Scarico a parete

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
spirit

Scarico a parete

Messaggio da spirit »

Una caldaia a camera stagna installata in cucina scarica a parete.
Il condotto di scarico/aspirazione è situato sopra al contatore del gas situato all'esterno (circa 1,5 metri)...una situazione del genere è vietata da qualche norma?
myke

Re: Scarico a parete

Messaggio da myke »

vedi UNI 7129
Caino75

Messaggio da Caino75 »

in determinati casi dal 412/93, andando a memoria art. 9, mi pare...
Terminus

Messaggio da Terminus »

L'art.9 del 412/93 indica in quali casi è consentito lo scarico a parete per ristrutturazioni.
Per l'esistente occorre verificare le distanze di cui al prospetto 6 della UNI 7129 (per apparecchi a tiraggio forzato).
Detto prospetto non dice nulla riguardo eventuali contatori gas.
Comunque non vedo controindicazioni.
badaniele

Messaggio da badaniele »

non dovresti avere alcun problema.....
spirit

Messaggio da spirit »

ok grazie mille per l'aiuto
girondone

Messaggio da girondone »

buon giorno
volevo ritornare un atttimo sullo scarico a parete...
se sono in uno dei casi in cui il 412 e smi mi permette di non andare a tetto, ed il regolamento edilizio non dice nulla al riguardo perchè è molto vecchio,
sono obbligato come professionista che fa dia e l10 ad indicare india le distanze 7129 dello scarico o sarà poi cura dell'installatore seguirle? visto che sono distanze che riguardano lka sicurezza dell'impianto e non il risparmio enegetico?
dico questo perchè , apparte i casi in cui il balcone sopra ha la balaustra inmattoni, non si riesce mai a rispettare la distanza imposta dalla 7129!!!!!

in un altro caso invece in cui il reg edilizio del comune consentiva la deroga per o scarico, mi erano state richieste a voce le distanza suddette e alla fine non ho considerato quella del sottobalcone... :?
che dite?
grazie
badaniele

Messaggio da badaniele »

girondone ha scritto:buon giorno
volevo ritornare un atttimo sullo scarico a parete...
se sono in uno dei casi in cui il 412 e smi mi permette di non andare a tetto, ed il regolamento edilizio non dice nulla al riguardo perchè è molto vecchio,
sono obbligato come professionista che fa dia e l10 ad indicare india le distanze 7129 dello scarico o sarà poi cura dell'installatore seguirle? visto che sono distanze che riguardano lka sicurezza dell'impianto e non il risparmio enegetico?
dico questo perchè , apparte i casi in cui il balcone sopra ha la balaustra inmattoni, non si riesce mai a rispettare la distanza imposta dalla 7129!!!!!

in un altro caso invece in cui il reg edilizio del comune consentiva la deroga per o scarico, mi erano state richieste a voce le distanza suddette e alla fine non ho considerato quella del sottobalcone... :?
che dite?
grazie

in realtà anche se puoi scaricare a parete, comunque devi rispettare la 7129, quindi lunghezza percorso fumi, distanze, ecc

se non riesci a soddisfare queste distanze dovresti fare una relazione ed una verifica strumentale dalla quale si evince che sia garantito il corretto funzionamento
girondone

Messaggio da girondone »

certo che sono da rispettare le distanza...
mi chiedevo solo se sono da allegare in dia e/o L10
oppure lasciare la responsabililtà all'installatore... visto che il "progetto" ex 46/90 che deve seguire la 7129 non rientra nel mio incarico ma è uno dei casio in cui può farlo l'installatore....
grazie
Kalz

Messaggio da Kalz »

penso proprio che è un tuo problema dato che compili Legge10,nella stessa devi contemplare il sistema di smaltimento dei prodotti della combustione e sue caratteristiche, pertanto devi verificare DPR 412 - UNI CIG 7129/01 - Regolamento edilizio - eventualmente UNI EN 13384 ecc....
Rispondi