Soppalchi all'interno del box

Normativa Antincendio, Rilascio CPI, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fabbretto
Messaggi: 603
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Soppalchi all'interno del box

Messaggio da fabbretto »

Buon pomeriggio.

Pur se oggi non è più applicabile il DM 1° febbraio 1986 vorrei un chiarimento in merito alla possibilità di installare dei sopppalchi.

Con la nota PROT. n° P310/4108 sott. 22(44) si rende possibile la realizzazione di un soppalco in legrno avente resistenza al fuoco.

Quindi è sufficiente la sola R? Se fosse così non capisco a cosa serva assicurare la sola R.

Grazie
Gmeister
Messaggi: 354
Iscritto il: mer ott 17, 2018 09:11

Re: Soppalchi all'interno del box

Messaggio da Gmeister »

il soppalco interno ad un box non ha funzione di compartimentazione. La sola R serve a non farlo cadere in caso di incendio
fabbretto
Messaggi: 603
Iscritto il: sab feb 14, 2009 12:12

Re: Soppalchi all'interno del box

Messaggio da fabbretto »

Grazie.

La logica (mia) sarebbe stata quella di consentire il soppalco compartimentandolo per evitare che in caso di incendio il carico di incendio aumentasse rispetto a quello tipico delle autorimesse.
Avatar utente
Sandeman
Messaggi: 387
Iscritto il: lun mar 17, 2014 08:48
Località: Veneto

Re: Soppalchi all'interno del box

Messaggio da Sandeman »

fabbretto ha scritto: mer mag 04, 2022 14:36 Grazie.

La logica (mia) sarebbe stata quella di consentire il soppalco compartimentandolo per evitare che in caso di incendio il carico di incendio aumentasse rispetto a quello tipico delle autorimesse.
Salve,

avendo una struttura in legno a mio avviso va tenuto in considerazione il contributo al carico di incendio di strutture in legno.
moliang
Messaggi: 194
Iscritto il: lun mar 12, 2007 07:37

Re: Soppalchi all'interno del box

Messaggio da moliang »

Per soppalco intenderei una struttura che è inserita nel volume del box senza elementi di chiusura (cioè pareti) e perciò basta il requisito R.
Rispondi