villetta con caldaia e pompa di calore per acs
Moderatore: Edilclima
-
villetta con caldaia e pompa di calore per acs
In una villetta facciamo:
- cambio caldaia: trainante
- pompa di calore (tipo nuos ariston) per acs trainata
Quanto è il massimale per la pompa di calore per acs trainata?
- cambio caldaia: trainante
- pompa di calore (tipo nuos ariston) per acs trainata
Quanto è il massimale per la pompa di calore per acs trainata?
Re: villetta con caldaia e pompa di calore per acs
Se la caldaia attuale fa anche acs, il massimale è unico.
La pompa di calore per produzione di acs è trainata solo se sostituisce uno scaldacqua tradizionale (a gas o elettrico).
La pompa di calore per produzione di acs è trainata solo se sostituisce uno scaldacqua tradizionale (a gas o elettrico).
-
Anche secondo mevinz75 ha scritto: gio apr 07, 2022 23:35 Se la caldaia attuale fa anche acs, il massimale è unico.
Tom Bishop
Anche secondo me
Però prisinzano all'ultimo corso anit in effetti ha detto così con scaldacqua trainato
Però prisinzano all'ultimo corso anit in effetti ha detto così con scaldacqua trainato
Non ho capito. Cioè ha detto che in caso di cambio caldaia riscaldamento e acs istantanea è ammissibile fare trainante generatore per riscaldamento (caldaia o pdc che sia) e trainato pdc per sola acs?ponca ha scritto: ven apr 08, 2022 08:45 Anche secondo me
sivinz75 ha scritto: ven apr 08, 2022 11:57Non ho capito. Cioè ha detto che in caso di cambio caldaia riscaldamento e acs istantanea è ammissibile fare trainante generatore per riscaldamento (caldaia o pdc che sia) e trainato pdc per sola acs?ponca ha scritto: ven apr 08, 2022 08:45 Anche secondo me
anche se pure a me sembra più logico inserire entrambe gli interventi come trainanti
se ti interessa è ancora su youtube il video del webinar
-
Minkia sei proprio un follower accanitoponca ha scritto: ven apr 08, 2022 08:45 Però prisinzano all'ultimo corso anit in effetti ha detto così con scaldacqua trainato

Tom Bishop
Tom Bishop ha scritto: sab apr 09, 2022 06:19Minkia sei proprio un follower accanitoponca ha scritto: ven apr 08, 2022 08:45 Però prisinzano all'ultimo corso anit in effetti ha detto così con scaldacqua trainato![]()

bene o male è l'unico che c'ha messo la faccia e prova a dare un contributo
Riapro per un dubbio sull'argomento.
In una unifamiliare sostituisco una caldaia combinata risc+acs, con:
ibrido per riscaldamento (ma può fare anche acs in istantanea) + PDC dedicata per acs
vanno entrambi come trainante e su questo credo che non vi siano dubbi.
Ma devo sempre verificare la condizione della potenza della caldaia dell'ibrido che sia <110% del generatore sostituito, oppure posso derogare poichè l'ibrido può fare anche acs ?
Il dubbio nasce dal fatto che se installo anche la pdc per acs, formalmente il generatore ibrido andrebbe a fare solo riscaldamento, quindi con obbligo della verifica del 110% ?
Il portale non mi sembra che blocchi nulla, anche inserendo potenze eccedenti il 110%.
In una unifamiliare sostituisco una caldaia combinata risc+acs, con:
ibrido per riscaldamento (ma può fare anche acs in istantanea) + PDC dedicata per acs
vanno entrambi come trainante e su questo credo che non vi siano dubbi.
Ma devo sempre verificare la condizione della potenza della caldaia dell'ibrido che sia <110% del generatore sostituito, oppure posso derogare poichè l'ibrido può fare anche acs ?
Il dubbio nasce dal fatto che se installo anche la pdc per acs, formalmente il generatore ibrido andrebbe a fare solo riscaldamento, quindi con obbligo della verifica del 110% ?
