Domende su centrali termiche

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Davidedada905

Domende su centrali termiche

Messaggio da Davidedada905 »

Ciao a tutti, avrei qualche quesito da porre, sperando di ricevere risposta...

1) In una centrale termica a gas metano (> 34,8 kW) viene imposto dal DM 12/04/96 che le aperture di areazione siano realizzato in modo da non permettere la formazione di sacche di gas (quindi a filo soletta secondo me). ho, però, sentito dire che è possibile realizzare 1/3 della apertura a filo soletta ed il resto anche in altri punti... E' vero? e se si sapete dirmi in quale norma o circolare è presente questa dicitura?

2) L'accesso deve essere realizzato, sempre per queste centrali inserite nel volume del fabbricato, o verso esterno o verso locali interni mediante locale disimpegno. L'accesso verso esterno deve per forza essere a cielo aperto? (come dice il DM 12/04/96) oppure posso permettermi anche di avere dei balconi sopra a patto che la sporgenza di questi ultimi non superi di 1/3 l'altezza della centrale termica? in tal caso in quel norma o circolare è presente questa dicitura?

3) Sempre in queste centrali termiche le pareti attestate verso l'esterno devono avere superficie maggiore del 15% rispetto alla superficie totale delle pareti della centrale. Una parete verso un portico areato è considerata verso esterno?

Io ringrazio anticipatamente coloro che riuscissero a darmi una risposta, anche perchè non riesco ad avere notizie esaurienti da nessun canale...

Grazie a tutti
megaing

Re: Domende su centrali termiche

Messaggio da megaing »

1) Lettera Circolare del Ministero dell'Interno del 30/11/2000 nº P 1275/4134
2) DM 30/11/1983
3) Non è la superficie della parete ma è la sua lunghezza che deve essere non inferiore al 15 % del perimetro del locale. Un porticato aerato non è spazio scoperto secondo la definizione del DM di cui sopra.
danilo2

Messaggio da danilo2 »

Esauriente magaing. Puntualizzo, se è utile, che la possibilità di realizzare aperture di aerazione al di sotto del filo superiore del solaio è subordinata alla presenza di una trave ribassata. Per esperirenza consiglio di non utilizzare la circolare citata.
Davidedada905

Messaggio da Davidedada905 »

si esatto... mi sono espresso male.. era il perimetro certo...

Grazie ragazzi... guardo subito i riferimenti che mi avete dato.. buon lavoro!
megaing

Messaggio da megaing »

Giusta la precisazione di danilo. In Piemonte non ho mai avuto problemi ad applicare la circolare.
Rispondi