Fattura impianto fotovoltaico privato su condominio; a chi va emessa?

Agevolazioni previste, documentazione richiesta, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
christian619

Fattura impianto fotovoltaico privato su condominio; a chi va emessa?

Messaggio da christian619 »

Un condominio fa il 110% con cappotto ecc...

Un singolo condomino si fa il fv per le sue parti private.... e sarà un intervento trainato....

Il posatore dell'impianto farà fattura al privato o al condominio?
Ronin

Re: Fattura impianto fotovoltaico privato su condominio; a chi va emessa?

Messaggio da Ronin »

a volte viene in mente quella del contadino che deve attraversare il fiume con lupo, cavolo e capra :mrgreen:
(direi che fa fattura al privato, non vedo perchè dovrebbe nè come potrebbe pagarlo il condominio)
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Qualora seguita la strada dello sconto in fattura, la modalità di pagamento non rappresenta un problema.
Non è materia di mia competenza, dunque non so giudicare se sia o meno corretto.
Ma in due casi pratici di lavori condominiali anche le parti private sono state fatturate al condominio.
Per la ripartizione è stato preso il prospetto del SAL che ho fatto io e che generalmente allego anche al computo che invio ad Enea.
Anche noi professionisti. Banca Intesa, ottenuti i crediti (che sono a candire nel cassetto fiscale...).

In altri lavori con GC a livello nazionale, invece sono richiesti i contratti per singolo condòmino, così come le fatturazioni. Un delirio.
boba74

Messaggio da boba74 »

Nei casi che ho visto finora i trainati delle parti private sono sempre stati fatturati direttamente ai privati (ad es. infissi e fotovoltaico).
Al condominio solo trainanti ed eventuali trainati condominiali.
Persino le spese tecniche sono state fatturate distintamente in base alle rispettive quote.
Non so se sia corretto fatturare tutto al condominio, o meglio forse lo è ma poi a livello contabile bisognerà tenere distinta la ripartizione millesimale, dato che essendo lavori su parti private non vanno suddivise tra tutti i condomini. Mi sembra solo una complicazione in più per il condominio... :roll:
vinz75

Messaggio da vinz75 »

Nelle parti private i millesimi non contano.
Contano i contratti, fatti 99/100 assumendo i computi estimativi che facciamo noi, nei quali le spese sono suddivise per ciascun appartamento.
Capita anche che qualcuno non cambia la caldaia oppure le finestre ecc, allora avrà importi pari a zero. I SAL sono fatti sulla base dei computi.
Quando mi è capitato e l'asseveratore fiscale ha dato l'ok, la pratica è stata estremamente più semplice. La banca non ha obiettato, ADE nemmeno.
Rispondi