ciao a tutti
confido nelle vostre conoscenze tecniche per chiedervi se si sanno quali sono le norme di riferimento per tubazioni di adduzione gas metano quando siamo in presenza di pressione 5 bar.
morale:
chiedo solo il riferimento normativo e come si progettano le condutture di adduzione gas nel caso la pressione del gas sia uguale a 5 bar
grazie
norma per gas a 5 bar
Moderatore: Edilclima
Re: norma per gas a 5 bar
DM 24/11/1984
vale anche per la progettazione?????
scusate se insisto
scusate se insisto
Cosa intendi per "vale per la progettazione?"
innanzitutto grazie per la risposta che mi hai dato, ma io intendo anche :
devo alimentare una centrale termica di potenzialità pari a 400 megawatt/h e l'alimentazione del gas mi arriva da pressione 5 bar ...morale.....che norma uni devo usare per progettare il tutto (diametro, posa tubazioni, apparecchiature di riferiemnto etc) ecco cosa intendo io per progettazione
ti chiedo scusa se non mi sono fatto capire prima
devo alimentare una centrale termica di potenzialità pari a 400 megawatt/h e l'alimentazione del gas mi arriva da pressione 5 bar ...morale.....che norma uni devo usare per progettare il tutto (diametro, posa tubazioni, apparecchiature di riferiemnto etc) ecco cosa intendo io per progettazione
ti chiedo scusa se non mi sono fatto capire prima
Il DM citato da tutte le indicazioni relative ai materiali ed alla posa. Per quanto riguarda il dimensionamento delle tubazioni io utilizzo normalmente il software del nostro ospite, che secondo il manuale per pressioni superiori a 50 hPa calcola le perdite di carico con la formula del moto dei gas in condizioni isotermiche che tiene conto della comprimibilità del gas.