Grazie a tutti. Io penso sia un pò l'impresa che abbia fatto di testa sua ma ovviamente ognuno scarica la responsabilità sull'altro.
Intanto siccome le soglie delle porte finestre dei pavimenti non le avrebbero fatte per il rischio di rovinare i serramenti mi sono improvvisato muratore e sabato e domenica ho spaccato io. Non ho rovinato nulla ma mi son reso conto che il lavoro era assai di precisione e, di conseguenza, lento (ci ho messo diverse giornate).
Alla fine abbiamo deciso con DL di fare il mini cappotto interno da 6 in un serramento per vedere se il risultato poteva andare bene. Il lavoro che il tecnico aveva detto di fare consisteva in rompere lateralmente fino ad arrivare alla camera d'aria e fare un taglio di 5/10 cm anche sotto la pietra, per evitare che freddo aggirasse cappotto dai lati o che rimanesse camera d'aria fredda chiusa dal mini cappotto con rischio condensa interstiziale.
Chiedo di chiamarmi quando hanno finito di rompere dalle due finestre di prova prima di posizionare cappotto ma quando scendo al piano di sotto li avevano già fatti entrambi.
Comunque gli dico che mi consulto con termo tecnico e poi gli faccio sapere se va bene anche per altre finestre. Il giorno dopo alle ore 1500 torno da lavoro e hanno già fatto cappotto in tutte altre finestre e nel mentre ricevo chiamata da quello della ditta che segue il cantiere che mi chiede se fare o meno anche sotto le altre finestre il cappotto

.
Comunque mi insospettisce la celerità dei lavori.... Io non sarò del mestiere ma per rompere a terra 5 porte finestre ci ho messo diversi giorni e loro hanno lavorato 5 finestre in mezza giornata... Prendo un piccolo chiodo e buco schiuma vicino dove hanno rotto e arrivo subito a toccare il muro. Faccio sostituire un cappotto con una scusa (era in resina da 2 cm, che già mi impensieriva a livello traspirazione perchè sembra plastica, e dico di mettere come gli altri da 6 cm di un materiale) e vedo che avevano solo scheggiato il muro prima di mettere il cappotto, voglio sperare perchè così la schiuma faceva più presa ma, temo, che lo scopo fosse farmi credere che il lavoro era stato fatto.
Ora mi ritrovo il cappotto interno che mi dovrebbe mettere al riparo dalla condensa sotto la pietra ma, per come è stato fatto, penso di essere a rischio di:
-condensa con muffa interstiziale.
-rischio che il freddo corra semplicemente sul muro e la muffa si formi appena finisce il cappotto.
Cosa fare? Questo cappotto fa più male o più bene? Conviene forse toglierlo o cmq è più un aiuto che un rischio supplementare?
Oppure lo lascio dappertutto ma lo tolgo nelle due finestre a nord (una questa della foto, che è anche l'unica a cui hanno messo delle spallette laterali)