Scarsità idrica, impianto antincendio allacciati all'acquedotto

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Tom Bishop

Scarsità idrica, impianto antincendio allacciati all'acquedotto

Messaggio da Tom Bishop »

Questa estate è un disastro. Tutte le attività che seguo e che hanno l'impianto idrico antincendio allacciato all'acquedotto si trovano ad avere sempre gli impianti con prestazioni inferiori di quelle certificate 5 anni fa. Un bel problema... L'allaccio diretto all'acquedotto andrebbe vietato. Anche fare andare 2 idranti in livello 1 è diventata oramai pura utopia, anche dove prima (anche solo l'anno scoro) si riusciva tranquillamente. Sugli impianti esistenti in fase di rinnovo non so che fare :roll:
Tom Bishop
ing.caruso

Re: Scarsità idrica, impianto antincendio allacciati all'acquedotto

Messaggio da ing.caruso »

Tom Bishop ha scritto: mar lug 12, 2022 11:54 Questa estate è un disastro. Tutte le attività che seguo e che hanno l'impianto idrico antincendio allacciato all'acquedotto si trovano ad avere sempre gli impianti con prestazioni inferiori di quelle certificate 5 anni fa. Un bel problema... L'allaccio diretto all'acquedotto andrebbe vietato. Anche fare andare 2 idranti in livello 1 è diventata oramai pura utopia, anche dove prima (anche solo l'anno scoro) si riusciva tranquillamente. Sugli impianti esistenti in fase di rinnovo non so che fare :roll:
E' capitato in sede di rinnovo al sottoscritto. Pressione residua al bocchello per degli idranti di un supermercato non sufficiente col solo allaccio all'acquedotto. Non ho potuto fare altro insieme al titolare del capannone e alla ditta che esegue manutenzione periodica/installazione dei presidi se non quello di inserire un'elettropompa ausiliaria per l'aumento di pressione necessaria a garantire il baraggio richiesto. Con tanto di foto allegate sul manometro durante l'esecuzione delle due prove. Sono venuti anche i funzionari a ricontrollare e fortunatamente è andata.
Tom Bishop

Fosse così semplice. Devi rispettare le modalità di alimentazione previste dalla UNI12845 e devi farti almeno un serbatoio, mica puoi aspirare dall'acquedotto.
Tom Bishop
ing.caruso

Messaggio da ing.caruso »

Tom Bishop ha scritto: mar lug 12, 2022 12:11 Fosse così semplice. Devi rispettare le modalità di alimentazione previste dalla UNI12845 e devi farti almeno un serbatoio, mica puoi aspirare dall'acquedotto.
Nel mio optammo per il classico Box esterno REI60 (per la 12845) e conforme UNI 11292 per il gruppo. E un serbatoio da garantire i 21,6 m3 per l'accumulo. Ovviamente con no poche spese. Ma non vi era alternativa visti i tempi stringenti.
Tom Bishop

Tutto si può fare, ma se ti chiamano a rinnovare una settimana prima dalla scadenza e hanno zero budget...
Tom Bishop
Tom Bishop

Altro caso anche oggi. Rinnovo fatto 5 anni fa senza problemi, oggi mi mancano 0.5 bar.
Tom Bishop
weareblind

Messaggio da weareblind »

ing.caruso ha scritto: mar lug 12, 2022 12:02
Tom Bishop ha scritto: mar lug 12, 2022 11:54 Questa estate è un disastro. Tutte le attività che seguo e che hanno l'impianto idrico antincendio allacciato all'acquedotto si trovano ad avere sempre gli impianti con prestazioni inferiori di quelle certificate 5 anni fa. Un bel problema... L'allaccio diretto all'acquedotto andrebbe vietato. Anche fare andare 2 idranti in livello 1 è diventata oramai pura utopia, anche dove prima (anche solo l'anno scoro) si riusciva tranquillamente. Sugli impianti esistenti in fase di rinnovo non so che fare :roll:
E' capitato in sede di rinnovo al sottoscritto. Pressione residua al bocchello per degli idranti di un supermercato non sufficiente col solo allaccio all'acquedotto. Non ho potuto fare altro insieme al titolare del capannone e alla ditta che esegue manutenzione periodica/installazione dei presidi se non quello di inserire un'elettropompa ausiliaria per l'aumento di pressione necessaria a garantire il baraggio richiesto. Con tanto di foto allegate sul manometro durante l'esecuzione delle due prove. Sono venuti anche i funzionari a ricontrollare e fortunatamente è andata.
La pompa di surpressione va però autorizzata dall'ente gestore.
Tom Bishop

weareblind ha scritto: mar lug 12, 2022 18:35
La pompa di surpressione va però autorizzata dall'ente gestore.
Non mi sembra, ha scritto che ha messo il serbatoio di riserva idrica.
Tom Bishop
weareblind