Il portale non mi sembra che blocchi nulla, anche inserendo potenze eccedenti il 110%.
io non derogherei fino a 35kw se di fatto l'ibrida non facesse anche acs, poi..
il fatto che il portale non blocchi è normale perchè avresti un'altra alternativa, cioè quella di fare verifica uni 12831 pur sforando 10%
il fatto che il portale non blocchi è normale perchè avresti un'altra alternativa, cioè quella di fare verifica uni 12831 pur sforando 10%
La Pantomimotecnica: tecnici matusalemme che ancora dopo anni ed anni non hanno preteso chiarezza e dettagli nelle norme e non le hanno chiare. Mah!
Il DM è molto chiaro la deroga vale solo se il generatore fa anche ACS, quindi non è il tuo caso.
Una curiosità: qual è il motivo per cui installi pdc per acs? Per coprire quota rinnovabile o per scelta?
Una curiosità: qual è il motivo per cui installi pdc per acs? Per coprire quota rinnovabile o per scelta?
Grazie dei pareri.
L'ibrida può fare benissimo acs, ma lo fa solo con la caldaia in istantanea.
L'installazione della PDC è quindi una scelta per aumentare lo sfruttamento dell'impianto FV e ridurre l'EPglnren.
Come detto il generatore ibrido è combinato. Come viene visto l'affiancamento con altro generatore dedicato, ai fini della deroga del 110% ?
L'ibrida può fare benissimo acs, ma lo fa solo con la caldaia in istantanea.
L'installazione della PDC è quindi una scelta per aumentare lo sfruttamento dell'impianto FV e ridurre l'EPglnren.
Come detto il generatore ibrido è combinato. Come viene visto l'affiancamento con altro generatore dedicato, ai fini della deroga del 110% ?
L'ibrido fa comunque anche acs se viene collegato. Per cui per me la deroga ci sta. Poi deciderà il cliente (insieme al tecnico) a quale sei 2 generatori per acs dare la priorità.
Si, tecnicamente potrebbe essere così.
Ma il futuro controllore potrebbe obiettare che siccome ho installato e detratto il generatore dedicato, l'ibrido non lo posso più considerare combinato.
Ed in effetti lo scopo sarebbe quello di non usare il gas per l'acs, ma solo la PDC dedicata.
Ma il futuro controllore potrebbe obiettare che siccome ho installato e detratto il generatore dedicato, l'ibrido non lo posso più considerare combinato.
Ed in effetti lo scopo sarebbe quello di non usare il gas per l'acs, ma solo la PDC dedicata.
Il DM06.08.2020 non entra nel merito delle scelte tecniche, ma definisce solo i requisiti tecnici degli interventi per i quali sono richiesti incentivi.
In questa ottica ritengo che sia una forzatura chiedere detrazioni per pdc dedicata e maggior potenza del generatore per fare sempre acs.
faccio un ragionamento ad alta voce. Potresti installare la 35 kW, ma conteggiare nel computo una 24 kW.
In questa ottica ritengo che sia una forzatura chiedere detrazioni per pdc dedicata e maggior potenza del generatore per fare sempre acs.
faccio un ragionamento ad alta voce. Potresti installare la 35 kW, ma conteggiare nel computo una 24 kW.
Mah, sono giunto alla conclusione che non vale la pena rischiare contestazioni sul trainante.
Siccome la macchina ibrida non si può cambiare, dirò al cliente che la PDC per acs se la metterà l'indomani della fine lavori, al 50%.
E se aspetta un pò di più molto probabilmente la pagherà la metà......
Siccome la macchina ibrida non si può cambiare, dirò al cliente che la PDC per acs se la metterà l'indomani della fine lavori, al 50%.
E se aspetta un pò di più molto probabilmente la pagherà la metà......
-
Meglio, sarebbe sicuramente contestabile la spesa per pdc acs.
Condivido la scelta.