Correzione Ponti Termici

Normativa Termotecnica, Impianti di riscaldamento, Legge 10/91, DLgs 192/05, ecc.

Moderatore: Edilclima

Rispondi
fimiproject

Correzione Ponti Termici

Messaggio da fimiproject »

Qualcuno mi sa dire come posso calcolare l'eventuale correzione completa dei ponti termici lineari e se eventualmente esiste un software che lo fa?
SuperP

Re: Correzione Ponti Termici

Messaggio da SuperP »

fimiproject ha scritto:Qualcuno mi sa dire come posso calcolare l'eventuale correzione completa dei ponti termici lineari e se eventualmente esiste un software che lo fa?
cerca eurokobra qui sul forum
Per_Corsi su LEGGE 10 + bozza DM REQUISITI minimi, Termotecnica, VMC, Ponti termici https://www.paolosavoia.com/corso-online
Il blog delle curiosità https://www.paolosavoia.com/blog
andrea_rossi9

Messaggio da andrea_rossi9 »

Mi collego anch'io al messaggio per avere un parere sui ponti termici.
Voi come li correggete i P.T., usando lo stesso materiale utilizzato per coibentare il resto della muratura o usate materiali particolari.
Dove potrei trovare particolari o soluzioni per la correzione dei P.T.?

Ciao e grazie Andrea
arkanoid

Messaggio da arkanoid »

normalmente d'accordo con l'architetto e/o lo strutturista si analizzano i punti critici (solaio-parete esterna, parete esterna-parete interna, pilastro in parete esterna) e si studiano schemi di posa dell'isolante, per esempio lasciando il pilastro qualche cm all'interno rispetto alla muratura, in modo da poter aumentare l'isolante a cappotto in corrispondenza del cls che va così a compensare la sua maggiore trasmittanza rispetto al tamponamento.
Per la verifica se sono corretti, modello la struttura in corrispondenza della parete corrente e del ponte termico, controllo le trasmittanze e via. I ponti termici geometrici (spigoli etc) con la parete isolata in modo continuo li trascuro.
redigere redigere redigere
fimiproject

Messaggio da fimiproject »

Per caso esiste una versione del software anke in italiano?
Rispondi