrare nel decreto nuovo dato che non è una costruzione nuova, ma bisogna prevedere l'eventuale acs al 50%, e siccome l'impianto è centalizzato andrà dimensionare per tutte le unità o addirittura lo si puo' evitare?
Tom Bishop

Re: Recupero sottotetto e fonti rinnovabili

Messaggio da Tom Bishop »

Da quello che mi risulta il recupero del sottotetto si configura come nuova costruzione, devi quindi soddisfare l'allegato 3 del D.Lgs28/11
Tom Bishop
SimoneBaldini

Messaggio da SimoneBaldini »

Lo pensavo anche io ma l'arch dice che come concessione non è nuova costruzione ma si configura come ampliamento edificio esistente. Poi il problema è che l'impianto sarà centralizzato per tutto il condominio e chiaramente su un edificio vecchio è improponibile assolvere alle fonti rinnovabili per l'intero edificio. Si dovrebbe rendere autonomo solo il sottotetto ma che senso ha se già si deve fare un centralizzato?
girondone

Messaggio da girondone »

Io credo che non rientro i nel decreto 28
Ovvero in nuovo edificio o ristrutt rilevante

Cmq il punto é appunto l interpretazione di "edificio"
Ovvero se conta tutto o solo il nuovo app nel sottotetto

Do sicuro non londovreati calcolare su tutto

Credo che una risposta certa non ci sia
girondone

Messaggio da girondone »