Diagnosi pre/post
Moderatore: Edilclima
-
Diagnosi pre/post
Scusate, mi confermate che nel calcolare la classe energetica pre e quella post si deve far riferimento al metodo nazionale e che bisogna inserire i ponti termici, ma non considerarli per la U media ?
Grazie
Saluti
Grazie
Saluti
-
Re: Diagnosi pre/post
In che senso "non considerarli per la U media"?
Parli di APE ante e post, quindi che c'entra la U media?
Forse intendi nelle verifiche dei valori di trasmittanza per poter applicare il bonus sull'involucro, allora sì, va verificata la U senza i PT, ma il calcolo della classe energetica negli APE ante e post tiene conto anche dei PT, i quali tra l'altro vanno considerati anche per le verifiche dei valori limite di trasmittanza di legge.
Cioè, non è che si fa una diagnosi pre-post senza considerare i PT e poi magicamente questi compaiono dopo.
Forse intendi nelle verifiche dei valori di trasmittanza per poter applicare il bonus sull'involucro, allora sì, va verificata la U senza i PT, ma il calcolo della classe energetica negli APE ante e post tiene conto anche dei PT, i quali tra l'altro vanno considerati anche per le verifiche dei valori limite di trasmittanza di legge.
Cioè, non è che si fa una diagnosi pre-post senza considerare i PT e poi magicamente questi compaiono dopo.
e devi comunque verificare la U media nei calcoli di legge 10 se richiesta dal tipo di intervento
-
Esatto.boba74 ha scritto: mar apr 12, 2022 09:08 In che senso "non considerarli per la U media"?
In sostanza il mio modello energetico POST - utile per l'APE convenzionale POST - mi è utile anche per la L10.
-
Si mi sono decisamente spiegato male, intendevo pre/post nazionale con p.t. inseriti e valuto il salto di classe, poi per la trasmittanza media posso escluderli, ovvio poi che la L10 deve essere verificata con p.t.
Grazie

Grazie
-
trasmittanza media io la intendo la verifica di L10...Duracell20 ha scritto: mar apr 12, 2022 18:54 Si mi sono decisamente spiegato male, intendevo pre/post nazionale con p.t. inseriti e valuto il salto di classe, poi per la trasmittanza media posso escluderli, ovvio poi che la L10 deve essere verificata con p.t.![]()
Grazie
Ma forse tu ti intendi la trasmittanza da inserire per l'asseverazione ENEA?
-
Intendo la trasmittanza da inserire per l'asseverazione ENEA 

-
si, allora ci siamo capiti. Concordo.
Nell'applicativo "incentivi fiscali" di edilclima io in fase di esportazione dell'asseverazione ENEA imposto "per confine". Così ho un unico muro perimetrale. Già di suo edilclima lì non considera i ponti termici.
Nell'applicativo "incentivi fiscali" di edilclima io in fase di esportazione dell'asseverazione ENEA imposto "per confine". Così ho un unico muro perimetrale. Già di suo edilclima lì non considera i ponti termici.