Confusione

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
Sedigheh

Confusione

Messaggio da Sedigheh »

Ho cambiato solo tre infissi di una mia seconda casa e non è stato nessuna operazione per cambio dell'impianto termico del condominio. La domanda è perche devo rispondere alle domande sull' impianto vecchio o nuovo su cui non è stato nessuna sostituzione??
Grazie di un suggerimento
giotisi

Re: Confusione

Messaggio da giotisi »

Perchè l'incentivo è legato al risparmio energetico, IN ENERGIA PRIMARIA.
Quindi, calcolato il risparmio netto dovuto alle prestazioni degli infissi, va tradotto in risparmio lordo che dipende per l'appunto dal tipo di impianto che utilizzi per produrre energia termica. (Combustibile, tipo di caldaia e rendimento della stessa)
Sedigheh

Messaggio da Sedigheh »

Per avere i dati dell'impianto, mi sono rivolta all'amministratore e successivamente alla società che gestisce il riscaldamento del condominio e nessuno sa darmi qualche libretto oppure scheda tecnica, tranne consiglio di consultare una professionista per consultare il catasto dell'impianto termico a costo di 100€ di consulenza!! Anche voi avete avuto questi dati consultando la famosa professionista?
Grazie x la risposta
giotisi

Messaggio da giotisi »

Il terzo responsbile (gestore), ha sicuramente sotto mano (DEVE AVERLO) il libretto di centrale aggiornato, con numero di generatori, potenza e rendimento.
E' la prima volta che sento negarli a un inquilino.
boba74

Messaggio da boba74 »

Io al tuo posto avrei fatto una pratica ENEA come bonus casa e non come risparmio energetico, tanto l'aliquota di detrazione è sempre 50%, e in quel caso non credo che chiedano anche i dati dell'impianto, o almeno non sono obbligatori nel caso di pratica infissi. Ma non so se abbiano cambiato qualcosa, non ho ancora visto il nuovo portale. :roll:
Rispondi