Allora uso io il termine surpressione SOLO per attacco diretto ad acquedotto?
Terminus

Messaggio da Terminus »

La cosiddetta pompa di surpressione, come da definizione, lavora con l'acquedotto o con un serbatoio a gravità.
Se si utilizza l'acquedotto serve un serbatoio di disgiunzione.
stfire

Messaggio da stfire »

il serbatoio di disgiunzione non esiste più in UNI EN 12845
quindi o capacità ridotta o presa diretta da acquedotto (se ammesso ed autorizzato da gestore)
Tom Bishop ha scritto: mar lug 12, 2022 11:54 Tutte le attività che seguo e che hanno l'impianto idrico antincendio allacciato all'acquedotto si trovano ad avere sempre gli impianti con prestazioni inferiori di quelle certificate 5 anni fa. Un bel problema...
comuque rispetto all'oggetto del post, quale è nel caso specifico la correlazione tra scarsità idrica e prestazioni della rete ?
il problema oggi è la quantità di acque in termini di volume
in che località ci troviamo ?
Tom Bishop

Ci troviamo in Lombardia, pianura padana provincia di Cremona.
Impianti allacciati direttamente all'acquedotto da anni.
Sempre fatto io i rinnovi con prove di prestazione fatte da me.
Sempre avuto esiti favorevoli, al limite dell'accettazione, ma favorevoli. Quest'anno è un disastro.
Ho sentito anche i funzionari del Comando con cui ho una certa confidenza e mi hanno confermato che è un problema conosciuto e diffuso.
L'allaccio diretto da acquedotto in vista dei prossimi anni che saranno sempre peggio, sarà sempre più complicato.
Tom Bishop
weareblind

Pompa di surpressione con allaccio diretto Ho provato a chiederla 4 volte e assolutamente non ho mai ottenuto parere favorevole da parte del gestore, il quale ha facoltà di dirti di no senza spiegazioni.
Tom Bishop

weareblind ha scritto: mer lug 13, 2022 07:52 Pompa di surpressione con allaccio diretto Ho provato a chiederla 4 volte e assolutamente non ho mai ottenuto parere favorevole da parte del gestore, il quale ha facoltà di dirti di no senza spiegazioni.
Idem, mai successo di avere l'autorizzazione.
Ho però visionato impianti a Milano allacciati direttamente.
Tom Bishop
Terminus

Messaggio da Terminus »

La 12845 parla di acquedotto + pompa di surpressione.
Ma anche se non parla di serbatoio di disgiunzione, questo potrebbe essere l'unico modo per realizzare questo tipo di alimentazione, appunto perchè l'ente non consente aspirazioni dirette.
stfire

Messaggio da stfire »

Terminus ha scritto: mer lug 13, 2022 10:13 Ma anche se non parla di serbatoio di disgiunzione, questo potrebbe essere l'unico modo per realizzare questo tipo di alimentazione, appunto perchè l'ente non consente aspirazioni dirette.
certo hai ragione, ognuno può ingegnerizzare il sistema come meglio crede
sotto propria responsabilità
Tom Bishop ha scritto: mer lug 13, 2022 08:14 Idem, mai successo di avere l'autorizzazione.
dipende dal Gestore e dal tipo di acquedotto
io negli anni ne ho ottenute almeno 2 direttamente e viste altrettante (autorizzate ?)
Tom Bishop ha scritto: mer lug 13, 2022 07:46 Ci troviamo in Lombardia, pianura padana provincia di Cremona.
Impianti allacciati direttamente all'acquedotto da anni.
questo non capisco, oggi il problema lo si imputa alla scarsità idrica (siccità) ?
senza entrare in tecnicismi, per me non è questo il problema nello specifico
il problema è il tempo che passa e gli acquedotti che restano come erano
Tom Bishop

stfire ha scritto: mer lug 13, 2022 12:01
il problema è il tempo che passa e gli acquedotti che restano come erano
Certo, ma quest'anno ho notato un importante decadimento delle prestazioni.
Tom Bishop
Ronin

Messaggio da Ronin »

immagino che tengano una pressione più bassa, per ridurre le perdite di rete, vista la scarsità d'acqua
Tom Bishop

Ronin ha scritto: mer lug 13, 2022 12:09 immagino che tengano una pressione più bassa, per ridurre le perdite di rete, vista la scarsità d'acqua
Anche secondo me
Tom Bishop
stfire

Messaggio da stfire »

gli acquedotti normalmente hanno settaggi tirati per le utenze servite
può essere come dite comunque
Rispondi